
Domenica 3 marzo 2019 festa grande, festa a sorpresa, a Ravenna per gli 80 anni di Gino Maioli, uno dei molti “prodotti” di pregio della blasonata Società Ciclistica Rinascita Ravenna, emblema per diversi aspetti del movimento ciclistico nazionale. Non è però solo il ciclismo a ricordare il significativo compleanno di Gino Maioli in quanto la sua lunga attività di fisioterapista l’ha visto all’opera in varie altre discipline sportive.
Gino Maioli inizia la sua attività ciclistica pedalata all’età di 15 anni come esordiente e poi allievo di successo, valido in salita e allo sprint e con particolare intraprendenza personale nelle fughe, sovente coronate dal successo. Si fa più dura fra i dilettanti anche se non mancano alcuni successi. Passa poi a una società bolognese, la Italia Nuova e qui aggiunge altre 4 vittorie al suo “palmarès”.
Mentre ancora gareggia matura un scelta, una scelta di vita si potrebbe dire, smettendo l’attività agonistica per dedicarsi – anima e corpo – agli studi e alla pratica per conseguire il diploma di “massofisioterapista” e ritornare così, rapidamente, nel ciclismo svolgendo da subito l’attività professionale in formazioni di primo piano con al proprio interno nomi di valore rilevante, anche di grande spicco.
E come fisioterapista, “masseur”, alla francese, era ai tempi il termine più in voga per indicare la professione in declinazione ciclistica, ha raggiunto anche la maglia azzurra partecipando a molteplici mondiali e, cooperando anche con il CONI e altre federazioni. Ha preso parte a ben otto olimpiadi, l’ultima è stata quella di Sidney nel 2000.
E’ passato, con la sua specifica, peculiare, capacità professionale accompagnata da una predisposizione personale a capire, comprendere, confortare, sollecitare, il fruitore dell’opera delle sue mani e braccia, dalle possenti muscolature dei corridori a quelle – obiettivamente ben più aggraziate – delle ragazze della pallavolo Teodora Ravenna, formazione di primo piano nel panorama nazionale e internazionale del volley con all’attivo 11 scudetti nazionali, 2 coppe dei campioni, 1 coppa del mondo conquistati attorno agli anni 1990. E molte di queste ragazze – ora signore - erano presenti a festeggiare gli 80 anni di Gino Maioli.
La rappresentanza ciclistica ha visto, fra altri, la partecipazione di una sorta di “senato accademico”, proposto nella foto pubblicata, in ambiente conviviale con, seduti, Roberto Poggiali, Italo Zilioli e Franco Balmamion mentre in piedi, sempre da sinistra, sono Gilberto Vendemiati, ex professionista e poi massaggiatore di lungo corso, Gino Maioli e il pistard piemontese Stefano Baudino.
Al festeggiato aggiungiamo anche i più cordiali auguri di tuttobiciweb.it
g.f.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.