
E’ scomparso ieri, a Legnano, Francesco “Ciccio” Lucchesi, grande appassionato e praticante della bicicletta. Era nato nel 1931 a Pace del Mela, comune in provincia di Messina. Dopo la trafila giovanile era approdato nel 1957/1958 fra i professionisti correndo con la maglia dal colore fra il granata e il lilla Asborno, una saponeria ligure abbinata al noto marchio ciclistico Fréjus con il suo amico e corregionale, eccellente inseguitore, Guido Messina.
L’anno seguente gareggia come indipendente mentre nel 1960 veste la maglia della squadra di pistard della Termozeta.
Dopo questo periodo è sempre stato un cicloamatore assiduo e impegnato, vincitore per tredici volte del tricolore riservato agli ex-professionisti e di una maglia iridata della categoria.
Era amico di molti corridori – professionisti e non -, di differenti epoche, della zona milanese e varesina che sovente si ritrovavano nella sua esposizione di lampadari sulla strada saronnese per progettare uscite in bici con Ciccio.
I funerali sono previsti per domani, venerdì 12 ottobre, alle 15,30 alla parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di piazza Monte Grappa 1 a Legnano.
Alla famiglia sentite condoglianze da parte di tuttoBICI e tuttoBICIweb.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.