SHIMANO. UN TEAM SPECIALE AL SERVIZIO DEI GIRINI

GIRO D'ITALIA | 22/05/2018 | 10:28

A capo della squadra di meccanici del Servizio Corse che garantisce l’assistenza neutrale in gara al Giro d’Italia c’è una donna: Veronica Passoni. Quando le ammiraglie dei team non possono arrivare, entrano in campo i “suoi” uomini: una vera e propria squadra di meccanici e driver esperti che devono prontamente intervenire per fornire supporto tecnico ai corridori. Per far funzionare questo preziosissimo team, serve una guida che si occupi di tutta l’organizzazione logistica e non solo. Ecco che entra in campo Veronica, Team Leader Sports Marketing & Events di Shimano Italia.


Come è composta la squadra del Servizio Corse? 


«Siamo in 10, compresa me. Abbiamo 4 macchine, una moto per le tappe di montagna e un furgone. In tutte le tappe schieriamo 3 driver e 3 meccanici in macchina, a cui se ne aggiungono 2 nelle tappe con arrivo in salita che montano in moto. In più c’è un ragazzo che opera al villaggio, è responsabile della nostra area espositiva, e alla sera dà una mano agli altri a pulire mezzi e materiali. Io coordino il lavoro del gruppo e nelle tappe particolari, tipo la cronometro di oggi, guido la quarta macchina per fornire supporto agli atleti con un meccanico».

La tua giornata tipo al Giro? 

«Alla mattina verifico se organizzazione e giuria hanno richieste particolari e di conseguenza coordino il lavoro del nostro gruppo. In genere abbiamo una macchina al seguito dei fuggitivi, una davanti al gruppo e una in coda. Oggi nel meeting mattutino con UCI e RCS mi sono fatta dare la lista di corridori scoperti (i team hanno due ammiraglia a testa e non riescono a coprire tutti gli atleti impegnati nella cronometro, ndr) offrendo la disponibilità delle nostre vetture. Una volta che la corsa è partita e abbiamo smontato il nostro stand al villaggio, con il furgone parto per l’hotel dove mi preoccupo che tutto sia a posto per quando i ragazzi arriveranno. Verifico ci sia spazio per parcheggiare i mezzi, che siano stati predisposti l’attacco per la corrente e l’acqua. Alla sera, come tutte le squadre, puliamo le bici e il materiale così da essere pronti per la tappa successiva».

Come ti sei innamorata di questo sport? 

«Sono stata contagiata fin da giovanissima dalla passione di mio marito, che correva in mtb e dh. Un giorno di 12 anni fa ho risposto ad un annuncio di lavoro per un’azienda che produce gomme per biciclette: la Vittoria S.p.A. Così è iniziata la mia avventura nel mondo del ciclismo. I primi passi li ha mossi nel Servizio Corse Mavic (Vittoria distribuiva Mavic in Italia e collaborava nella gestione del loro Servizio Corse). Io ero semplicemente la ragazza delle PR. Il team era già consolidato e affiatato, metà italiano e metà francese. Entrare in un gruppo di uomini esperti, già rodati nel mondo del ciclismo, mi ha fatto sentire un pesce fuor d’acqua per diversi mesi, con tanta paura di non essere all’altezza. Ricordo il mio primo Giro d’Italia nel 2008: partenza dalla Sicilia... appena arrivata volevo girare la macchina per tornare a casa! Il responsabile del Servizio Corse Mavic però ha saputo darmi fiducia. Piano piano ho iniziato a conoscere le persone, i team, i ruoli da rispettare e a farmi spazio. Quando poi si è presentata l’occasione di gestire il Servizio Corse passato a Vittoria ero già in parte rodata e sono riuscita a costruire un team valido, lo stesso che da gennaio mi ha seguito in questa nuova sfida targata Shimano».

Cos’ha di speciale la corsa rosa? 

«Per noi richiede lo stesso impegno di altre gare, ma è un evento a sé per l’impatto mediatico internazionale e l’emozione che trasmette a tanti tifosi nel corso di tre settimane uniche. I ragazzi con cui lavoro sono meccanici dell’ambiente, a cui è richiesta la massima professionalità. Devono essere in grado di sostenere la pressione e intervenire prontamente, lavorare in officina non è come farlo in gara e in diretta tv. Bisogna essere concentrati, stare “sul pezzo”, anche e soprattutto nelle tappa più semplici. Ogni frazione è imprevedibile, chiedo quindi ai ragazzi di non abbassare mai la guardia. La nostra missione è fornire un’assistenza al top a tutti i girini, dalla maglia rosa alla maglia nera».

Giulia De Maio

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Sono state 15 le corse a tappe World Tour disputate nel 2025, dal Tour Down Under di gennaio al Tour of Guangxi terminato lo scorso 19 ottobre. Tadej Pogacar e Joao Almeida sono stati i migliori con tre successi a...


Dopo il successo della prima edizione del De Rosa Day 2024, torna un evento che celebra la passione, la famiglia e quel cuore che batte da settantadue anni. Il 21 e 22 novembre, le porte del HeartQuarter di Cusano Milanino si riapriranno per...


«Gaza è come il ciclismo: c’è sempre necessità di una squadra che ti circondi nei momenti difficili, è questo elemento che ho incontrato fin dal primo contatto con la realtà dei territori che non conoscevo. Le due ruote confermano la...


Il ciclismo è uno sport che continua ad affascinare e a richiamare gente, che scende numerosa sulle strade per veder passare i corridori. Considerando il gran numero di persone che si accalca sulle salite simbolo di questo sport, c’è chi...


Chamois Butt’r,  marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, ha una linea di creme per fondello per migliorare il comfort in sella. Tra le varie proposte troviamo anche ULTRA, un prodotto ideato per chi pratica endurance ed in generale per tutti quei ciclisti...


Tra corse su strada e appuntamenti in pista, la prima stagione fra gli Under 23 di Davide Stella alla fine avrà una durata complessiva di ben undici mesi. Il diciannovenne di Monfalcone infatti, iniziati i propri impegni agonistici il...


Il presidente del CPA Adam Hansen fa - finalmente - sentire la sua voce sul caso della fusione tra Lotto e Intermarché che non è ancora stata concretizzata e ha fatto discutere per i tempi e i modi con cui...


Un’annata 2025 ricca di successi e soddisfazioni, di grandi numeri, per la società Iperfinish Fabbri nella categoria allievi. Parliamo di numeri ed ecco le cifre di questa marcia continua e trionfale dall’inizio alla fine della stagione. Ventitré vittorie ottenute e...


La notizia era nell’aria da qualche settimana e oggi è arrivata l’ufficializzazione: Premier Tech ha deciso di interrompere la sua sponsorizzazione con il team Israel-Premier Tech. E’ stata la stessa società Premier Tech, ad annunciare la fine della collaborazione, dichiarando...


Messi alle spalle i podi del Mugello e il tris di vittorie a Casalecchio di Reno, il modenese Ale Colnago Team si appresta ad un fine settimana che vedrà impegnati in gara 6 atleti, per gli altri componenti della squadra...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024