
Ciclisti di ieri, oggi e domani. Appassionati comuni. Artisti, preti, assessori. Astronauti, persino. Tutti insieme per Annalisa, bambina affetta da lissencefalia, malattia degenerativa rara e incurabile.
Sala gremita oltre ogni aspettativa ieri, a Villa Brenzoni Bassani di Sant'Ambrogio di Valpolicella, per la presentazione di “Valpolicella con i Campioni - In Volata per Annalisa”, pedalata cicloturistica non competitiva in programma domenica 22 ottobre 2017, con la 3^edizione,fra quattro Comuni veronesi: Sant'Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano e Pescantina.
Alla serata di ieri, conclusa con l'immancabile risotto all'Amarone accompagnato da Valpolicella e Recioto, hanno voluto essere presenti personaggi del calibro di Giorgio Furlan, Pietro Guerra, Pietro Campagnari, Severino Andreoli, Sergio Bianchetto, Franco Mori, Giovanni Castelletti. Ma anche Daniele Pietropolli, le promesse under23 Giovanni Lonardi (che donerà una maglia per la raccolta-fondi) e Mattia Cristofaletti. Presente anche la categoria handbike, che domani vedrà a Verona l'ultima tappa del Giro d'Italia e che era rappresentata da Giorgio Giambenini, presidente della squadra GSC.
Particolarmente toccante l'intervento di Federica, la mamma di Annalisa (che proprio oggi compie 9 anni), che ha sottolineato le difficoltà logistiche ed economiche a cui la sua famiglia – definita “abbandonata dallo Stato” - deve affrontare tutti i giorni. Non hanno voluto far mancare presenza e appoggio i Comuni di Sant'Ambrogio (con il sindaco Albino Zorzi, il vice Renzo Ambrosi e l'assessore allo sport Silvano Procura) e Fumane (con l'assessore allo sport Ezio Zamboni). Importanti inoltre gli interventi della Federciclismo, con gli interventi dei vertici regionali (il vicepresidente Gianluca Liber) e provinciali (il presidente Diego Zoccatelli), a rappresentare l'intera categoria.
Fra i campioni attesi nella giornata del 22 ci saranno il ds dell'Astana Stefano Zanini, Daniele Nardello, Francesco Bellotti, Edoardo Zardini, Michele Merlo, Alessandro Bertolini e Danilo Napolitano. Annunciato poi ieri un altro, grandissimo ospite: si tratta di Maurizio Cheli, il primo astronauta italiano a salire su uno shuttle, che ha voluto aderire all'iniziativa. A organizzarla è un gruppo di amici e appassionati, insieme all’Associazione Culturale “Sant'Ambrogio in Festa”: a capitanarli Stefano Ragnolini che, insieme ad altri due veronesi, parteciperà il 15 ottobre a un'altra pedalata benefica, la “Noi Con Voi” per Amatrice ideata dal compianto Michele Scarponi.
Lo stesso Ragnolini ha spiegato i dettagli della manifestazione. Alla pedalata non competitiva, aperta a tutti, si può partecipare con bici da strada o mountain-bike, indossando il casco. Il gruppo sarà preceduto e seguito da mezzi dell'organizzazione. La “passeggiata su due ruote” si svolge su un percorso di 52 chilometri che attraversa la Valpolicella, zona della provincia veronese nota in tutto il mondo per il vino, il marmo, le ville cinquecentesche, le chiese romaniche. Ritrovo dalle 7.30 presso Villa Brenzoni Bassani (viale del Marmo 9, zona fieristica di Sant'Ambrogio), partenza alle 9 e ritorno previsto intorno alle 13, per il pranzo agli stand enogastronomici. Presenti anche lotteria ed arte locale, con i quadri di Tobyart: l'intero ricavato della giornata andrà al progetto “aiutiamoannalisa.org”.
Un anno fa i partecipanti hanno sfiorato i 700, quest'anno si spera di migliorare ulteriormente il numero. Ovviamente, tutti insieme per Annalisa!
Siti di riferimento – Iscrizioni
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.