GIRO. I SEGRETI DEL VILLAGGIO DI PARTENZA

PROFESSIONISTI | 19/05/2017 | 07:51
Una sorta di back office, per così dire. Di sudore e modi spicci e autentici. Non ci sono ricami, non ci sono orpelli. Solo forza e tempi stretti. È così quando da mettere in sicurezza ci sono 21 piazze in altrettanti giorni di gara. Un centinaio di persone, tra addetti di Rcs, staff e operatori Rai, elettricisti e tecnici audio e video. "Persone che lavorano dietro le quinte", ma non nell'ombra. Perché il sole che illumina le strade è lo stesso che martella sulle loro teste, "per 5 ore il giorno prima della tappa, altre 3 ore di lavoro il giorno di gara", spiega Marco Nardoni, responsabile della squadra di Rcs per le partenze di tappa. Lì 12 persone lavorano per allestire il villaggio di partenza, "circondando statue, predisponendo le aree per tv e valorizzando gli spazi, mantenendo la sicurezza". Con lui si muovono due camion con una squadra di 14 uomini per la predisposizione proprio delle transenne. Su ciascun rimorchio ci sono 140 pezzi di transenne alte da 1,5 metri, per un totale di 210 metri di copertura. Ma anche 180 pezzi di transenne basse da 2,5 metri, che garantiscono coperture per 450 metri, e 130 di cosiddette bike, dalla forma a raggiera, lunghe un metro l'una. "Transennare l'area d'arrivo è differente, noi con le partenze abbiamo difficoltà maggiori, proprio per tutelare le singole specificità di ogni luogo. Occorre essere adattabili, saper gestire le emergenze, anche dopo levatacce che ci consentano di essere al lavoro anche dalle 4 del mattino", continua Nardoni. "Personalmente faccio anche due sopralluoghi precedenti per ciascuna partenza, ma il merito di un risultato positivo è innanzitutto di queste persone che lavorano con grande serietà. Da due anni, tra l'altro, abbiamo un progetto denominato Ride Green che si prende cura di tenere pulite le piazze prima, durante e dopo la sosta del Giro".

da Reggio Emilia, Stefano Arosio
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi