GIRO D'ITALIA. SI RIPARTE DALLA PUGLIA, LECCE INCORONA VAN UDEN
La quarta frazione oprenderà il via dxa Alberobello, sono 189 i chilometri da percorrere
Copyright © TBW
17:30
Per quanto concerne la tappa di oggi che ha visto davvero una fantastica cornice di pubblico è tutto. Appuntamento, dunque, a domani con la Ceglie Messapica-Matera di 151 chilometri.
17:27
Domani tappa leggermente più complicata con il finale di Matera che tende all'insù e potrebbe mettere fuori gioco gli sprinter puri. Molto però dipenderà da come e con quale ritmo verranno affrontati i chilometri conclusivi.
17:26
Volata piuttosto ostica da lanciare, alla fine ha avuto ragione van Uden che è partito lungo resistendo alla rimonta di Kooij alle sue spalle.
17:25
In classifica generale non cambia nulla con Pedersen che resta in maglia rosa davanti a Primoz Roglic (Red Bull BORA hansgrohe), il compagno Mathias Vacek e Brandon McNulty (UAE Team Emirates).
17:24
Primo italiano al traguardo Matteo Moschetti (Q36.5), 10°.
17:23
2° Olav Kooij (Visma Lease a Bike) e 3° Maikel Zijlaard (Tudor). Quarto posto invece per la maglia rosa Mads Pedersen (Lidl-Trek) che conferma la sua leadership in classifica generale.
17:14
Primo successo stagionale per l'olandese.
17:13
VITTORIA DI CASPER VAN UDEN (PICNIC POSTNL)!
17:12
ULTIMO CHILOMETRO!
17:12
Lanciata la volata.
17:11
2000 metri al termine, sale in cattedra l'Alpecin-Deceuninck.
17:10
3 chilometri al traguardo.
17:08
Decathlon AG2R La Mondiale, Ineos Grenadiers e Picnic PostNL nelle posizioni di testa.
17:07
Si formano i treni delle squadre che vogliono provare a dire la loro in volata.
17:06
Ritrova la testa del plotone la Lidl-Trek e la maglia rosa Mads Pedersen.
17:05
Passaggi da pelle d'oca per il gruppo che marcia costantmente sopra i 50 km/h.
17:03
Vista le caratteristiche della sede stradale non sarà semplice impostare la volata.
17:02
10 chilometri al traguardo.
17:02
Si viaggia a oltre 60 chilometri orari.
17:00
Ultimo giro, ultimi 12 chilometri!
16:59
I molteplici restringimenti della sede stradale continuano a spezzare e ricompattare i corridori che sono costretti di frequente a rilanciare.
16:58
Aiutato da due compagni della Lidl-Trek, Ciccone rientra in gruppo.
16:56
Anche Jacopo Mosca a dare una mano a Giulio Ciccone in questa fase delicata: il rientro in gruppo è sempre più vicino per l'abruzzese.
16:52
Turner (Ineos-Grenadiers), Garofoli (Soudal Quick-Step) e Ciccone (Lidl-Trek) attardati nella scia delle ammiraglie: non sarà semplice per loro rientrare ma il tempo non gli manca.
16:50
20 chilometri all'arrivo.
16:48
Caduta in fondo al gruppo: coinvolti Muñoz (Polti-VisitMalta), Andersen (Lidl-Trek) e la maglia rosa Mads Pedersen che è già ripartita.
16:47
Trattandosi di una finale cittadino le insidie sono rappresentate da rotonde, spartitraffico e dossi: il plotone dovrà quindi tenere molto alta la soglia dell'attenzione.
16:46
Il gruppo è ufficialmente all'interno del circuito finale da percorrere due volte.
16:46
46 km/h la media tenuta fino a questo punto dal gruppo.
16:43
Anche gli uomini della Bahrain-Victorious presidiano le prime posizioni del gruppo. Doppio il compito per loro: proteggere Antonio Tiberi e tenere in quota Matevz Govekar che verosimilmente oggi avrà la chance di lanciarsi in volata.
16:40
30 chilometri al termine.
16:37
Il circuito finale nella città di Lecce presenta un'inversione a U e otto curve, l'ultima delle quali (quella che introduce sul rettilineo conlusivo) è posta ai -300 metri dal traguardo.
16:32
Foratura per Sylvain Moniquet (Cofidis) che è costretto a fermarsi due volte per ricevere assistenza dall'ammiraglia prima di ripartire.
16:27
-40 km al termine della quarta tappa. Ricordiamo che il gruppo imboccherà il circuito finale di Lecce (lungo 12 chilometri) ai -23,8.
16:20
Molta attenzione in questa fase in testa al gruppo dove i blocchi delle squadre viaggiano compatti per evitare rischi. Resta momentaneamente in coda, invece, la maglia rosa Mads Pedersen.
16:14
50 chilometri al traguardo!
16:09
Volata per i punti validi per la classifica della maglia ciclamino: a vincerla è Olav Kooij (Visma Lease a Bike) su Pedersen (Lidl-Trek) e Groves (Alpecin-Deceuninck).
16:08
Prima dell'ultimo traguardo volante di giornata, concludiamo il discorso sui potenziali protagonisti in volata oggi a Lecce menzionando il giovane francese della Soudal Quick-Step Paul Magnier (vittorioso all'Etoile de Besseges a inizio anno), il belga Gerben Thijssen (Intermarché - Wanty), l'olandese Casper van Uden del Team Picnic PostNL e Max Kanter dell'XDS Astana (a segno prima del Giro alla Lotto Famenne Ardenne Classic), Corbin Strong (Israel Premier Tech), 2° a Valona, e Orluis Aular (Movistar), 3° a Tirana il primo giorno di questo Giro.
16:06
Ripreso in questo momento Muñoz (Polti-VisitMalta): a 56 chilometri dall'arrivo il gruppo torna compatto.
16:02
Problema meccanico per Dani Martinez (Red Bull BORA hansgrohe), rimesso prontamente in sella dai suoi uomini.
15:58
Tra questi citiamo Matteo Moschetti (Q36.5), autore di un'autorevole prima parte di stagione con 4 vittorie, Giovanni Lonardi per la Polti-VisitMalta (0 vittorie ma 6 piazzamenti tra i primi tre quest'anno) ed Enrico Zanoncello della VF Group - Bardiani CSF - Faizanè (tre top 10 finora in stagione).
15:57
E, mentre scende sotto il minuto il divario tra il fuggitivo e il plotone, noi passiamo a menzionare gli italiani che oggi tenteranno di farsi valere allo sprint.
15:52
Quasi inevitabile poi vedere gettarsi nella mischia anche la maglia rosa Mads Pedersen che, forte di una condizione invidiabile e desideroso di migliorare la propria situazione non tanto in classifica generale quanto più in quella a punti, punterà al tris dopo i successi di Tirana e Valona.
15:45
Continuiamo a passare in rassegna i velocisti che si lanceranno a caccia del successo oggi con uno dei profili maggiormente accreditati, ovvero quello di Sam Bennett. L'irlandese della Decathlon AG2R La Mondiale ha in bacheca 5 tappe alla Vuelta, 2 al Tour e 3 al Giro, ha già trionfato 4 volte in stagione e sa molto bene come districarsi nelle volate di gruppo in un Grande Giro: facile, dunque, che il classe 1990 sia presente a giocarsela oggi nelle ultime centinaia di metri.
15:39
E, a proposito della squadra di Ivan Basso e Alberto Contador, Francisco Muñoz in avanscoperta ora procede con meno di due minuti di margine sul gruppo.
15:38
Foratura intanto per Davide Piganzoli (Polti-VisitMalta), subito assistito dalla sua ammiraglia.
15:38
Chi invece ha già esultato in questo 2025 è Milan Fretin, sprinter classe 2001 della Cofidis che sta crescendo a vista d'occhio e ambisce oggi a infilare il primo centro in carriera in un Grande Giro.
15:34
Altro indiziato alla vittoria oggi è Kaden Groves: l'australiano dell'Alpecin-Deceuninck ha già vinto in carriera al Giro (a Salerno due anni fa), ha in bacheca otto successi di tappa nelle grandi corse a tappe ma è ancora a secco questa stagione. Oggi per lui potrebbe essere un'ottima occasione per sbloccarsi.
15:27
Approfittiamo dunque di questa fase di nuova calma per andare a vedere chi sono gli uomini da tenere d'occhio oggi. Il primo è certamente Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike): l'olandese, indicato da quasi tutti come il primo favorito per l'arrivo odierno, ha vinto tre volte in stagione ma non alza le mani al cielo dalla quarta tappa dell'ultima Tirreno-Adriatico. Riuscirà, anche contando sull'apporto di Wout van Aert come ultimo uomo, a interrompere il digiuno?
15:23
Nuova fase di rifornimento in gruppo quando siamo a 90 chilometri dalla linea. Davanti sono sempre in tre a dividersi le responsabilità di fare il ritmo: Jimmy Janssens (Alpecin - Deceuninck), Jacopo Mosca (Lidl-Trek) e Steven Kruijswijk (Team Visma | Lease a Bike).
15:11
Tutto questo nervosismo ha portato il margine del fuggitivo a ridursi sensibilmente: 2'05" ora per Muñoz.
15:10
Sull'abbrivio del traguardo volante provano a evadere cinque uomini fra cui Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) ma il gruppo fa buona guardia e ricuce immediatamente.
15:10
100 chilometri al traguardo!
15:08
Volata vera in gruppo fra i big della generale con Del Toro (UAE Team Emirates) che fa il gioco di Ayuso e va a togliere la seconda posizione a Primoz Roglic (Red Bull BORA hansgrohe) che, in ogni caso, guadagna 2" su tutti i rivali per la maglia rosa e momentaneamente si porta a 7" da Pedersen.
15:05
Vedremo se per i restanti secondi in palio sprinteranno la maglia rosa o qualche uomo di classifica.
15:03
Sergio Samitier (Cofidis) in coda al gruppo riceve assistenza dal medico di corsa, mentre in testa Muñoz fa suo il Red Bull KM.
15:01
1 chilometro per il battistrada al traguardo volante con abbuoni targato Red Bull.
14:57
3 minuti in questo momento il vantaggio di Francisco Muñoz (Polti-VisitMalta).
14:48
Dieci chilometri al Red Bull KM, traguardo volante con abbuoni posto oggi a 104 chilometri dal traguardo.
14:44
Molto traffico in coda al gruppo con le ammiraglie impegnate sia a dare rifornimenti ai corridori che ad assistere i problemi meccanici dei propri uomini.
14:40
Si tratta del terzo abbandono in questa Corsa Rosa dopo quelli, entrambi avvenuti nella prima tappa, di Mikel Landa (Soudal Quick-Step) e Geoffrey Bouchard (Decathlon AG2R La Mondiale).
14:38
E arriva subito la conferma del ritiro di Zukowsky (Q36.5): la compagine di Matteo Moschetti e Tom Pidcock perde un elemento importante.
14:34
Sono tutti ripartiti ad eccezione di Nickolas Zukowsky: il canadese della Q36.5 si tiene la clavicola.
14:33
Caduta in gruppo! Tra gli altri, coinvolti anche la maglia rosa Mads Pedersen assieme ai compagni Søren Kragh Andersen e Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Romain Bardet (Team Picnic PostNL), Luke Plapp e Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) e Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale).
14:31
In questo Giro d'Italia, il secondo della carriera, Muñoz è l'unico elemento spagnolo della Polti-VisitMalta, formazione di cui difende i colori dal 2022.
14:25
Spendiamo dunque due parole per il fuggitivo di giornata Francisco Muñoz: spagnolo classe 2001, il ragazzo della Polti-VisitMalta è passato professionista nel 2024, non ha ancora ottenuto vittorie (cosa che invece ha fatto a livello juniores) e come miglior piazzamento tra i grandi vanta il 9° posto nella terza tappa dell'ultimo Tour of Hainan. Corridore regolarista, è laureato in Ingegneria Industriale al Politecnico di Barcellona.
14:20
Sotto i 4 minuti il margine di Muñoz che ora viaggia con 3'45" sul gruppo che, pur non dannandosi esageratamente l'anima, sta lentamente mangiando secondi su secondi al battistrada.
14:13
Questa la nuova classifica a punti aggiornata dopo lo sprint intermedio di Polignano: 1° Mads Pedersen (Lidl-Trek) con 57 punti, 2° Alessandro Tonelli (Polti-VisitMalta) con 35, 3° Orluis Aular (Movistar) con 24 punti, 4° Corbin Strong (Israel Premier Tech) con 19 e 5° Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) con 18.
14:08
Il ritardo del plotone intanto, complice la volata al traguardo volante, nei confronti di Muñoz è sceso a 4'07".
14:04
In gruppo si sprinta per i punti validi per la classifica della maglia ciclamino e ad avere la meglio è, a sorpresa, Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck): l'australiano si aggiudica il 2° posto davanti a Olav Kooij (Visma Lease a Bike), Mads Pedersen (Lidl-Trek) e Corbin Strong (Israel Premier Tech).
14:01
Anche a Polignano la gente non manca e Muñoz taglia il traguardo volante accompagnato da due ali di folla.
13:59
Davanti, nel frattempo, Muñoz si avvicina rapido al primo traguardo volante di giornata di Polignano.
13:55
Rifornimento intanto per il gruppo, una fase questa sempre molto delicata e potenzialmente pericolosa.
13:53
Lecce che torna ad ospitare un arrivo del Giro d'Italia 22 anni dopo l'ultima volta: nel 2003 ad alzare le braccia al cielo nel capoluogo salentino fu Alessandro Petacchi, 1° davanti a Mario Cipollini e Angelo Furlan.
13:49
Questo è un chiaro segno che Kaden Groves sta bene e vuole provare a essere della partita per il successo oggi sul traguardo di Lecce.
13:43
5 minuti intanto il vantaggio di Muñoz: davanti al gruppo si sono però ora messi a dettare il ritmo gli uomini della Alpecin-Deceuninck ed è verosimile dunque che il margine non cresca più da qui in avanti.
13:41
Classifica che, in virtù dei 10 punti di distacco tra i due questa mattina e del solo punto guadagnato dal belga sull'italiano, vedrà il corridore della XDS Astana mantenere la maglia azzurra di leader.
13:37
C'è volata in vetta per i piazzamenti alle spalle di Muñoz: a vincerla è Sylvain Moniquet della Cofidis davanti a Lorenzo Fortunato, rispettivamente secondo e primo nella classifica dei Gran premi della Montagna.
13:33
Grandissimo bagno di folla e calorosissima accoglienza sia per il fuggitivo che per tutti i corridori del gruppo.
13:32
E senza alcuna difficoltà il portacolori della Polti-VisiMalta conquista i tre punti in palio per il primo in cima.
13:29
Inizia ora la salita verso il GPM di Putignano, un'ascesa di appena 1100 metri al 6,4% di pendenza media.
13:25
Lievita il margine di Muñoz che, con 3' sul gruppo, non dovrebbe aver problemi ad aggiudicarsi il GPM di Putignano che approccerà tra 2 chilometri.
13:16
Il disinteresse del plotone consente a Muñoz di acquisire subito più di un minuto di vantaggio.
13:14
Nessuno pare intenzionato a seguire il corridore spagnolo in questo frangente della gara.
13:12
Subito un attacco solitario di un uomo della Polti-VisitMalta: si tratta di Francisco Muñoz.
13:10
E comincia ufficialmente la quarta tappa del Giro d'Italia 2025!
13:06
Meno di un chilometro e Stefano Allocchio darà ufficialmente il la alla prima frazione italiana di questo Giro 108.
13:03
Un solo GPM in programma oggi, quello di Putignano (di quarta categoria) dopo poco più di 16 chilometri di gara.
13:01
I corridori si trovano all'interno dei 4,3 km di trasferimento dopo i quali verrà dato il via ufficiale.
12:59
Indicazione meteo: soffia vento di 3/4 nella direzione di marcia dei corridori, si annuncia quindi una tappa molto veloce.
12:58
Ricapitoliamo la situazione dopo le prime tre tappe: in maglia rosa c'è il danese Mads Pedersen della Lidl-Trek, titolare anche della maglia ciclamino che oggi sarà indossata da Alessandro Tonelli del Team Polti VisitMalta. Sempre in casa Lidl-Trek c'è anche la maglia bianca di Mathias Vacek mentre la maglia azzurra di miglior scalatore è sulle spalle di Lorenzo Fortunato della XdS Astana.
12:57
In programma oggi c'è la Alberobello-Lecce, sono 189 i chilometri da percorrere in una frazione che si presenta ideale per le ruote veloci.
12:56
Buongiorno e ben trovati dalle strade del Giro d'Italia. Dopo il primo giorno di riposo, che ha permesso a tutta la carovana di attraversare l'Adriatico, la corsa riparte dalla Puglia.
12:55
DIRETTA A CURA DI FEDERICO GUIDO

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Una condanna a diciassette mesi di carcere sospesi con la condizionale: questa la pena nei confronti di Rohan Dennis, condannato per aver causato la morte della moglie, Melissa Hoskins, alla fine del 2023, quando il veicolo che stava guidando l'aveva...


Mads PEDERSEN. 10 e lode. Vince quando molti pensano che abbia perso. Vince nel momento in cui si sfila e si lascia scivolare indietro, cercando di controllare la caduta, regolandola con sapienza e acume tattico: quando si dice correre con...


Caro Ciccone, ormai ci siamo. Dopo l'ultima puntata a Napoli, si chiude il tuo Giro spensierato da gregario aggiunto per Pedersen e si apre il Giro tuo propriamente detto. Per quanto tu l'abbia presentato e affrontato senza assilli e ossessioni,...


Successo di Cat Ferguson nella Navarra Women's Elite Classic 2025. Alla conclusione di 134 chilometri spaccagambe caratterizzati da nove “muri” e resi ancora più difficili dalla pioggia, la 19enne britannica della Movistar Team ha conquistato la sua terza in carriera tra le...


La voleva, la prima vittoria in maglia rosa, e Mads Pedersen ha dato tutto per vincere la quinta tappa del Giro d'Italia, la Ceglie Messapica - Matera di 151 km. Una frazione dal finale molto duro, che ha messo in...


Perplessità in Rai dopo aver sentito Fabretti definire meravigliosa e splendida ognuna delle prime tappe: si indaga per capire che programma guardi invece della corsa. Polti VisitMalta e Arkea precisano che Bais e Epis, in fuga...


In un momento difficile come quello che sta vivendo il ciclismo italiano, ogni notizia positiva ha rilevanza doppia. Se da una parte la Solution Tech Vini Fantini sta rimontando la classifica a squadre a grandi passi e al momento è...


Come era prevedibile, la prima tappa del 46° Tour de Hongrie, la Budapest-Győr di 210, 3 km, si è conclusa in volata e ad avere la meglio è stato Danny van Poppel (Red Bull BORA hansgrohe) che, grazie a...


Primo successo con la maglia della Visma Lease a Bike per Axel Zingle. Il 26enne francese di Mulhouse ha vinto in volata il Grand Prix des Hauts de France - prima prova della 4 giorni di Dunkerque - anticipando sul traguardo di...


Dall'alto della sua esperienza, Valerio Piva non si fida di tappe come quella di oggi: «È una frazione impegnativa nella quale bisognerà stare attenti sin dal via. C'è un finale molto impegnativo, penso a corridori che vogliono provare ad anticipare....


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024