BELGIO. Per la sicurezza, meno corridori e meno moto

SOCIETA' | 28/07/2016 | 09:58
La Federazione Belga - il cui ciclismo è stato scosso quest'anno dai tragici incidenti occorsi ad Antoine Demoitié e a Stig Broeckx - scende ufficialmente in campo per garantire la massima sicurezza nelle corse ciclistiche e stabilisce una serie di nuove norme, tra le quali spiccano la riduzione del numero dei corridori e di quello delle moto presenti ad ogni corsa.

Le norme, che non riguardano le corse professionistiche perché queste ricadono sotto l'egida dell'UCI, fissano in 175 anziché in 200 il tetto massimo di partecipanti per una corsa dilettantistica e fissano parametri di partecipazione per tutte le categorie minori.
Tetto massimo anche per le moto che addirittura spariranno se la corsa si disputerà su percorsi di lunghezza inferiore ai 25 chilometri.

Un accordo sottoscritto tra la Federazione belga e il Ministero del Lavoro, obbligherà poi le società organizzatrici a migliorare la qualità dei "garibaldi" di ogni corsa, con l'obbligo di segnalare tutti i pericoli e i punti critici che possono essere incontrati lungo il percorso.

In ottemperanza alla legge belga sul lavoro, quindi,  squadre con più di venti atleti dovranno fare riferimento ad uno specialista sui rischi del lavoro, che informi prima e aggiorni poi i corridori sui rischi potenziali cui possono andare incontro in corsa e in allenamento.

Copyright © TBW
COMMENTI
inapplicabile in Italia
28 luglio 2016 11:11 Giors
Sarebbe impossibile applicarla in Italia a causa dell'irresponsabilità degli automobilisti e della necessità di chiamare parecchie decine di ASA per chiudere gli incroci.
Percorrendo 25 km in una qualunque strada italiana si incontrano decine di rotatorie e numerosi incroci....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
In tre mesi di stagione la Decathlon AG2R La Mondiale ha già superato il numero di vittorie ottenuto in tutto il 2023. Quest’anno, infatti, siamo già a quota 12, contro le 9 complessive della passata stagione. Un cambio di marcia...


Sarà il Giro d'Italia numero 43 per Bruno Reverberi, che come sempre lo seguirà in parte di persona e, come invece non accadeva da 12 anni, vede la sua VF Bardiani Csf Faizanè con vere ambizioni di classifica. E sempre...


Sull'ammiraglia della Bora-Hansgrohe Enrico Gasparotto ha già vinto uno splendido Giro d'Italia con Jai Hindley ed è lui che ci parla delle ambizioni per la corsa rosa della formazione tedesca. «Dani Martinez è il capitano per la classifica generale, ma...


Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta di capi premium ottimizzati per le condizioni climatiche più calde, perfetti per...


Lo scorso anno Jonathan Milan è tornato a casa con la maglia ciclamino, simbolo della classifica a punti, e quest’anno il friulano è pronto a difendere il titolo conquistato a Roma nel 2023. Vincere per Milan non sarà facilissimo anche...


Anche quest’anno il Giro d’Italia sarà raccontato da Radio1 Rai metro dopo metro per tutti i suoi 3.400, 8 chilometri. Tappa dopo tappa, a partire da sabato prossimo 4 maggio con la Venaria Reale-Torino, per finire il 26 maggio con...


Polti, l’azienda leader nelle applicazioni del vapore per lo stiro e la pulizia domestica e professionale, si prepara a partire per il Giro d’Italia 2024, manifestazione a cui parteciperà in doppia veste come fornitore ufficiale ed in qualità di main...


Dallo Utah alla Finlandia, poi alla Cina e ritorno allo Utah. La ENVE, società nata e operante nello Utah, era stata acquistata nel 2016 dalla finlandese Amer Sport a sua volta acquistata dalla cinese Anta Sports. Ora l'annuncio di una...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, du ìRomandia, di Giro d'Italia e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Danilo Di Luca. Come sempre...


Con il suo brand Faema, Cimbali Group ritorna al Giro d’Italia come partner ufficiale per il terzo anno consecutivo con la passione di sempre, nuove sfide, nuovi percorsi da affrontare e nuovi traguardi: #TheWayAhead – Brewing new paths è, infatti,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi