TROFEO CITTA DI BERGAMO. Bagioli, ambizioni tricolori
ALLIEVI | 26/09/2015 | 09:01 Sale l'attesa per il prestigioso “Trofeo CITTA’ di BERGAMO” “Gran Premio LVF VALVE SOLUTIONS” “65° Gran PremioL’ECO DI BERGAMO”, gara riservata alla categoria ALLIEVI domenica 4 ottobre e organizzata dal Team 2003.
La gara, che tradizionalmente si concludeva nel centro di Bergamo, quest'anno offre un interessante e inedito arrivo a Pedrengo (a circa 5 km dal centro cittadino).
La classicissima di fine stagione torna con un nuovo volto, ma come sempre a contraddistinguerla è il prestigioso parco dei partenti.
Ad oggi gli iscritti sono 279, in rappresentanza di 54 società, ma il numero è destinato a crescere. Ricordiamo che la corsa bergamasca ha ottenuto la deroga per superare il limite dei 200 corridori.
Hanno già assicurato la loro presenza tutti i migliori allievi della stagione 2015, tra di essi anche il Campione italiano Strada Andrea Bagioli (Pedale Senaghese), vincitore quest'anno anche della Coppa d'Oro, del Camp.reg scalatori Lombardia e della Challange Valle Seriana.
Bagioli quest'anno ha vinto in totale 12 gare, lo abbiamo raggiunto per conoscere le sue impressioni in vista della gara.
Cosa ricordi dell'edizione dell'anno passato? Quanta esperienza ti sei fatto?
"Ricordo una gara molto dura, il percorso era molto impegnativo. Spero che l'esperienza maturata nell'edizione 2014 mi sia utile per gestire al meglio le forze, risparmiandomi in vista del finale di gara.
Cosa pensi del nuovo tracciato?
"Ritengo sia più duro di quello dell'anno scorso. Nell'edizione 2014 il finale prevedeva lo strappo di Città Alta: duro, ma breve. Nel 2015, invece, ci sarà il Colle dei Pasta altrettano severo e più lungo. Credo che proprio che gli ultimi chilometri, così disegnati, dopo 80 di gara saranno decisivi".
Come ti stai preparando alla gara?
"Domenica prossima correrò ancora nel bergamasco, a Sedrina. Lunedì riposo, martedì 60 km di allenamento, mercoledì 80 km di allenamento, giovedì riposo, venerdì dietro macchina".
Come gestire l'attesa da favorito?
"Sono tranquillo, mi alleno, e ancora non ci sto pensando"
Quale il tuo stato di forma? (Datti un voto da 1-10)
"8-8.5 sto bene, ma rispetto a luglio quando ho vinto il Campionato Italiano su Strada sono un po' stanco, ormai siamo alla fine della stagione".
Quali gli avversari più pericolosi?
"Zana e Rubino, che alla Coppa d'Oro è andato davvero forte".
Tra gli iscritti proprio anche il secondo ed il terzo della Coppa d'Oro 2015: Filippo Zana (G.C.D Cage Maglierie CapesV.C.Silvana) vice campione italiano (e titolare con i compagni del Campionato italiano cronosquadre), Samuele Rubino (Pedale Ossolano).
A dar loro battaglia ci sarà il Campione Italiano a cronometro Samuele Manfredi (U.C.Alassio) a segno 7 volte nel 2015. Filippo Pastorelli (G.C. Feralpi Monteclarense) sarà chiamato a difendere i titoli di Campione Italiano su pista della velocità a squadre, dell'americana e dell'inseguimento a squadre.
Tra i Campioni Regionali saranno in gara il veneto Alessandro Affolati (V.C.Schio 1902), il ligure Nicolò Garibbo della Ciclistica Bordighera supportato dal valido Tiziano Guglielmi, il lombardo Luca Rastelli titolare della maglia di Campione regionale a cronometro (C.C.Cremonese 1891) e di altre sei vittorie, per il Piemonte il Campione regionale strada e cronometro Gabriele Mattalia (Vigor Cycling - Team Piasco), per la Basilicata Donatello Viola (Oppido Castrocelo Latinense) 3 vittorie stagionali.
Tra le formazioni più agguerrite ci saranno le venete Officine Alberti - U.C.Val d'Illasi con Samuele Carpene (4 vittorie), Sebastiano Mantovani (2 vittorie) e Giulio Masotto (1 vittoria) e l'U.C.Foen - Mictu - Feltre con Lorenzo Giupp (2 successi) e Matteo Zandomeneghi (3 gare vinte).
Al via, naturalmente, anche le squadre bergamasche. Per ora è giunta l'iscrizione dell'A.C.S. Valseriana di Albino, del Cicloteam di Nembro, del G.S.Biketreteam di Villongo, della Polisportiva Albano S.Alessandro, della Polisportiva Caluschese con Paolo Castelli Campione Italiano Corsa velocità a squadre, il Team Palazzago Poker.
Vince il premio dell'originalità il video realizzato dalla Unibet Rose Rockets per annunciare l'ultimo colpo di mercato, vale a dire l'ingaggio del francese Clement Venturini, uno dei corridori rimasti a piedi dopo la chiusura della Arkea B&B Hotels. Il video...
Mavi Garcia è ormai considerata una delle atlete più esperte in gruppo, eppure quando si parla con lei si ha sempre la sensazione di avere a che fare con una ragazzina innamorata del ciclismo e che pedalerebbe per tutta la...
Biondo, la riga a destra, i capelli corti, pettinati, con un’onda. Ala destra, numero 7, più centrocampo che attacco, tant’è che segnava poco, ma dava una mano – gambe, polmoni, cuore – ai compagni, allora si diceva ala tornante. Era...
Come lui stesso ha puntualmente ricordato, Alexander Salby ha concluso l’ultima stagione mettendo assieme un bottino complessivo di quattordici affermazioni personali: nove in corse pro’ (lo stesso numero di Jonathan Milan), due in corse .2 e tre nella semisconosciuta...
Il Direttivo dell’Union Européenne de Cyclisme si è riunito presso la sede UEC alla Maison du Sport Internationale di Losanna (Svizzera). L’incontro è stata un’occasione per fare il punto sulla stagione trascorsa, caratterizzata da appuntamenti di alto livello e da...
Il Sottosegretariato Sport e Giovani di Regione Lombardia ha approvato la nuova convenzione triennale con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. (ICSC), rinnovando e ampliando una collaborazione storica finalizzata a promuovere interventi di riqualificazione delle infrastrutture sportive a...
È ancora inverno sul lago, ma i preparativi per uno degli eventi ciclistici più popolari d'Europa sono già in pieno svolgimento: il 32° Bike Festival Riva del Garda torna dall'1 al 3 maggio 2026 sull'iconico lungolago, ancor più grande e ricco di...
L’Agriturismo “Al Caravaggio” di Vedelago è stato lo scenario che ha ospitato i festeggiamenti per la conclusione della stagione 2025 del Veloce Club Montebelluna. Presenti alla cerimonia il Presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Ciclistica Italiana, Mario Guerretta e...
Gran passerella a Barbara dei migliori specialisti del ciclocross, in ambito regionale ed extraregionale, a confronto nell’appuntamento dell’Adriatico Cross Tour, che domenica scorsa ha incluso lo svolgimento del Memorial Americo Severini. Come di consueto, un ruolo determinante nell’organizzazione è stato...
Entra nel vivo la 14ª edizione dell’asta benefica “Regala un Sogno”, appuntamento ormai irrinunciabile per gli appassionati di ciclismo. Sul sito www.regalaunsogno.org sono disponibili oggetti esclusivi donati dai più grandi campioni e campionesse del pedale, messi all’asta con finalità solidale....
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.