LOMBARDIA. Si pedalerà da Como a Bergamo. GALLERY

PROFESSIONISTI | 03/09/2014 | 12:32
A Bergamo, presso il Palazzo Biblioteca Caversazzi, è stata presentata questa mattina la 108° edizione de Il Lombardia. La classica delle foglie morte si correrà il prossimo 5 ottobre da Como a Bergamo, per un totale di 254 km. 
Ad illustrare le novità dell'edizione 2014 il grande Felice Gimondi, Stefano Allocchio, responsabile della gestione sportiva di Rcs Sport, l'Assessore allo Sport di Bergamo Loredana Poli e Giovanni Bettineschi di Promoeventi, che dal 2004 collabora con RCS Sport per la realizzazione dell'evento.
Tante le personalità del mondo delle due ruote presenti, come potete vedere dalla nostra fotogallery, interessanti le loro riflessioni sul tracciato su cui si deciderà l’ultima classica della stagione.
«Sarà un Lombardia più light che in passato. In molti volevano la Valcava ma abbiamo preferito disegnare un percorso impegnativo ma non proibitivo per la collocazione nel calendario della corsa, dopo il Campionato del Mondo e al termine di una lunga stagione» ha affermato Allocchio svelando il percorso che prevede 3.800 mt di dislivello.
Gimondi, che in carriera ha vinto due Giri di Lombardia, avrebbe preferito un tracciato ancora più duro di quello in programma che presenta le scalate di Ghisallo, Galbiate, Colle dei Pasta, Colle Gallo, Ganda (al posto del Selvino, per il grande successo di pubblico riscosso al Giro d'Italia), Bracca, Berbenno e come ultimo strappo la Boccola prima della picchiata finale che porterà all'arrivo in città alta.
I relatori hanno ringraziato sponsor del calibro di Santini, Vittoria, Italcementi, che anche quest'anno non hanno fatto mancare il loro fondamentale supporto alla manifestazione, e annunciato un vero e proprio giorno di festa per le due ruote con l'arrivo al mattino della classica giovanile "Eco di Bergamo", che terminerà sul traguardo de Il Lombardia.
Per le prossime edizioni, infine, una indiscrezione confermata dallo stesso Allocchio: è possibile che ci sarà un'alternanza tra Como e Bergamo come sedi di partenza e arrivo.

da Bergamo, Pier Augusto Stagi

---

Partenza da Como per affrontare una prima parte classica che culmina (dopo Cantù, Erba, Asso e Onno) con la scalata del Ghisallo da Bellagio al km 58. Si tratta di un passaggio tradizionale, con pendenze al 14%.


Si prosegue superando Asso, Pusiano, Oggiono, Galbiate e Pescate (rifornimento fisso) attraverso l’Alta Brianza e il Meratese fino a entrare in Provincia di Bergamo a Calusco d’Adda.


Dopo un primo passaggio su Bergamo la corsa effettua un ampio anello costellato di difficoltà altimetriche che decideranno l’esito della corsa. Si superano in sequenza: il Colle dei Pasta (413 m), il Colle Gallo (763 m) e, dopo il secondo rifornimento fisso a Cene, il Passo di Ganda (1060 m) già affrontato di recente nella 18° tappa del Giro 2011.

Discesa veloce attraverso Selvino e Rigosa verso il fondovalle, dove la strada si impenna per superare lo strappo di Bracca (600 m) e la discesa tecnica che segue fino a Zogno e Brembilla dove è prevista la scalata (classica) di Berbenno (695 m) a 26 km dall’arrivo.

Discesa veloce fino a Almenno San Salvatore e ingresso nell’abitato di Bergamo da Almè per affrontare il finale che, attraverso il passaggio in Città Alta, porta al traguardo del Sentierone.

Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta, salendo da Porta Garibaldi e affrontando la salita della Boccola (con 200 m in acciottolato) verso Largo Colle Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio.

Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento di Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro svolta a sinistra e ai 250 m ultima curva verso destra che conduce all’arrivo.

25 formazioni al via (18 UCI ProTeams e 7 Wild Card) composte da 8 corridori ciascuna:

AG2R LA MONDIALE (FRA)

ANDRONI GIOCATTOLI - VENEZUELA (ITA)

ASTANA PRO TEAM (KAZ)

BARDIANI CSF (ITA)

BELKIN-PRO CYCLING TEAM (NED)

BMC RACING TEAM (USA)

CAJA RURAL - SEGUROS RGA (ESP)

CANNONDALE (ITA)

COLOMBIA (COL)

FDJ.fr (FRA)

GARMIN SHARP (USA)

IAM CYCLING (SUI)

LAMPRE-MERIDA (ITA)

LOTTO BELISOL (BEL)

MOVISTAR TEAM (ESP)

NERI SOTTOLI (ITA)

OMEGA PHARMA - QUICK-STEP CYCLING TEAM (BEL)

ORICA GreenEDGE (AUS)

TEAM EUROPCAR (FRA)

TEAM GIANT-SHIMANO (NED)

TEAM KATUSHA (RUS)

TEAM NETAPP - ENDURA (GER)

TEAM SKY (GBR)

TINKOFF-SAXO (RUS)

TREK FACTORY RACING (USA)

ALBO D’ORO RECENTE – ULTIME 10 EDIZIONI

2004 – Damiano Cunego (ITA)

2005 – Paolo Bettini (ITA)

2006 – Paolo Bettini (ITA)

2007 – Damiano Cunego (ITA)

2008 – Damiano Cunego (ITA)

2009 – Philippe Gilbert (BEL)

2010 – Philippe Gilbert (BEL)

2011 – Oliver Zaugg (SUI)

2012 – Joaquim Rodriguez (ESP)

2013 – Joaquim Rodriguez (ESP)

LE DICHIARAZIONI

Stefano Allocchio, Gestione Area Sportiva RCS Sport: RCS Sport e La Gazzetta dello Sport sono lieti della collaborazione con gli organizzatori locali. Con 3800 metri di dislivello siamo certi di avere un Lombardia molto duro. Il Ghisallo, presente in questa edizione all’inizio della corsa, rimane il simbolo del Lombardia. Il percorso è diverso da quello del 2003, c’è una salita inedita: il Ganda al Giro 2013 è stato un successo di pubblico e i tifosi avranno il tempo di raggiungere Bergamo per il gran finale. L’arrivo del Lombardia vedrà protagonisti anche i giovani impegnati nel trofeo L’Eco di Bergamo, con oltre 200 ragazzini in uno scenario unico, un giorno di festa per lo sport. 

Felice Gimondi, Vincitore del Lombardia 1966 e 1973 in maglia iridata: Il Lombardia è una corsa molto tecnica e questo percorso non fa altro che confermarlo. È duro ma non proibitivo, mi aspetto l’arrivo di un gruppetto con i migliori. Dopo aver toccato le valli bergamasche, il finale con Città Alta e la Boccola mostrerà le bellezze di Bergamo al mondo.

Loredana Poli, Assessore allo Sport - Comune di Bergamo: Siamo orgogliosi che il Lombardia ritorni a Bergamo, dopo i due anni in cui è stata sede di partenza, quale arrivo della corsa. Siamo certi che, grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni, Bergamo sarà come sempre all’altezza di una grande Manifestazione sportiva. Un grazie particolare a Felice Gimondi, simbolo del ciclismo della nostra città.

Giovanni Bettineschi, Promoeventi Sport: Il comitato locale ringrazia RCS Sport e tutte le istituzioni per aver creduto nel progetto. Un grazie particolare al comune di Como, sede di partenza di quest’edizione, con il quale abbiamo iniziato a sviluppare una collaborazione per il futuro. 

Maurizio Ghioldi, Assessorato allo Sport - Comune di Como: siamo molto contenti di ospitare la partenza del Lombardia e siamo convinti che la collaborazione con Bergamo per l’evento sarà un successo.

comunicato stampa

Copyright © TBW
COMMENTI
Povero Lombardia
3 settembre 2014 18:03 Piccio
Ormai non ci credono più nemmeno i lombardi.
Come fa a voler essere una classica se il percorso continua a cambiare?
Si vede quanto vale dai partecipanti, ormai i campioni non si presentano più.

Allocchio
4 settembre 2014 09:11 siluro1946
Il signor Allocchio, probabilmente, pensa di partecipare a questo Lombardia, pertanto preferisce "spianarlo". Il Lombardia, dovrebbe pensare al Lombardia, e non ad altre gare. "Brocchi", vincitori al Lombardia non se ne vedono al Mondiale si.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Promosso in prima squadra e subito con una maglia da titolare per una delle corse più importanti del mondo. È la favola di Gerben Kuypers che entra con effetto immediato nel roster della Intermarché Wanty e domenica sarà schierato al...


Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e SC60. Il marchio non ne fa mistero e si propone con queste due...


Nei giorni scorsi Geraint Thomas ha deciso di prendere la parola per esprimere il suo sconcerto perché a suo avviso, nonostante i numerosi incidenti in corsa, nessuno realmente sta lavorando per diminuire i rischi. La sicurezza nel ciclismo è un tema...


L’ultima tappa del Tour of the Alps, interamente trentina, in Valsugana, con partenza e arrivo a Levico Terme, presenta un chilometraggio ridotto, 118, 6 Km, ma numerose asperità che possono rimescolare i valori in campo. E la classifica...


La figura di Andrew August non passa inosservata. Minuto, agile e dai lineamenti che non mascherano affatto la sua giovane età, quello della classe 2005 di Rochester è un profilo che non può non spiccare fra la silhouette imponente di...


Colnago annuncia la collaborazione con Pitti Immagine per un evento ciclistico a Firenze nei giorni precedenti il ​​111° Tour de France. Ospitato alla Stazione Leopolda, dal 26 al 28 giugno, l'evento si chiamerà Be Cycle e Colnago esibirà le proprie...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, di Giro d'Abruzzo professionisti e juniores e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e il presidente della Regione Abriuzzo Marco...


Ciclismo e arte convivono nei ritratti di Karl Kopinski, pittore inglese appassionatissimo di bici che a suo modo parteciperà al Giro d’Italia: in occasione dell’arrivo della quinta tappa, Lucca ospiterà una mostra dell’artista dedicata ai campioni del pedale. La rassegna,...


In Italia crediamo di poterlo affermare non c’è un’altra società che organizza in una stagione cinque competizioni per i dilettanti. Il primato è della Polisportiva Tripetetolo, società fiorentina di Lastra a Signa presieduta da Valter Biancolini con la general manager...


Gianfranco Battaglia ha 82 anni e qualcuno crederebbe che, dopo il tanto tempo trascorso nel mondo del ciclismo, ora potrebbe godersi la meritata pensione e i bellissimi nipoti. Invece no, il richiamo della foresta, anzi... dello sport ciclistico è tuttora...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi