
Plebani, bergamasco quasi 18enne di Sarnico, si è imposto al termine di una gara impegnativa e selettiva, in continua evoluzione, vinta grazie alla condizione fisica, ma anche alla capacità di saper leggere la corsa. Entrato nella fuga decisiva, si è gestito al meglio sui sei passaggi sul Colle dei Pasta e nel finale nella volata a sei è stato freddo e chirurgico nella scelta dei tempi e ha bruciato tutti i suoi avversari a partire da Massimiliano Susini (New Project), secondo, e Michele Corradini (Uc Petrignano), terzo (nella foto Rodella, il podio).
Plebani si veste dunque con il tricolore in questa stagione che lo aveva già visto trionfare nel Campionato Regionale e nel Campionato Regionale studentesco e per lui quella di oggi è la quinta vittoria stagionale. Per il Team LVF invece si tratta della 7 vittoria dell’anno, le altre due erano giunte con gli acuti di Alessandro Bresciani.
Queste le parole di un raggiante Davide Plebani: "Questa vittoria – dichiara – è merito della mia squadra. I miei tecnici mi hanno guidato nella preparazione e allo stesso tempo mi hanno trasmesso grande tranquillità. Ero concentrato, ma non teso e questo mi ha permesso di correre al massimo delle mie possibilità. In questa squadra ho imparato che per vincere serve soprattutto la testa, poi il cuore e naturalmente le gambe”.
Il presidente del Team LVF Patrizio Lussana commosso dopo il traguardo dichiara: “E’ uno dei giorni più belli della mia vita. Avevamo lavorato tanto per questo obbiettivo e abbiamo portato a casa il massimo risultato con la bellissima vittoria di Davide Plebani, un ragazzo straordinario in cui abbiamo creduto tanto e che ci ha ripagato di una grande gioia. Siamo felici anche a livello organizzativo perché tutto è andato per il meglio, è stata una bella festa del ciclismo e dobbiamo ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e hanno reso possibile questa giornata”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.