Eurosport racconterà per altri 4 anni il Giro e le corse RCS

TV | 04/03/2013 | 14:38
Il Gruppo Eurosport e RCS Sport, rappresentata da IMG Media, suo consulente esclusivo per i diritti audiovisivi a livello mondiale, annunciano l’estensione e il potenziamento della partnership di lungo corso per ulteriori quattro anni, con un volume maggiore di produzione televisiva in diretta e la trasmissione per la prima volta in alta definizione.
L’accordo si estende dal 2013 al 2016 e comprende i diritti televisivi e digitali per il Giro d’Italia e per altre cinque corse italiane: Milano - Sanremo, Il Lombardia, Tirreno - Adriatico, Strade Bianche e Roma Maxima.
L’accordo comprende 70 Paesi (tranne la Francia) coperti da Eurosport in Europa e nell’area Asia-Pacifico. A differenza dell’accordo precedente, Eurosport detiene ora diritti esclusivi in 59 Paesi, inclusi mercati chiave come Gran Bretagna, Germania, Norvegia, Svezia e Polonia.
Sarà aumentato il volume della produzione televisiva in diretta, con tre ore live per ogni tappa del Giro d’Italia (in precedenza erano due, nella foto la "voce" Andrea Berton) e un minimo di due ore di diretta per ogni giornata di gara delle altre corse. Tutte le competizioni saranno disponibili per la prima volta in alta definizione.
Come parte dell’accordo, Eurosport ottiene i diritti di sublicenza per le corse italiane nei territori europei in cui detiene l’esclusiva.
Grazie ai diritti digitali acquisiti, tutte le corse oggetto dell’accordo saranno trasmesse anche online e sui dispositivi mobile attraverso Eurosport Player, il servizio di online streaming di Eurosport.
IMG Media, divisione di IMG Worldwide, agenzia di eventi sportivi, di moda e di media, è stata nominata da RCS Sport l’anno scorso come consulente esclusivo per la vendita e la distribuzione dei diritti audiovisivi a livello mondiale fino al 2020.
Laurent-Eric Le Lay, Presidente del Gruppo Eurosport, ha dichiarato: “Eurosport è partner di lungo corso del Giro d’Italia fin dal 1998, e ha contribuito alla crescita costante di questo evento premium in Europa, così come allo sviluppo della sua notorietà nell’area Asia-Pacifico. Siamo lieti di estendere questo accordo per altri quattro anni. Con un aumento della copertura in diretta del Giro e delle altre corse italiane, la qualità dell’alta definizione e l’esclusiva in 59 nazioni, Eurosport consolida la sua offerta di ciclismo in modo significativo. Nel 2013 la nostra programmazione sarà senza pari, con i tre grandi Giri, le grandi classiche e più di 40 corse”.

Giacomo Catano, Amministratore Delegato di RCS Sport, ha affermato: “Siamo orgogliosi e soddisfatti del rinnovato accordo con Eurosport per la trasmissione dei nostri eventi ciclistici, confermando una partnership iniziata nel 1998. Siamo anche certi che tale accordo consentirà di ottenere grandi soddisfazioni in termini di esposizione e ascolti, grazie sia ad una migliore qualità della produzione televisiva, sia alla capillare copertura internazionale che Eurosport può garantire in Europa e nell’area Asia-Pacifico. Desidero inoltre ringraziare Eurosport per la fiducia riposta in RCS Sport, nelle nostre gare e progetti nel ciclismo, oltre che il nostro partner IMG, che ha contribuito a finalizzare questo importante accordo”.
 
Ioris Francini, Vice President di IMG Media ha dichiarato: "Siamo lieti che la programmazione del Giro d’Italia e delle altre Classiche italiane continui su Eurosport con una copertura più estesa rispetto al passato. L'esperienza di Eurosport nel ciclismo è impareggiabile e la sua crescita è tangibile sia in Europa, dove Eurosport 2 sta progressivamente riducendo il gap con Eurosport, che in Asia, dove viene assicurata un’ampia distribuzione e un’esposizione come mai prima d'ora. La qualità della produzione e la reach a livello internazionale del ciclismo italiano sono forti come non mai e siamo orgogliosi di avere in Eurosport un partner strategico che darà risalto al ciclismo italiano su tutte le piattaforme: televisiva, banda larga, tablet e mobile".
 
Calendario 2013 delle corse oggetto dell’accordo:

- 2 Marzo: Strade Bianche
- 3 Marzo: Roma Maxima
- 6-12 Marzo: Tirreno - Adriatico
- 17 Marzo: Milano - Sanremo
- 4-26 Maggio: Giro d'Italia
- 6 Ottobre: Il Lombardia
 
IL GRUPPO EUROSPORT

Il Gruppo Eurosport è la piattaforma multimediale leader in Europa nell’intrattenimento sportivo.
Eurosport, canale sportivo leader in Europa, è disponibile in 20 lingue, raggiunge 130 milioni di famiglie in 54 Paesi.
Eurosport HD è il simulcast in alta definizione di Eurosport. Disponibile in 20 lingue, raggiunge 26 milioni di case in 44 Paesi. Eurosport 2 raggiunge 62 milioni di famiglie in 18 lingue in 51 Paesi. Eurosport Asia-Pacific raggiunge 17 paesi dell’area.
Il sito Eurosport.com, la destinazione n°1 per lo sport in Europa con oltre 23 milioni di visitatori unici al mese (comScore), è un network internazionale composto da 15 siti, inclusi i siti co-branded Yahoo! in Italia, Regno Unito, Spagna, Germania, e in 11 lingue. L’applicazione gratuita Eurosport.com per mobile è disponibile in 10 lingue.
Eurosport Player è Il servizio video online su abbonamento di Eurosport offre accesso live e on-demand ad Eurosport ed Eurosport 2 da Internet direttamente sul pc. Disponibile in 52 Paesi e in 20 lingue. La versione mobile del servizio è disponibile in 34 paesi.
Eurosport Events è impegnata nell'organizzazione, promozione e sviluppo di eventi sportivi internazionali.
I canali Eurosport, Eurosport 2, Eurosport HD sono disponibili nel pacchetto SPORT di SKY rispettivamente sui canali 211, 212 e 211 del decoder HD Sky.

Per maggiori informazioni: www.eurosportcorporate.com
 
RCS SPORT

RCS Sport è una società, controllata al 100% da RCS MediaGroup, specializzata nel settore dello sport business che offre ai propri partner un'offerta completa e personalizzata di servizi ed  un ricco portafoglio di diritti. RCS Sport è proprietaria di 4 eventi UCI World Tour (Giro d’Italia, Milano Sanremo, Il Lombardia e la Tirreno Adriatico), di 4 eventi del calendario europeo UCI (Strade Bianche, Giro del Lazio, Gran Piemonte e Milano Torino) e della IAAF Milano City Marathon. RCS Sport è inoltre advisor commerciale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), della squadra di Serie A FC Internazionale e della FIP (Federazione Italiana Basket). Nel 2012 RCS Sport è stata partner di NBA per l'organizzazione della tappa italiana dello NBA European Tour ed è stata partner di FIG per l'organizzazione della tappa italiana dello European Tour di golf.

Maggiori informazioni disponibili su www.rcsmediagroup.it
 
IMG

IMG Worldwide è una società internazionale di sport, intrattenimento e media, che conta circa tremila dipendenti in 30 Paesi nel Mondo. Le aree di expertise di IMG sono numerose e ad ampio raggio: IMG College, IMG Join Venture in Cina, Brasile, India e Turchia, IMG Media, IMG Events and Federations; IMG Fashion; IMG Models; IMG Art+Commerce; IMG Clients; IMG Academies; IMG Consulting and IMG Licensing.

Per maggiori informazioni: www.imgworld.com.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tutto pronto per la 109a edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport, che prenderà il via domani da Dogliani per concludersi, dopo 179 km e 2.700 metri di dislivello, ad Acqui Terme. Il percorso, rinnovato rispetto...


Era di qualche settimana fa la notizia dell’allontanamento di Guillaume Di Grazia, apprezzata voce del ciclismo in Francia, dalla redazione di Eurosport a causa di “comportamenti inappropriati”. Oggi però è arrivata una news ancora più triste, perché il giornalista e...


il Team Picnic PostNL è entusiasta di annunciare l’ingaggio di Dillon Corkery, James Knox e Oliver Peace per la squadra del 2026. Corkery ha trascorso la seconda metà della stagione come stagiaire con la squadra e ha firmato un contratto...


Coppa Italia delle Regioni, arrivano gli aggiornamenti delle classicihe alla vigilia del Gran Piemonte e di un intenso fine settimana. Nella graduatoria maschile non si registrano movimenti nella TOP 10. Al comando c’è sempre Christian Scaroni (XDS Astana Team) con 201 punti;...


Sono il quartetto del Veneto e della Toscana i campioni italiani dell'inseguimento a squadre juniores. Tra le ragazze Matilde Rossignoli, Linda Rapporti, la figlia d'arte Azzurra Ballan e Linda Sanarini hanno conquistato l'oro nella finale contro la Lombardia. Le venete...


Dal 9 al 12 ottobre, la squadra sarà al via del Tour of Taihu Lake in Cina, corsa a tappe di categoria UCI 2.Pro articolata in quattro giornate dedicate ai velocisti. A guidare la formazione diretta dal ds Luca Amoriello...


L'amore per la bicicletta di Alessandro De Marchi è nato grazie a una gimcana promozionale a Buja nella primavera del ’93 e ora, che la sua lunga carriera da ciclista professionista è arrivata al termine, è proprio ai più piccoli...


Adrian Benito passa professionista firmando un biennale col Team Polti VisitMalta al termine di una stagione straordinaria in cui ha ottenuto 6 vittorie, tra cui due classifiche finali in alcune tra le corse a tappe più impegnative del calendario. Si...


Matteo Ambrosini passa al professionismo e la stagione 2026 sarà quella del suo debutto nella massima categoria. Il corridore di Asiago, nato nel 2002 e passista-scalatore di 1, 88 m, che quest’anno ha vinto 2 gare (il 22 febbraio la Coppa...


Nei suoi programmi c’era la Chrono des Nations ma sarà difficile vedere Pierre Latour scendere dalla pedana di partenza di Les Herbiers domenica 19 ottobre. Il 31enne corridore del Team TotalEnergies si è scontrato con un furgone mentre era impegnato in un allenamento nei...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024