MONDIALI. Nibali: ho provato ma ero troppo marcato

| 23/09/2012 | 17:04
Vincenzo Nibali è il primo a parlare ai microfoni di RaiSport al termine del mondiale: «Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, nelle fughe ci siamo sempre stati, siamo stati sempre davanti. Io ho provato a due giri dalla fine, ma ero troppo marcato e non sono riuscito a portare via la fuga. Nel finale abbiamo cercato di fare una buona azione con Gatto, ma i 265 chilometri si sono fatti sentire».
Copyright © TBW
COMMENTI
questa poi
23 settembre 2012 17:52 sonoqua
cioè io forse non capisco ma si vuol far credere che tutti marcavano solo Nibali? e nessuno ha pensato a marcare Gilbert? Mi sembra che lui avesse gambe mica te Vincenzino che hai fatto lo scattino del morto e ti sei seduto, ti ha scattato in faccia ed è andato all'arrivo... questa mi sembra la verità

23 settembre 2012 17:59 limatore
io direi che eri troppo lento... Anche Gilbert era marcato, ma veloce! Non era l'arrivo per Vincenzo e puntare su di lui, a mio avviso non è stato corretto. Gatto era lì, quindi tutti per lui e sperare in un podio. Unica carta!!! Alberto Contador stesse caratteristiche di Vincenzo ha lavorato per i suoi compagni più adatti.... ma non tutti i "Campioni" sono anche umili.

Scuse
23 settembre 2012 18:37 insella
Ridicolo,le sue scuse denotano ancora di più la presunzione del personaggio,
impari da Contador.

Serietà...
23 settembre 2012 18:38 Bobogri
Almeno la prossima volta caro Vincenzo evita di partire per spaccare le gambe a Gatto, che probabilmente se scollinava con Gilbert faceva il podio. Siete forti solo voi della Liquigas e della Lampre, questa è la verità, gli altri sono dei cretini. (Secondo voi)

cavolo...ma che errore!!!!
23 settembre 2012 18:47 cargoone
Io avevo visto pedalare bene il Di Rocco alle gran fondo!!!!

Lui era da convocare!!!!!!....spero sia il primo a saltare, sarebbe ora veramente...anzi ormai è trapassata.

Meno male che abbiamo le ragazze che ci fanno saltare sui divani, perchè per il resto si potrebbe solo saltare dalle finestre!!

Di Rocco sei il doping del ciclismo italiano più profondo e quello che non si rileva in nessun esame ematico!!!!!...vieni a lavorare la terra qua da noi,... saresti più utile.

cargo

taci e impara
23 settembre 2012 18:51 jack64
ha detto correttamente il tuo futuro Team Manager Vinokourov: "Nibali manca di esperienza, farà il Giro e poi se ne parlerà per il Tour. Noi vogliamo vincere con la squadra". Oggi potevi metterti al servizio della Nazionale ma per farlo occorre molta umiltà. Mi hai deluso. Basta Nibali!!! Vai in Astana e impara a correre. Grazie

Ma
23 settembre 2012 18:58 Per89
Premettendo che Nibali oggi non mi è sembrato avere le idee chiare e che Gatto non avrebbe mai potuto vincere un mondiale dai non scherziamo... forse un posto nei dieci. Su un percorso così veloce Nibali non era l'uomo adatto, qualche monito doveva venire dalla corsa degli under.... In certi momenti la tattica italiana è stata difficile da capire: Nocentini a mio parere doveva essere sacrificato al posto di Marcato che aveva la sparata per fare un gran Cauberg e lo ha dimostrato al Vallonia, su Moser c'è poco da dire al primo mondiale da professionisti si sapeva che era una mina vagante e quando ha capito che non ne aveva più si è sacrificato... Nibali ha fatto l'errore di sparare i suoi colpi ad un giro dall'arrivo forse era meglio tenere tutto per l'ultimo Cauberg....

attesa
23 settembre 2012 19:02 nikko
se aspettava prima o poi Gilbert sarebbe scattato lo stesso e magari......
sempre con il senno di poi: se ne avevo vincevo.....

Mah
23 settembre 2012 19:09 Ruggero
ma per piacere !!!!! Il fatto è che gli altri vanno troppo forte

Premiata Ditta.
23 settembre 2012 19:10 warrior
Mondiali: 2000 lo fanno perdere a Bartoli, 2001 lo fanno perdere a Simoni, 2004 non convocano Rebellin, 2012 sprecano Moser e Gatto, Ballan e Pozzato a casa e Rebellin stravince in Francia. Premiata Ditta Di Rocco Bettini & C.

Nibali
23 settembre 2012 19:14 extremo1
Le ultime parole famose, abbiamo fatto bene,siamo stati sempre nelle fughe,ma purtroppo alla fine sono mancate le gambe,ormai sono abituato è sempre una delusione, ma i chilometri non li sentono tutti? Cerchiamo di essere umili e diamo per una volta il valore agli avversari, si ripete lo stesso copione sempre negli appuntamenti importanti, non stiamo neanche sul podio.

23 settembre 2012 19:54 numero1
nibali nel finale non ne aveva più....bisogna dirlo!!!la colpa non è dei corridori!pensiamo solo se oggi ci fossero stati gasparotto visconti pozzato.....!!!tutto questo grazie a DI Rocco e anche a Bettini che lo segue e accetta quello che fa Di Rocco!!!

So che qualcuno del sito si arrabbierà
23 settembre 2012 20:19 mdesanctis
ma ribadisco la mia convinzione: Nibali è un mezzo campione. Senza scatto bruciante negli strappi, senza essere sclator nelle lunghesalite e senza volata, nel ciclismo di oggi ci si piazza, non si vince. Bettini tanto era lucido quando correva e leggeva le corse, tanto è disarmante come CT. Ma come è possibile puntare su Nibali sul Cauberg? E' scattato per primo forse perché sperava che qualcuno gettasse delle puntine dietro di lui e bucassero tutti...
Grande Contador al servizio dei compagni più adatti all'arrivo.
Vai con Vino, Nibali, sperando che non ti rovini del tutto.
mdesanctis

FENOMENO?
23 settembre 2012 20:42 kbs
vogliamo svegliarci questo qui e'un buon corridore non un fenomeno!!! come al solito noi italiani quando abbiamo unatleta discreto e' gia' fenomeno!!! ma qUANDO HA VINTO IL GIRO DI SPAGNA QUANTI FENOMENI C'ERANO? adesso sara' capitano all'ASTANA li ci sara' un fenomeno (anche se ha avuto dei trascorsi....)come dirigente il VINIO vedrete che abbassera le orecchia.
LO STAVANO MARCANDO TUTTI LUI DALLE MIE PARTI DICONO ORA VIENE!!!!!!!!

Nibali
23 settembre 2012 21:01 Rock91
Inutile e dannoso adesso andare contro a Nibali, unico vero faro del ciclismo italiano. Facile per i detrattori non voler capire quello che ha detto pur di fare polemica. Quando dice di essere stato marcato ovviamente si riferisce al penultimo giro, in cui ha provato una gran sparata e se non ci fosse stato a ruota un Gilbert passivo, avrebbe portato via un bel gruppetto. Era quella la vera tattica Italia e di Nibali. Per l'ultimo giro invece Nibali stesso ha detto che 'per andare dietro a Gilbert servivano le gambe di Gilbert'. O prendeva la salita alla ruota del belga o come ha fatto la prendeva davanti il risultato era uguale. Oggi Gilbert ne aveva il doppio rispetto a chiunque altro. Nibali è uomo da corse a tappe, non può avere quella sparata. Puntare su Gatto? Al massimo faceva 10°. Paolini? In Italia in corse non importanti le prende da anni. Moser? Non ne aveva.

Cialtroni
23 settembre 2012 21:05 SantGiac
Voi, che commentate, non siete altro che dei cialroni. Urlate, sbraitate, accusate corridori ecc....provate a correre voi allora il prossimo mondiale, cazzoni che non siete altro!

Aiuto
23 settembre 2012 21:21 thered
Se questi sono i nostri campioni del futuro, allora vedo un futuro abbastanza grigio.
E poi l'unica cosa che sanno fare, e' inventare sempre delle scuse che non stanno neanche in piedi.
Imparate dalle altre nazioni che si sanno sacrificare per una giusta causa, che poi sappiamo che il vincitore e' sempre solo UNO, ma almeno non inventano tante scuse.

scuse non accettate
23 settembre 2012 21:22 clodepistoia
caro vincenzo, il percorso non ti si addiceva,ma se poi fai quelli scatti propio
non ci siamo ,sembravi un gregario di gilbert, li ci vuole la botta secca,non gli
allungi fatti oggi sull'ultimo e penultimo giro.
qualcuno dei nostri doveva curare la ruota di gilbert,almeno andavamo ,magari
a medaglia.
tutto da rivedere,a cominciare dalle tattiche e dal commissario tecnino.
caro vincenzo dovevi lavorare per gli altri.

Bettini complice di Di Rocco
23 settembre 2012 21:26 Tito1
Sono completamente d'accordo con quello che dice @numero1. Certo Di Rocco è colpevole di avere creato questa legge che non ha senso (visto che i corridori che hanno scontato la loro pena devono subire una seconda punzione al loro ritorno e visto anche che i corridori non ancora giudicati sono già considerati come colpevoli) e che serve solo a distruggere il ciclismo italiano. Ma per me Bettini è il suo complice perché lascia fare. Se avesse avuto onestà e coraggio avrebbe dovuto dimettersi, dicendo alla FCI che con questa legge non si andava da nessuna parte eccetto quella del fallimento. Sono sicura che il povero Franco Ballerini non avrebbe mai accettato questa assurda e patetica situazione.

COME VOLEVASI DIMOSTRARE
23 settembre 2012 21:50 ewiwa
Ancora una volta c'è la dimostrazione lampante che Bettini è stato un grande corridore ma non sarà mai un CT.
Puntare nel finale su Nibali? non so se la cosa è comica o tragica.....comunque un suicidio in diretta ....Nibali che tutti decantano..... quando scatta fa uno scattino di cinque metri e con quello voleva vincere il mondiale?Tutto ridicolo.......Ma sto Bettini da chi è raccomandato?

realta...
23 settembre 2012 23:40 claudino
che nn abbiamo un corridore da corse in linea! chiuso! eee nibali quante corse vince in un anno? 0 eee allora cosa pretendiamo--

rilassati
24 settembre 2012 09:42 cimo
Caro Vincenzo Nibali rilassati.....a questo ragazzo farebbe proprio bene un bagno di umiltà, i risultati li avrà anche ottenuti ma dovrebbe darsi una calmata, ma come fai a dire che tutti lo marcavano? e quindi? lo scatto che ha fatto è durato 2 secondi d'orologio dopo di che è ricaduto all'indietro, purtroppo troppa gente lo esalta a dismisura e lui probabilmente si sente il nuovo Eddy Merckx......
Ultima conclusione sul nostro CT: inadeguato!!

Un gran lavoro gettato alle ortiche
24 settembre 2012 09:50 Bartoli64
Sgombriamo il campo da ogni dubbio: ieri non c’era tattica che potesse tenere perché il primo posto era inarrivabile per chiunque ed anche il 2° ed il 3°, con ogni probabilità, sono andati ai corridori più forti dopo Gilbert.

Ho atteso un po’ prima di postare un mio commento ed ho letto tanti interventi con giuste riflessioni ed altri che contenevano delle vere assurdità (es. paragonare le prestazioni di Rebellin in Francia dove sta correndo gare con avversari che avranno appena un decimo del potenziale che c’era ieri al Mondiale).

La verità è che questo è quello che Italbici può attualmente mettere in campo: si è scelto di puntare coraggiosamente sui giovani (e per un’infinità di ragioni) e con i giovani ci vuole del tempo…. non si sfugge.

La nostra Nazionale ieri è stata semplicemente perfetta (sino ai -2 km.), ma quello che davvero non si è capito è stato tutto quel forcing per approcciare il Cauberg a tutta in favore di un’improbabile sparata di Nibali(!?)

Vincenzo è il ns. miglior corridore da corse a tappe e, anche alle Classiche come la Sanremo e la Liegi, ha dimostrato che sui traguardi di un giorno ha gli attributi per poter essere protagonista, ma ieri la condizione non era certo quella della scorsa primavera, e nemmeno quella del suo dispendioso Tour che lo ha visto spesso coraggiosamente all’attacco contro la corrazzata Sky.

Ma davvero sperava di poter staccare i veltri nordici su quello strappo? Se così è stato, ha peccato di presunzione perché il Cauberg non è certo la Rocca di Liegi dove la resistenza ed il peso leggero sono requisiti certamente determinanti, ma ben diversi rispetto all’esplosività ed alla forza massima che si richiedevano ieri sullo strappo olandese.

Perfetti dicevo, ma solo fino ai -2 km., cioè sino al momento in cui si è gettato alle ortiche tutto il gran bel lavoro fatto sin lì.

Come si poteva pensare di avere ragione di quegli avversari con un mossa del genere e che ci ha bruciato 2 uomini in appena 2 km.? Non sarebbe stato meglio tentare di rimanere sulle scie di corridori più forti e più avvezzi a quel tipo di arrivi per sperare in un miglior risultato?

Io credo di si, ma i “se” e i “ma” se li porta sempre il vento e oggi ci ritroviamo con un 13° posto peraltro colto da un debuttante, e ieri erano 6 su 9 i debuttanti italiani al Mondiale (particolare non di poco conto).

Per quel che mi riguarda non ci sto a buttare la croce addosso a Bettini perché la corsa sul piano tattico era stata preparata bene (e si è visto), anche perché il CT aveva detto ai ragazzi che lui non poteva certo sapere cose ci fosse ancora nelle loro gambe dopo oltre 260 km. di gara e, proprio per questo, aveva raccomandato loro di parlarsi, ascoltarsi, guardarsi negli occhi, in poche parole essere onesti con se stessi e con i compagni.

Qualcuno, però, ha fatto un grosso errore di valutazione o più semplicemente ha peccato di presunzione, anche se è vero che quando sei al massimo dello sforzo, e ti vedi passare al doppio della velocità da un avversario, le gambe (e la testa) ti si afflosciano in un attimo.

Un ultima considerazione la voglio fare per Luca Paolini che, ancora un volta, si è dimostrato il faro della Squadra Italiana mettendo a disposizione tutta la sua grandissima esperienza ed un potenziale atletico ancora invidiabile, ma chi è il “Gerva” non lo scopriamo oggi….

Paolini E’ l’Uomo-Squadra per eccellenza, e la sua lealtà alla causa azzurra è cosa nota dai tempi in cui era ancora dilettante (chiedere a Giordani che grazie a lui vinse un Mondiale U23), ragion per cui non si capisce perché ci sia gente che ancora ha il coraggio di muovergli delle critiche assurde nonostante nel suo delicato ruolo continui ad essere fra i migliori interpreti al mondo.

Bartoli64

x SantGiac
24 settembre 2012 11:39 mdesanctis
In Italia a me risulta ci sia ancora la libertà di parola e di opinione. Nessuno ha offeso o insultato Nibali, semplicemente abbiamo fatto delle considerazioni da appassionati (e praticanti). Il prossimo Mondiale vai a correrlo te, ma, magari, scrivi nella firma il tuo nome e cognome così sapremo chi sei e verremo ad applaudirti sulla Fiesole.
mdesanctis

24 settembre 2012 13:46 foxmulder
Ma se Nibali era Marcato, Marcato chi era?

AHAHAHA
24 settembre 2012 14:39 cargoone
Per fortuna Marcato non era marcato, altrimenti sai che casino?!!

Zitti tutti...ha parlato
24 settembre 2012 23:03 Monti1970
Ha parlato il vate...(r)...bartoli64

Soggetto "disturbato"
25 settembre 2012 15:52 Bartoli64
Monti1970..... sei proprio un soggetto "disturbato".

L'argomento è praticamente chiuso e tu che fai? Mi lanci là - a tempo scaduto - la tua solita invettiva nei miei confronti nella speranza che io poi non ti legga?

Io credo (seriamente) che tu soffra di un serio disagio psicologico, guarda.... non sto scherzando!

Fatti vedere perchè sei un caso davvero problematico.

Bartoli64

Tu sei un soggetto " disturbato" !
25 settembre 2012 22:55 Monti1970
Seriamente " disturbato" hai un disagio psicologico serio senza scherzi. Fatti vedere sei un caso problematici. Gaggio. Asino due volte,vergognati profondamente. Ricoverati in terapia intensiva,complessato,fatti vedere da uno bravo,stressato

I soliti(commenti ) idioti : bartoli64
25 settembre 2012 23:01 Monti1970
Fai dei commenti idioti,non capisci un c***o. Fatti curare da uno bravo,stressato. Poveraccio,provo compassione per te, vai a vomitare da un altra parte

Monti1970, come sei ridotto male.....
26 settembre 2012 08:47 Bartoli64
Ma ora che fai?

Oltre che a scrivere a tempo scaduto (in maniera subdola e anche un po’ vigliacca), mi copi anche negli aggettivi che solitamente ti rivolgo? (Tutti meritatissimi peraltro).

Dai su ora stai buono e prenditi un antiacido, altrimenti se continui così c’e rischio che il tuo fegato finisci per buttarlo al gatto.

Sei senza speranza….. PATETICO!

Bartoli64

Bartoli64. Sei messo male
26 settembre 2012 22:13 Monti1970
Sibdolo e vigliacco,con tutte le offese che dispensi a tutti,soprattutto a me,saresti passibile di denuncia ma non faró niente,tanto è inutile perdere tempo con una nullità. Da ora in poi risponderó alle offese con altrettante offese. Adesso vatti a curare

Bartoli64
26 settembre 2012 22:22 Monti1970
Patetico senza speranza. Non sono fuori tempo massimo, mica posso stare davanti all' i pad tutto il giorno come fai tu

Personalità da microbo
27 settembre 2012 16:38 Bartoli64
Dai! Bravo! Continua così che quando il fegato ti sarà andato completamente in pappa nel leggermi (il cervello ti ci è andato già) godrò come un riccio!!

Com’è che dici poi? Che sono passibile di denuncia? Quanto sei ipocrita….

Fino a prova contraria, NON sono io quello che rincorre i rivali in ogni discussione e gli scrive in fila epiteti gratuiti SENZA ESSERE NEMMENO STATO CHIAMATO IN CAUSA. Per di più postando “a mitraglia” interventi deliranti come fai tu.

Ma nulla di strano….che tu sia un soggetto seriamente “disturbato” - e con la personalità di un microbo - è oltremodo evidente e provo sincera commiserazione per te.

Ciao derelitto e mi raccomando con gli antiacidi, tieniteli sempre a portata di mano!!

Bartoli64

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tadej POGACAR. 10 e lode. È un piacere per gli occhi, per il cuore, per i cinque sensi che vengono sollecitati da cotanta bellezza. È una danza leggera e composta, un mulinar di pedali lieve ed efficace. Parte forte, procede...


«Questo Giro non è solo morto, è anche seppellito. Finito. Oddio, lo sapevamo anche prima di questa crono che per la maglia rosa ero chiuso dalla partenza». Oggi vediamo la tappa a oltre mille chilometri di distanza. Io a Vicenza,...


Più forte del vento, e stavolta non è una roboante metafora di genere. Sua imbattibilità Tadej Pogacar batte Ganna, ma più di Ganna il vento che Ganna ha incontrato un paio d'ore prima in versione meno cattiva. E così, come...


Il campione australiano Luke Plapp ha conquistato la maglia bianca al Giro d'Italia al termine di una bella prova a cronometro e regala una grande soddisfazione al Team Jayco AlUla. Il 23enne australiano ha così dato continuità all'ottimo terzo posto...


«Devo prenderci un po’ la mano però è un bel compromesso». Filippo Ganna ai microfoni Rai commenta con queste parole quella che forse è la più grande novità tecnologica del Giro d’Italia. Ma di cosa parla il campione italiano a...


Lo spettatore più interessato della prima crono del Giro d'Italia si chiama Marco Villa. Il ct della pista era a Perugia, molto attento nel seguire i suoi ragazzi e in particolare Filippo Ganna. Occasione da non perdere per parlare con...


Attendevamo un lampo tricolore nella prima crono del Giro d'Italia, è arrivato un fulmine rosa: Tadej Pogacar ha ribaltato l'esito della crono di Perugia negli ultimi sette chilometri ed è riuscito ad infliggere un ritardo di 17 secondi a Filippo...


Protesta ufficiale dell’associazione indovini italiani per il modo in cui Petacchi presenta le tappe. Nel comunicato si legge: «Dire che può succedere di tutto è concorrenza sleale». Nairo Quintana perplesso per l’atteggiamento dei suoi direttori sportivi: dopo la prima settimana...


Ci sono alte probabilità che il Giro d'Italia del 2020 (vedi foto) resti ad oggi l'ultima volta in cui la Corsa Rosa è transitata sul passo dello Stelvio. Manca la decisione ufficiale di RCS Sport, va detto, quindi per la "sentenza definitiva"...


Colpo doppio e numero di grande classe per Thibau Nys sulle strade del Giro di Ungheria. Nella terza tappa - la Kazincbarcika - Gyöngyös -Kékestető di 182, 7 km con arrivo in salita - il giovane belga della Lidl Trek...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi