| 24/07/2012 | 08:57 "Speravamo che il cosiddetto 'nuovo corso' della Lega Nord dimostrasse maggiore rispetto e serietà nell'approcciare uno sport popolare ed amato come il ciclismo. E invece ci risiamo, con il "Giro della padania" la Lega si ostina a voler intitolare una corsa ad un'entità fantasma". Lo dichiara Gabriele Sola, consigliere regionale dell'Italia dei Valori. "Se la volontà fosse davvero solo quella di proporre un evento sportivo nelle regioni più legate alle due ruote, il titolo della manifestazione dovrebbe essere un altro. Invece - continua il consigliere regionale di IdV -, per il secondo anno, siamo di fronte ad una palese strumentalizzazione che piega il ciclismo alla bassa propaganda leghista. E ciò, purtroppo, anche con l'esecrabile complicità della Federazione ciclistica italiana". "Dopo ampolle, capodanni celtici e miss, avremmo fatto volentieri a meno dell'ennesima carnevalata leghista" conclude Sola.
Ci risiamo, il solito imbecille politicante che cerca di infuocare gli animi mettendo a rischio l'incolumità degli atleti e lo spettacolo sportivo.
In Abruzzo abbiamo un area geografica definita come Marsica, mica se facciamo il Giro della Marsica, facciamo un azione separatistica?
Cari politici, di danni ce ne avete fatti troppi (e tutti!!!), per favore lasciate stare lo sport per fare le vostre stupide guerre politiche, dedicatevi a risolvere gli enormi danni che ci avete fatto e se potete utilizzate una parte dei soldi che indebitamente prendete per fare eventi similari al Giro della Padania, basta solo che evitate di far indossare agli atleti maglie con stemmi di partito.
Tristezza
24 luglio 2012 10:07Ruggero
Semplicemente basterebbe lasciarli da soli a fare il giro della "padania".
Premesso,io abito in "padania" però...............
....basta!!!
24 luglio 2012 10:52corridore
Caro SOLA, perchè sputi nel piatto dove hai mangiato per anni (vedi appoggio politico della Lega per i Mondiali di Varese 2008) e poi ti info, che non si chiama giro di padania, ma si chiama MONVISO-VENEZIA. Ti chiedo basta...se no diventi ridicolo come il tuo collega Ferrero. BASTA, invece di criticare , dal "TUO" alto "potere" perchè non aiuti questo sport. Il ciclismo a te ha dato tanto ma tu non sei riconoscente.....complimenti!!!!
Sola
24 luglio 2012 10:58Andy77
Se sei li pagato da noi è merito del CICLISMO. Ma forse ha la memoria corta
OK con corridore
24 luglio 2012 13:08emmemme53
Basta pensare o ricordare che il buon SOLA era un "pezzo solo" con l'Amministrazione Leghista Varesina all'epoca dei Mondiali di Varese 2008. Infatti era il Direttore Generale dell'evento, profumatamente pagato, penso sia l'unico che ci abbia guadagnato (e tanto) a fronte di un finale di bilancio fortemente deficitario. Quindi si sciacqui ampiamente la bocca prima di parlare di ciclismo lui che con il ciclismo ha bellamente vivacchiato.
ma cosa gli hanno fatto? :-)
24 luglio 2012 15:06lupin3
come politico in genere sola non può che avere il nostro disprezzo vista la classe che rappresenta. In secondo luogo evidentemente ha motivi personali di ruggine con la Lega risalenti ai mondiali di Varese (ci piacerebbe che entrasse nel merito per rendercene edotti), e non perde occasione per esternarlo: in effetti era un anno che non si sentiva parare di sola, guarda caso dal Giro di Padania dello scorso anno!
E bravo il dott. Sola
24 luglio 2012 15:23Veleno
Pensava che la gente si fosse dimenticata di lei ed invece ... Tutti giusti i commenti, dallo sputare nel piatto in cui ha mangiato a chi le rinfaccia una memoria un po troppo corta, ma d'altronde cosa apettarsi da chi ha sventolato come una bandierina del cambio ruote (magari Shimano ...) per poi farsi eleggere in un collegio "blindato" dall'IDV ?? Il buon tacer non fu mai scritto, abbia almeno la decenza di cambiare canale quando trasmettono una corsa ciclistica ...
CONTINUANO CON LE PAGLIACCIATE
24 luglio 2012 15:25ewiwa
Dopo l'uso disinvolto dei finanziamenti e gli investimenti a Cipro e in Africa la lega con la complicità del federazione si accinge a varare l'ennesima pagliacciata .....ma alla federazione ed al suo penoso presidente qualcuno, oltretutto, può dire che la padania non esiste?............
SOLA DI NOME E DI FATTO
24 luglio 2012 15:54cimo
Caro Sola,
ma perchè nn la smette di farsi pubblicità a spese del ciclismo? Il giro di Padania a tutti i diritti di continuare sulla sua strada e una bella corsa e quindi cosa importa da chi è organizzata? per anni il Liberazione era organizzato o almeno foraggiato dal Pci e nessuno osava fiatare....quindi se proprio vuole organizzi il giro del Molise e lo chiami giro di Di Pietro....AHAHAHAH (il suo attuale padrone)....
Giro del basso Molise.
24 luglio 2012 17:27valentissimo
Al posto di tirare sempre a dividere i tifosi ed a cavalcare ogni possibile polemica, perchè non tira fuori un po di quei rimborsi elettorali che il suo partito prende a piene mani e non li usa per organizzare il Giro del basso Molise, vedrà che nessuno le darà fastidio e tutti verremo a tifare per lo sport ma, questo l'autorizzerà a poter parlare anche lei come organizzatore. Se non è capace di farlo, lasci perdere questo sport e si preoccupi del nostro Paese e del suo partito che pure ha il suo "Trota" e su quello nessuno di voi servi, ha vuto il coraggio di dire nulla!!!!
Ri-carnevalata
24 luglio 2012 18:09emmemme53
Sempre a proposito di "carnevalata leghista" che il nostro buon Gabriele titola, sono andato a spulciare il Libro Ufficiale di Varese 2008. Sorpresona: non solo il buon SOLA era Direttore Generale della manifestazione ma la comunicazione era curata da LAUTA COMMUNICATION sempre del buon Gabriele. Quindi doppio stipendio in barba ai tanti vituperati formigoniani ed ai tanti pagliacci leghisti, che comunque han pensato bene di riempir a lui le tasche, senza pensare che poi questi diventasse il classico voltagabbana.
Poveretti!
24 luglio 2012 19:06sorpeppe
La corsa più inutile del mondo!
Il problema è la FCI ormai in balia delle onde, tra parentesi anche onde oramai passate...
Lasciate che vi dia un paio di risposte... G.Sola
24 luglio 2012 20:59gabrielesola
Ciao, ecco qualche risposta (evitando di scendere al livello di certi insulti…)
- Bastiano – Lo dice lei: la Marsica è “un’area geografica”, la padania no: si tratta di un prodotto di marketing partitico. Con l’intervento qui pubblicato, sostengo proprio che lo sport non debba essere contaminato dalla politica.
- Corridore e lupin3 – Tra le ragioni che mi hanno spinto a fare politica c’è proprio il disgusto per il volgare utilizzo che alcuni partiti hanno fatto dei Mondiali.
- Corridore e Elvi - Aiutare questo sport è esattamente quanto cerco di fare ogni giorno. Mi pare, con buoni risultati (potenziamento dell’intermodalità treno-bici, futura costruzione di parcheggi di bici nelle stazioni, piste ciclabili ecc.) Quanto al nome della gara, non prenciamoci in giro…
- Andy 77 – Mi sfugge il nesso.
- Aple03 – Il “palazzo” che frequento è a Milano, non a Roma. Tanto di cappello a chi organizza manifestazioni sportive. Questa però, secondo me, è una manifestazione politica che approfitta biecamente della passione di tanta brava gente.
- Emmemme53 – A dire il vero credo siano passate alla storia le roventi discussioni con l’amministrazione varesina, con cui ero tutt’altro che “un pezzo solo”. Per il resto, mi pare che retribuire chi lavora dovrebbe essere piuttosto ordinario…
- Cainoeabele – Curioso che lei definisca Bergamo un “collegio blindato”: prima di me, non c’era mai stato un consigliere regionale bergamasco dell’IdV.
- Cimo – Ah, sarei io, e non la Lega, a farsi pubblicità a spese del ciclismo? Bel coraggio…
So bene che parte dei commenti a cui ho risposto sono “telecomandati”: le regole del gioco… Agli altri (Ruggero, Ewiwa e Sorpeppe) un grazie.
Ciao a tutti
Gabriele Sola
Dopo la risposta del Dr. Sola.....
24 luglio 2012 22:08Bartoli64
..... io mi farei almeno 10 minuti di vergogna per le emerite str*nzate che avete sparato senza un minimo di cognizone di causa.
Mò avete capito perchè in Italia stiamo ridotti così? Perchè c'è gente come voi che apre bocca e gli dà fiato. Svegliatevi imbeci**i che la vita non è una corsa di biciclette!!
Bartoli64
X Gabriele Sola
24 luglio 2012 23:12Monti1970
Lei non pensa che con le sue dichiarazioni, rischia di aizzare gi animi di coloro che sono già li pronti a gettare chiodi al passaggio della gara, bloccare la stessa e picchiare i corridori come è già successo l'anno scrso?
puntini
24 luglio 2012 23:23lupin3
Giusto per chiarire:
- x Gabriele Sola: non sono "telecomandato" da nessuno. Ho solo espresso il mio pensiero di lettore in base ai fatti.
- x Bartoli64: non mi devo vergognare di niente, visto che rispetto a quanto dico lo stesso Gabriele Sola conferma motivazioni anche personali derivanti dal rapporto con la Lega sviluppatosi durante i mondiali di Varese.
x Bartoli64
24 luglio 2012 23:47emmemme53
Avendo letto poc'anzi le risposte di Gabriele Sola, e i sempre mal graditi suoi epiteti (che nasconde tra asterischi per sembrare snob invece che out) non ho pensato un solo secondo a rispondere, perché fin che in Italia c'è democrazia avrò sempre il diritto di pensare che chi mescola la politica con lo sport è solo un individuo culturalmente debole e fortemente antidemocratico. E poi il buon Sola non mi parli di essere giustamente pagato quando la sua organizzazione (da Direttore Generale) ha prodotto un buco di bilancio ancora da sanare. W il ciclismo qualunque espressione possa avere.
Telecomandati
24 luglio 2012 23:54emmemme53
Non avendo letto l'ultima farneticante frase dell'Onnipotente GABRIELE, il quale conosce perfettamente tutto di tutti, tanto che sa' che chi scrive lo fa' per interposta persona, mi chiedo a quando salirà al soglio Pontificio, considerato che legge nel pensiero. Oppure pensa di fare invidia al mago Otelma?
x bartoli 66664
25 luglio 2012 10:38cimo
La prego di moderare i termini di stro...ate ne scrive anche lei e nessuno si deve permettere di dare dell'imbecille a chi la pensa diversamente....Sola non ha mica il verbo instillato e quindi criticarlo è lecito....W IL GIRO DI PADANIA.
Calunniatori (e pure ipocriti)!
25 luglio 2012 12:25Bartoli64
Ma guarda, guarda…..
prima scrivono calunnie (tutte puntualmente riprese e smentite) a riguardo del Dr. Sola, poi dicono che è loro diritto esprimere un parere perché siamo in democrazia.
Visto che siete così “democratici” come vi permettete di scrivere che Gabriele Sola ha: “sputato nel piatto in cui ha mangiato”, che “era un pezzo solo con l’amministrazione leghista”, che “è pagato da noi per merito del ciclismo”, che col ciclismo ha “bellamente vivacchiato”, che è uno di “voi servi”, ecc, ecc.
Ma che razza di ipocriti….ed il bello è che non avete nemmeno il coraggio di dire che questi interventi li scrivete dai vs. tuguri di bianco/verde adornati!
Ma si, finché ci siamo dovuti sorbire tutto il battage mediatico dello scorso giro di padania è andato tutto bene, ora però che un Consigliere Regionale - molto competente di ciclismo - dice la sua apriti cielo che torme di benpensanti (tutti veri appassionati eh) si indignano vivamente (e scrivono solo caxxate)!
Fino a prova contraria il Dr. Sola, all’epoca dei Mondiali di Varese, era capo di un’agenzia di comunicazione che - tra i suoi innumerevoli quanto prestigiosi clienti - aveva anche un certo Team Mapei (do you remember ?) Mica la segreteria di “Michelino” Davico!
Se è stata commissionata a lui parte dell’organizzazione di quell’evento lo si deve alla sua indiscussa competenza nel campo, e state pur certi e i Vs. cari amministratori (del carroccio di stà cippa) non hanno potuto mettere dentro solo dei loro “clienti” semplicemente perché non sapevano chi inserire al posto di Sola, o perché sapevano già che sarebbero probabilmente andati incontro ad un sonoro tonfo (che in parte si è anche materializzato con un bel buco di bilancio).
Vorrei poi aggiungere due chiarimenti, il primo per Monti 1970, il secondo per Cimo:
A Monti 1970 dico di stare tranquillo perché è molto più probabile che qualcuno scenda per strada inaccaxxato per le recenti malefatte di una notissima “famiglia” (originaria di quel di Gemonio), piuttosto che per alcune esternazioni di un Consigliere Regionale.
A Cimo, invece, ribadisco lo stesso concetto più volte ripetuto: oltre scrivere solo czate, tu, su questo blog, sei la “zappa” più “zappa” in assoluto.
Dai su, ora fatti una pedalata con la tua bella maglia bianco/verde e levati dai (00).
x Bartoli64 - Calunniatori
25 luglio 2012 14:18emmemme53
Carissimo 64 non male il suo ufficio stampa a difesa del noto Sola, ma vorrei ricordarle che chi vive la realtà varesina (o ha vissuto quella realtà) come il sottoscritto può meglio di Lei sapere tutto quello che c'è stato a quel tempo, non ultimi i lauti guadagni della LAUTA COMMUNICATION di patron Gabriele Sola oltre al "disturbo" dell'incarico di Direttore Generale. Non mi venga a ricordare i dissapori di facciata il buon Sola perchè se l'ideale ci deve essere questo deve sempre prevaricare il resto, ma evidentemente la pecunia è una cosa soprannaturale. Le rigiro il consiglio di farsi una bella pedalata per sbollire i fumi d'ira che covano nella sua testa.
Il Piave mormorò, non passa lo straniero! (e nemmeno i cialtroni)
25 luglio 2012 16:09Bartoli64
Egregio emmemme53,
Lei, invece, è molo bravo a “buttarla in caciara” dicendo che ben conosce la realtà varesina e tirando fuori la storia di lauti guadagni che il Dr. Sola avrebbe conseguito per il suo incarico durante i Mondiali.
Mah, sa una cosa? Discorsi come il suo mi ricordano tanto quelli che si fanno ad ogni bar sport di paese quando si parla dei guadagni dei calciatori....
Per carità, sono quelli guadagni obbiettivamente troppo alti, ma è pur vero che ci sono a monte contratti e accordi con quali si mira ad intriotare almeno il doppio di quanto si è speso per un ingaggio, anche se non tutti vanno a buon fine. E fino a prova contraria nessuno siglò il contratto di Direttore Generale di quei Mondiali con una pistola puntata addosso.
Cosa vuole che Le dica? Il Dr. Sola ha operato nell’ambito della sua attività professionale (dove è molto conosciuto, richiesto, apprezzato e per questo ben remunerato), ed in più oggi afferma che se è entrato in politica è anche per quanto ha visto fare dalle amministrazioni “carrocciare” (il che lascia intendere che non fossero delle buone amministrazioni).
Non conosco personalmente il Dr. Sola ma il suo curriculum professionale - glielo assicuro - parla molto di più di 4 post scritti da gente che non sa nemmeno di cosa sta cianciando-
Fiumi di rabbia io? Aspetti di vedere i fiumi di bile che dovranno ingurgitare i suoi amici della lega (sempre di stà cippa) alle prossime elezioni, quando la gente perbene, quella che lavora, quella che oltre al ciclismo ha ben altro a cui pensare, si ricorderà di un certo manipolo di manigoldi e farabutti dei quali (finalmente) saprà fare piazza pulita.
Una famosa canzone patriottica diceva: “il Piave mormorò, non passa lo straniero!” e io Le assicuro che questa gentaglia, fatta da incantatori di serpenti, non arriverà più nemmeno a guardare il Po!
Mi stia bene, caro emmemme53.... se ci riesce.
Bartoli64
quelli che sparlano
25 luglio 2012 19:06pagnonce
Perchè non lo organizzano loro.Basta che i corridori abbiano corse da fare,questo è importante.
BRAVO PAGNONCE!!
25 luglio 2012 19:51Bartoli64
Tu si che hai capito tutto....
In fondo basta che ci siano le corse, un piatto di spaghetti, la juve e il milan, 20 euro in tasca per mangiarsi una pizza con la fidanzata che tanto si campa lo stesso... ;-)
E un pò come dire: hanno aumentato la benzina? E chissene strafrega! Tanto io sempre 10 euro ci metto!!
Ma potevamo vincere la guerra con questa gente? Ogni altro commento è supefluo, ma tanto basti a qualificare il livello di certi post "pro- giro di padania".
Bartoli64
X bartoli
25 luglio 2012 22:45Monti1970
Potrei capire,se questo blog,trattasse di politica.invece si chiama"tutto bici". Penso quindi sia normale se alcuni si preoccupano del regolare svolgimento della gara e soprattutto dell'incolumità dei corridori. Non si ricorda quello che è successo nel2011?
PRONTO.... QUI PIANETA TERRA!!
26 luglio 2012 14:05Bartoli64
Egregio Sig. Monti 1970, ma Lei ci è o ci fa?
Ma davvero crede che le dichiarazioni di Sola siano minimente paragonabili a quello che è successo lo scorso inverno con i “big” della lega?
Vuole che glielo ricordi io? Che Le faccia un disegnino? Oppure non lo ha saputo perché troppo impegnato a leggere notizie di ciclismo? Ma Lei in che mondo vive?
PRONTO…. QUI PIANETA TERRA!
Quello che è successo nel 2011 è senz’altro esecrabile, ma se tanto mi dà tanto NON credo che la prossima edizione di questa pseudocorsa (che ha essenzialmente fini di bassa propaganda politica) passerà sulle strade in tutta tranquillità.
Poi se succederà qualcosa (mi raccomando) si lamenti con il Consigliere Sola eeehh!
Chi non ricorda il passato (peraltro molto recente) è destinato a non avere un futuro.
Stia bene pure Lei….
Bartoli64
Pronto Bartoli??? Pronto?
26 luglio 2012 22:30Monti1970
Questo blog si chiama TUTTO BICI .Lo sanno tutti quello che è successo e molti di noi ci rifugiamo nel ciclismo per distrarsi dal lavoro e da tutte le schifezze della vita quotidiana,tra le quali la politica, ma lei continua a parlar di politica,anche su TUTTOBICIWEB
Panem et circenses....
27 luglio 2012 15:37Bartoli64
.... dicevano i latini più di 2.000 anni fa, ma non credo - caro Sig. Monti 1970 - che Lei conosca il senso di quell'antichissimo aforisma, ancor oggi più che mai attuale.
Lei, in ogni caso, continui pure a "distrarsi"....
Bartoli64
Caro sig. Bartoli64
27 luglio 2012 22:26Monti1970
Lei pensa che io sia un ignorante ma si sbaglia ala grande,sono molto informato ed interessato su tutto ciò che avviene nel mondo. Io dico solo che su questo forum bisognerebbe trattare argomenti ciclistici. La politica va trattata in altri forum
Caro Sig. Monti 1970
28 luglio 2012 13:03Bartoli64
Concordo pienissimamente con Lei e lungi da me il qualificarLa come un “ignorante”.
Lei mi dice che su questo blog non si deve parlare di politica (e io non lo faccio affatto), però poi Le sfugge la strumentalizzazione politica che si fa dello sport esattamente così come avviene per il giro di padania (o Monviso – Venezia che di si voglia).
Se ha pazienza di leggersi tutti i miei precedenti post sull’argomento (basta cliccare la parola padania sulla funzione di ricerca), non troverà un solo mio intervento che non riguardi questa squallida manovra di propaganda politica messa in atto dai soci del “Senatùr”, con tanto di citazioni al pensiero del primo Presidente del CONI, l’indimenticato Giulio Onesti, che già tanti anni fa ammoniva il mondo dello sport a non commistionarsi mai con quello della politica (chissà perché?).
Detto ciò, respingo al mittente le varie accuse di politicizzazione che io farei del blog, invitandola a leggere bene tra le righe quello che scrivono tanti “appassionati” al riguardo di questa assurda manifestazione, nonché il prossimo (pesante) battage mediatico che la segreteria del Sen. Davico farà sulla stessa e che corroborerà con tanto di interventi entusiastici di vecchi campioni (es. Moser e Motta) molto vicini alle posizioni del carroccio.
Poi la politica qui la farei io? Ma pensa te…..
Bartoli64
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Il primo mondiale africano ci sta regalando tante storie curiose, oggi ci ha donato il primo risultato davvero di rilievo di una giovane promessa che oggi ha colto una storica top ten. Kahsay Tsige Kiros ha fatto la storia finendo...
C’è un legame speciale tra Matteo Malucelli e il Tour de Langkawi, una corsa dai tanti ricordi e capace di segnare un prima e un dopo nella sua carriera. Un anno fa il romagnolo di Forlì era volato in Malesia...
Dopo l'argento nella cronometro Paula Ostiz veste l'iride nella prova in linea della categoria donne juniores. La nuova campionessa del mondo, classe 2007, vive a Pamplona capoluogo della comunità autonoma della Navarra nel nord della Spagna. Atleta di spessore e...
Chantal Pegolo regala all'Italia un fantastico argento nella prova junior donne al Mondiale di Kigali, in Rwanda. In una gara tesa, in cui nessuna è riuscita a fare la differenza, l'azzurra ha dimostrato di avere un'ottima gamba giocandosi il titolo...
Elisa Longo Borghini non fa proclami ma nemmeno si nasconde, sa di essere una delle atlete più attese per la sfida mondiale di questo pomeriggio ma allo stesso tempo sa che realizzare il suo sogno sarà dura. «Sarà uno dei...
La Slovenia è la nazionale più attesa di questo Mondiale su strada, perché ci sarà Tadej Pogacar che deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Zurigo e perché tutti vogliono vedere chi realmente potrà ostacolare la corsa di...
La prova delle Donne Élite scatterà a mezzogiorno e l’Olanda sarà la squadra da battere con Anna van der Breggen e Demi Vollerin. Nelle precedenti edizioni dei Campionati del Mondo, strane scelte tattiche sono spesso costate la vittoria all'Olanda, come lo...
Montréal 2026 ha sollevato il velo sui tredici percorsi ufficiali dei prossimi Campionati del Mondo UCI su strada. Culmine delle gare su strada, il Mont Royal, con la sua salita impegnativa e il circuito di 13, 4 km, sarà teatro...
Si alza il sipario sul Tour de Langkawi, la tradizionale corsa malese che animerà lo stato asiatico da domenica 28 settembre a domenica 5 ottobre. 130 atleti si daranno battaglia nelle 8 frazioni in programma dall’isola di Langkawi fino al...
Una delle atlete più attese per questo Mondiale è Pauline Ferrand-Prévot che oggi partirà come una delle atlete favorite per la maglia iridata. Al KIM Hotel di Kigali, accompagnata dal tecnico Léa Curinier e dal suo allenatore Paul Brousse, Pauline...