FARNESE SELLE ITALIA. Ecco i 9 uomini per il Giro d'Italia

| 26/04/2012 | 14:20
Ieri ha fatto sei ore di allenamento con i suoi ragazzi. Oggi si prepara alle ultime due corse pre – giro. Luca Scinto ha ufficializzato i nomi dei corridori che parteciperanno al Giro d'Italia 2012. Lo ha fatto prima del tempo (rispetto ai suoi timing strategici) per tranquillizzare i selezionati e proeittarli sulla “corsa più dura del mondo, nel paese più bello del mondo”, come recita il claim del Giro, dove la Farnese Vini Selle Italia andrà per attaccare, attaccare e ancora attaccare.

La squadra selezionata dal Pitone si basa sui tre leader del team, Filippo Pozzato (in Twitter, @PippoPozzato) che cercherà una vittoria di tappa, sognando la rosa nella prima parte della corsa, insieme ad Oscar Gatto (@gatto_oscar), vincitore di Tropea – l'unico ad aver battuto davvero Contador al Giro 2011 – che punterà alla replica di quanto fatto, forte di una campagna del nord vissuta da protagonista. Insieme a loro, al debutto in una corsa di questo livello, l'enfant prodige della velocità Andrea Guardini (@AndreaGuardini), in questo momento impegnato in Turchia per rodarsi.

Ai tre leader, è affiancata una coppia di esperienza: Luca Mazzanti (@lucamazzanti74), il regista in corsa, il braccio destro di Scinto nel gruppo, l'uomo di Pozzato e degli altri capitani insieme a Francesco Failli (@francescofailli), più giovane di Mazzanti ma pur sempre con un ottimo bagaglio di esperienza alle spalle, che spera di riscattare la sfortuna nera del 2011 (cadde rovinosamente nella tappa di Orvieto) giocandosi anche le proprie carte nelle tappe vallonate per passisti – scalatori.

Capitani e uomini di esperienza quindi, per uno zoccolo duro che farà da fondamenta per il futuro, affidato a tre giovani promettenti, corridori da fughe con spunto veloce, che la squadra ha voluto premiare con un'esperienza universitaria: Elia Favilli e Matteo Rabottini, entrambi già al via della corsa rosa nel 2011, pronti a replicare fughe ed attacchi, con il piglio di chi può rischiare di stare al vento chilometri su chilometri, aspettando di vedere quel che succederà. Insieme a Pierpaolo De Negri, lo spezzino che arriva direttamente da Brugnato, uno dei paesi più colpiti dall'alluvione dello scorso 25 ottobre che correrà per se e per la sua gente, impegnata ancora nella ricostruzione.

“Ho voluto dare la squadra prima del solito – spiega Luca Scinto (@scintoluca) – perchè era giusto far mentalizzare gli atleti, anche se normalmente preferisco tenerli “alla corda” fino alla fine. La squadra che ho messo in piedi è la migliore in assoluto in questo momento. I tre leader, da cui mi aspetto tantissimo. Pozzato deve vincere, Gatto pure, e Guardini deve misurarsi con le volate che fanno entrare un corridore nella storia. E poi ci sono i giovani, a cui regaliamo un'esperienza importante. Due già c'erano l'anno scorso: Favilli, che al nord ha stupito anche me per costanza e forza, insieme a Rabottini, a cui abbiamo fatto fare un percorso di avvicinamento più leggero e che sapevo già di portare visto che nella terza settimana dell'anno scorso aveva dimostrato di avere ancora forza e determinazione. Infine De Negri, uno dei “miei”, cresciuto con noi dai dilettanti che quest'anno meritava un posto in squadra e che si è preparato bene per l'evento. Sono sicuro che da questi tre ragazzi raccoglieremo tanti chilometri in fuga, perchè attaccare sarà la nostra regola. Infine, gli uomini che fanno da amalgama e sono una garanzia: Mazzanti, il mio regista e Failli, un atleta che stiamo valorizzando e che sicuramente potrà far vedere belle cose nelle tappe più difficili. Rimane aperta solo una posizione, che definirò entro la fine della settimana visto che Hulsmans, a cui avrei voluto dare un premio per la splendida campagna al nord fatta, ha un problema ad un ginocchio e non potrà essere al via purtroppo”.



Yesterday a training with his guys, today he is waiting to go our from his house for the last two appointments of the season, before the Tour of Italy. Luca Scinto has choosen his nine riders for Tour of Italy 2012, before his normal timing, in this way the guys can prepare their mind to the best results possible, since Luca Scinto is ready to do a Tour of Italy attacking in all the stages.

The team is composed by the leaders, Filippo Pozzato (in Twitter, @PippoPozzato) who will search a stage success, thinking also to the first pink jerseys, together with Oscar Gatto (@gatto_oscar), the winner of Tropea 2011 who will try to do the same thing this year, after a good north part of the season. At his first participation at a great appointment, Andrea Guardini (@AndreaGuardini), the sprinter of the team, in this moment in Turkey to find the best condition.

Among them, the older riders of the team, a guarantee for the success of the leaders: Luca Mazzanti (@lucamazzanti74), the "producer" in bike, the right-hand man of Luca Scinto in bicycle. Younger but anyway with a great experience, Francesco Failli (@francescofailli), who will search personal results in the middle stages.

Captains and experiences men, together with three young guys, convocated for the future: Elia Favilli and Matteo Rabottini, both present already in 2011, with Pierpaolo De Negri, who arrived from Brugnato, a country destroyed by the flood of October 25. All them have to find escape, doing km and km with the wind in front, dreaming to arrive.

“I wanted to publish the team soon because the guys have to arrive concentrated and ready for a stronger Giro – Luca Scinto (@scintoluca) explained – and them are the best riders that I have in this moment. They are ready, they are strong and we will do a Tour of Italy dedicated to the escapes. (...) The team is composed by the leader from whom I'm aspecting a success, in particular from Pozzato and Gatto, meanwhile Guardini will come to do an internation experience with the sprint who are writing the story. With them, two guarantee, Mazzanti and Failli. In the end, three young guys, our future: Elia Favilli, Pierpaolo De Negri, Ma tteo Rabottini. From them I want courage, ability and the strong of the beginners. Still open one position, since Hulsmans have a problem at a knee, I'll choose until the end of the week".
Copyright © TBW
COMMENTI
Diego Caccia
26 aprile 2012 14:54 corridore
...e DIEGO CACCIA!?!?! Mi sembra l'uomo di grandi fatiche e formidabile esperienza (Visconti senza di lui non riesce più a vincere). Vedo male la Farnese senza di lui. Chiedo a Citracca e Scinto di ripensarci e convocare questo GRANDE CORRIDORE.

26 aprile 2012 15:24 Saligari
ma il titolista l'ha letto il comunicato stampa della Farnese o si è limitato a copiarlo dando per scontato il contenuto?
Cito: "Rimane aperta solo una posizione, che definirò entro la fine della settimana visto che Hulsmans, a cui avrei voluto dare un premio per la splendida campagna al nord fatta, ha un problema ad un ginocchio e non potrà essere al via purtroppo"...

E Cipollini?
26 aprile 2012 16:37 cargoone
Scinto, convoca Mario cipollini vah, che almeno ci divertiamo un pò...visto che guardini, dipinto come un fulmine, farà fatica a finire nei primi 10 nelle volate, ammesso che riesca ad essere coi primi per farle...

Alla coppi e bartali gli andav in fuga il gruppo ogni giorno, in Turchia non entra nei dieci...al GIRO DI TURCHIAAAAA.

Dai Guardini, meno arie e a lavorare...

Cargo

...
26 aprile 2012 17:03 paoletta
Con tutto il rispetto per Hulsmans spero che quel posto che manca se lo aggiudichi Caccia,anche perchè con lui in fuga si va!!!

...concordo!!!...
26 aprile 2012 18:15 raffaello
..... concordo con i commenti precedenti, Caccia non convocato al Giro è un insulto ai corridori veri!!!

Spero che Diego faccia parte del gruppo!!

Per cargoone
26 aprile 2012 18:45 LampoJet
Voglio lanciare una sfida a cargoOne, facciamo una scommessa, per me Guardini una tappa la vincerà. Per te ovviamente no. La posta? Decidi tu.
La scommessa è indispensabile per fare certe affermazioni, anche da parte mia chiaramente. Sennò è troppo facile sparare commenti gratis, al mio paese si dice che "si paga per fischiare..."

guardini...
26 aprile 2012 18:53 claudino
vorrei sbagliarmi ma guardini se ce un cavalcavia e gia staccato,mi sa che di volate al giro ne fa poche!eeee modolo altro campione ! che fine ha fatto!

Mah
26 aprile 2012 21:57 Ruggero
Portare Guardini al giro può voler dire correre con un uomo in meno,ci sono buone possibilità che alla prima tappa impegnativa vada fuori tempo massimo.
Lo sto seguendo al giro di Turchia.......discretamente imbarazzante alla faccia dell'enfant prodige,quì purtroppo per lui non siamo al giro di Malesia.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La corsa rosa di Stefano Oldani si ferma in provincia di Benevento. Il 26enne ciclista milanese della Cofidis è costretto a lasciare il Giro d’Italia a causa di un malanno e non sarà quindi alla partenza della tappa numero 11...


Durante la tappa di ieri Julian Alaphilippe si era avvicinato all’auto medica e, dopo aver scambiato alcune parole con il medico di gara, si era spostato in fondo al gruppo. In Francia e in Belgio era partita subito la preoccupazione...


La maglia bianca Cian Uijtdebroeks questa mattina non sarà sulla linea di partenza dell'undicesima tappa del Giro d'Italia. Il ventunenne belga si arrende al virus influenzale che lo ha colpito: già ieri, a conclusione della tappa si Bocca della Selva,...


La Foiano di Val Fortore - Francavilla al Mare, undicesima tappa dell'edizione numero 107 del Giro d'Italia, misura 207 chilometri è si presenta come una frazione nettamente suddivisa in due parti. per seguire il racconto in diretta dell'intera tappa a...


La seconda settimana del Giro è iniziata e Tadej Pogacar ieri ha preferito non attaccare sulla salita finale verso Cusano Mutri. La vittoria è andata al francese Valentin Paret-Peintre, mentre lo sloveno in maglia rosa ha preferito risparmiare energie in...


La prima parte del Giro d'Italia della Soudal Quick-Step non può che lasciar soddisfatti, con la vittoria di Merlier nella volata di Fossano e la top-10 generale di Hirt, ma inevitabilmente c'è una sensazione dolceamara diffusa nel Wolfpack: quella legata...


Con la partenza da Foiano in Val Fortore, dopo l’arrivo a Cusano Mutri/Bocca della Selva dove la maglia rosa ha corso, con la squadra, in distensione relativa è ancora in provincia di Benevento, al limite con la Puglia, che il...


C'è già un importante tentativo di fuga in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Mapei Sport riservato alla categoria Donne Allieve. È la lombarda Maria Acuti, portacolori del CVelo Club Sovico, che è stata infatti protagonista di un ottimo...


Situazione di grande equilibrio ai piani alti della classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Androni Giocattoli riservato alla categoria Donne Esordienti. Al comando c'è la lombarda Nicole Bracco (SC Cesano Maderno) ma a distanza di pochissmi punti la inseguono la veneta...


In questa sua rincorsa al Giro d'Italia 2024, Tadej Pogačar sta usando le sue nuove ali targate DMT, le Pogis. La massima espressione tecnologica che può esprimere una scarpa da ciclismo e che, in questi giorni, è possibile ammirare e...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi