
Lungo lo snervante circuito di Massarella, su e giù tra il verde e gli uliveti delle colline delle Cerbaie, il tradizionale Gran Premio Andrea Caciagli al quale era stato aggiunto il Memorial Antonj Orsani, il giovane atleta di Castelmartini prematuramente scomparso, al cui ricordo proprio nella località pistoiese ci sarà un’altra gara sempre per elite e under 23 domenica 20 marzo, organizzata dall’U.C. Larcianese e presentata nei giorni scorsi. A Massarella ha vinto il ventenne friulano Federico Pozzetto che in questa stagione corre per il Team Idea Shoes Mcs Gherardi Intelligente l’atleta, goriziano di Monfalcone diretto da Marcello Massini, uno dei tecnici più apprezzati e bravi del ciclismo toscano e dall’ex professionista Gabriele Balducci, collaboratore anche del c.t. della nazionale azzurra Paolo Bettini, ha saputo anticipare velocisti che sulla carta erano considerati maggiormente favoriti, ma la scelta di tempo di Pozzetto e la sua progressione sono stati un gesto atletico e tecnico rimarchevole.
Ai posti d’onore l’ex campione europeo juniores il lombardo Wackermann, che corre per il team toscano di Mastromarco e costituisce sicuramente tra i giovani uno dei corridori più attesi nella stagione appena iniziata.
Sul podio anche Fiumana, altro velocista di rango e già a segno otto giorni prima nelle Marche, dove aveva fatto fuori tutti.
Alla corsa di Massarella con ritrovo e partenza ufficiosa da Stabbia hanno preso il via 97 corridori. La gara ha riservato vari tentativi di fuga ma nessuno di questi si è concretizzato. In vista del traguardo il tempestivo scatto di Pozzetto per la gioia dei dirigenti e tecnici di questa formazione che ha un rapporto privilegiato con il team Acqua&Sapone tanto che il presidente e team manager è Franco Gini, direttore sportivo della squadra professionistica. Da segnalare anche il buon piazzamento di Raffaele e quello di Fruini, in una corsa dove gli under 21 sono stati i protagonisti.
Antonio Mannori
Ordine d'arrivo
km.100 in 2h 32’ media/h 39.616
1. Pozzetto Federico (Dynamiv Idea Shoes)
2. Wackermann Luca (Mastromarco Sensi Mapooro)
3. Fiumana Thomas (Hopplà Truck Italia)
4. Raffaele Angelo (Maltinti Lampadari BCC)
5. Fruini Simone (Cycling Petroli Firenze)
6. Pirrera Massimo (Hopplà Truck Italia)
7. Francesconi Nicolas (Ciaponi Edilizia)
8. Bani Eugenio (Danton Caparrini Vibert)
9. Alberti Nicholas (Ciaponi Edilizia)
10. Holt Simon (Gbr-Fracor Modolo)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.