Caso Riccò. Il modenese trasferito in cardiologia

| 15/02/2011 | 10:15
Difficilmente Riccardo Riccò potrà essere ascoltato questa settimana dal magistrato: la Procura preferisce aspettare che lasci l’ospedale. Le condizioni del corridore modenese, infatti, restano precarie. Riccò è stato trasferito dalla rianimazione al reparto di cardiologia dell’ospedale di Baggiovara, piantonato da un vigilante che ne tutela la privacy. I medici continuano a monitorare le sue condizioni: lo choc fisico subito il 6 febbraio, quando arrivò al Pronto soccorso di Pavullo con un blocco renale e la pressione bassissima, ha colpito anche i polmoni e il tono cardiovascolare. Riccò viene curato con antibiotici e cortisonici, per contrastare l’infezione. Lo scalatore è indagato dalla Procura di Modena per violazione della legge antidoping 376/2000 da mercoledì scorso, quando venne effettuata la perquisizione nella casa sua e della compagna Vania Rossi a Serramazzoni. Nel fascicolo aperto a Modena c’è un referto del medico dell’ospedale di Pavullo al quale Riccò dichiarò di «avere fatto una autotrasfusione da solo a casa, con il sangue che conservava nel frigo da 25 giorni» .

da Gazzetta.it
Copyright © TBW
COMMENTI
cortisonici?
15 febbraio 2011 12:01 paliodelrecioto
chissà che sorrisone gli è venuto...quando gli hanno detto che l'avrebbero curato con i cortisonici...!
gli hanno tirato su un pò il morale..
sparisci che è meglio per tutti!

X paliodelricioto che vergogna certi commenti
15 febbraio 2011 13:15 Vincent
Sei solo che un vergogna un commento cosi ma non ti fai shiffo da solo quando ti leggi quello che ai scritto ma come Si fa ti parlare cosi un che sta a ospedale che fino adesso non po dire niente .
Invece di inccoragiarlo almeno per salvare l uomo non dico il cicilista che a sbaliato ho non questo Sara il Suo problema la sua responsabilita .come ci stano DEI ministre che anno I soldi vostri e ridono ma non Si dimettono fino a prova del contrario e I sportif devono morire ?
Una sola parol per te vergogna e basta .

MI ASSOCIO per paliodelrecioto
15 febbraio 2011 14:22 jaguar
Mi associo a Vincent.....ti dovresti vergognare per quello che tu dici nel tuo commento...sei arrivato molto ma molto più in basso di dove è arrivato eventualmente Riccò ( infatti facciamo lavorare la procura perchè finchè non c'è sentenza c'è presunzione di innocenza) ed ancora vergognati!!!!!

CONCORDO
15 febbraio 2011 14:30 elmetto
Paliodelrecioto ma non ti vergogni, ma ti rendi conto di quello che dici, invece di scriverle da dietro ad un monitor, vai a digli queste cose in faccia, tanto lui sai dove è ricoverato, prendi la tua bella macchina vai all'ospedale e gli dici in faccia uello che devi digli, o non hai il coraggio,e prendi solo il coraggio quando sei nascosto e nessuno ti conosce

NASCONDITI E STAI ZITTO

grande paliodelrecioto
15 febbraio 2011 14:31 nicola
commento giustissimo e azzeccatissimo.
a casa e a lavorare, se ti vuole qualcuno!!!!!!!!!

x vincent e jaguar
15 febbraio 2011 14:38 paliodelrecioto
"sparire" in italiano non vuol dire morire...ignoranti!
dovete farla finita di difendere questo deficiente!
il ciclismo stà cercando FINALMENTE DI CAMBIARE.
e voi non vi rendete minimamente conto di che danno abbia fatto questo stupido a questo sport, quindi mi viene da pensare che avete il cervello come il suo...!

battuta
15 febbraio 2011 14:39 luigino
quello che ha fatto ricco'e molto piu grave di una semplice battuta.

x paliodelrecioto
15 febbraio 2011 14:39 luca65
Premetto che mi ero promesso di non tornare più a scrivere sul caso Riccò....ma leggere il primo commento mi ha schifato....Palio infanghi il nome di una corsa antica....io spero radieranno Riccò (e con lui tutto il suo seguito)....ma da lì a dire che sorride ai cortisonici oggi mi sembra passi un abisso,che tra gente di ciclismo non ci deve stare......
Luca Asteggiano

x nicola, luigino e luca asteggiano
15 febbraio 2011 15:22 paliodelrecioto
Grazie Nicola e grazie Luigino per avermi capito..
Chiaro che quella sui cortisonici era solo una battuta…
In quanto a Luca, io e te ci conosciamo e ti stimo.
Al Palio del Recioto sono salito sul podio, per cui non parlare così, questa corsa ce l’ho nel cuore...
Sei stato anche tu corridore, per cui sai che se vogliamo bene al ciclismo, le cose devono cambiare e stanno faticosamente cambiando…
E quando succedono queste cose, dopo aver fatto qualche passo avanti, se ne fanno 10 indietro.
Per di più per colpa di un corridore pluri-recidivo del doping.
Per questo tutta la mia rabbia…
Saluti.

UMORISMO MACABRO
15 febbraio 2011 16:36 stargate
Dopo la spegazione di Paliodelrecioto, prendiamola come una battuta, ma non senza osservare che si tratta di una battuta di pessimo gusto, addirittura macabra. Capisco la rabbia per questo tradimento (sono tra coloro che, dopo la squalifica, gli dava credito), ma il ragazzo ha rischiato la vita e il traasferimento in cardiologia non è certo un buon segno. Apprezzo molto la prudenza di Jaguar e il discorso sulla presunzione di innocenza, ma devo dire, ahimè, che, a mio giudizio (nonostante sia un fautore del principio appena enunciato), in questo caso si tratta di un fattore meramente formale, se è vero che il medico ha raccolto la confessione di Riccò. (Alberto Pionca - Cagliari)

Curare gli ammalati
15 febbraio 2011 17:22 Bartoli64
Ma si ragà, ma basta cò stè polemiche!

Lo curassero ben, bene e Santi benedetti.

La cura degli ammalati, in fondo, è un principio cristiano ed umano, bisogna sempre tenerlo presente.

Magari, dispiace un po’ per i soldi pubblici che vengono spesi per curare gli effetti della follia di qualcuno.

Nella regione dove risiedo, ad esempio, il 75% dei fondi della Regione (parlo dell’Ente locale) sono destinati alla Sanità Pubblica…… e sono davvero tanti!

Il problema, alla fine, è sempre di soldi.

C’è chi ne è troppo ingordo, chi sperpera quelli degli altri e chi, invece, deve solo e sempre pagare e star zitto.

Non ne convenite anche Voi?

Bartoli64

E' CIVILTA' per stargate
15 febbraio 2011 18:41 jaguar
Essere garantisti è solo un atto di civiltà e poi vedi che anche tu dici......se davvero ha confessato al medico...e sottolineo il "se"...che ci costa aspettare il corso della giustizia?
Voglio ricordarti che ( ed anche qui non voglio assolutamente difendere alcuno) tempo fa il Principe Vittorio Emanuele di Savoia fu addirittura arrestato con l'accusa di gioco di azzardo e sfruttamento della prostituzione dal carcere passò non so quanti giorni agli arresti domiciliari ...poi al processo fu assolto con formula piena con la seguente motivazione " il fatto non sussiste"...ecco perchè è bene essere garantisti.

paliodelrecioto
15 febbraio 2011 19:09 claudino
be...sarai salito sul podio del palio del recioto,ma dopo il tuo commento sei salito sul podio dei deficienti!!!!il ciclismo va avanti anche senza te!e ricco!

PER IL DIRETTORE DI TUTTOBICI
15 febbraio 2011 20:01 ewiwa
Egregio Direttore Stagi mi può spiegare perchè su dieci commenti che faccio ne pubblicate solo uno? E perchè i commenti dei soliti noti che, oltretutto con un incerto italiano, scrivono solo per offendere non vengono censurati ?.Paliodelrecioto non solo ha scritto un commento sgradevole ed imbarazzante ( anche per il livello di questo blog ) verso Riccò ma a chi come e me e Vincent hanno reagito facendo notare la pochezze e la violenza di quanto scritto non solo sono stati offesi ma grazie a Lei non hanno avuto la possibilità di difendersi.Bric se ne è andato da questo blog per la stessa ragione e così farò anche io visto che solo certi personaggi sono di vostro gradimento.So che non risponderà perché non faccio parte della sua corte ma tanto Le dovevo.

Ammalato
15 febbraio 2011 20:13 ale63
Prendesela con un infermo non porta mai a nulla di buono. Lasciate in pace Ricco'! Ale

PER IL DIRETTORE DI TUTTOBICI
15 febbraio 2011 23:53 ewiwa
Non voglio continuare questa polemica con Lei però non posso non risponderLe.Per abitudine, educazione e cultura non faccio interventi con parolacce né tantomeno con concetti offensivi che invece sono un’abitudine di alcuni partecipanti a questo blog.E questo ha fatto “paliodelrecioto” che si vanta di essere salito sul podio di questa corsa ( faccio notare che il secondo è Enrico Battaglin ed il terzo Thomas Alberio, quindi chi dei due?) e questo è gravissimo perché un atleta di buon livello dovrebbe avere sempre un comportamento esemplare. Evidentemente sarà un buon ciclista ma una pessima persona che dà gratuitamente dell’idiota a me ma quello che è più grave anche a Vincent che è una persona francese che non sa la nostra lingua ,e per questo dovrebbe essere applaudito ed incoraggiato,e che appassionatamente scrive sul questo blog. Questo è il trattamento che certe persone riservano ai nostri ospiti di oltre alpe e lo stesso fanno con RM che è spagnolo. Questo “paliodelrecioto” , visto che è un atleta di un certo livello, ha avuto un comportamento ancora più grave perché si è riferito ad un collega che sì probabilmente e dico ancora probabilmente, infatti sono le istituzioni sportive e la magistratura a dire della sua colpevolezza , ha commesso qualcosa di insensato e grave ma nessuno di noi può fare giustizia sommaria tantomeno un collega.Mi sembra Direttore che viviamo ancora in un paese democratico o no?!!!!Questo sito è molto interessante ma viene frequentato da grandi maleducati molto violenti (a parole intendo ma che delle volte fanno più male) esprimendo concetti altamente offensivi .Questo solo perché uno esprime concetti e pareri diversi.Tutto questo abbassa il livello e mi meraviglio che il blog sia regolato solo automaticamente perché è molto riduttivo e Lei sa molto bene che io posso scrivere un concetto senza metterci una parolaccia ma può essere penalmente rilevante.La mia risposta civilissima non è stata pubblicata ed io mi sono preso l’offesa insieme a Vincent. “paliodelrecioto” è un atleta e farebbe bene a contenersi e a chiedere scusa a Riccò in primis ed a tutti quelli che si sono sentiti offesi dai suoi interventi violenti ed offensivi. Un saluto

caro Palio
16 febbraio 2011 09:42 luca65
....ti ringrazio per la stima (che sicuramente non è per il mio passato agonistico...che non è sicuramente pari al tuo), concordo con te quando dici che per un passo avanti se ne fanno 10 indietro ma dobbiamo essere rispettosi della persona malata forse più di quanto si sia rispettato lui stesso.
Concordo anche con chi dice che le spese mediche per casi simili non dovrebbero essere a nostro carico(paghiamo tutti le tasse)ma ahimè...siamo messi male.
Permettimi un consiglio , se sei ancora in attività fai sentire la tua voce se ami il ciclismo....se è vero che qualcosa stà cambiando non abbiate paura....metteteci la faccia , noi (anche se sò che conta poco) vi sosterremo , cordialmente
Luca Asteggiano

Resta sempre il piu'forte
17 febbraio 2011 23:54 cor767
Anche se e'accaduto tutto cio',resta sempre il piu'forte ciclista in circolazione.E lo aveva detto anche il caro Sassi..Purtroppo ha bisogno di una persona accanto 24 ore su 24 ma,in ogni caso resta lui il piu'forte e lo sa tutto il resto del gruppo.Chi dice il contrario e'solamente invidioso del suo motore..Dai Riccardo reagisci.Un amico

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
TUDOR Pro Cycling sarà al via del suo primo Giro d'Italia sabato 4 maggio a Torino: gli otto effettivi della squadra svizzera sono Alberto Dainese, Robin Froidevaux, Alexander Kamp, Alexander Krieger, Marius Mayrhofer, Michael Storer, Florian Stork e Matteo Trentin....


Sabato 4 prenderà il via a Torino il primo grande giro della stagione, con la Grande Partenza di Venaria Reale a dare il via all'edizione numero 107 del Giro d'Italia che terminerà domenica 26. La prima metà di gara prevede...


A pochi giorni dal via ufficiale del Giro d’Italia,  in programma sabato 4 maggio, la VF Group Bardiani-CSF Faizanè ha deciso la sua formazione. Per la squadra diretta da Bruno Reverberi, general manager del team, si tratta della 42° partecipazione, un primato...


Scicon Sports, il marchio internazionale noto per le sue borse da viaggio per bici e prodotti lifestyle, ha annunciato una partnership pluriennale con il Tour de France diventando fornitore e prodotto ufficiale di borse, zainetti ed accessori per il viaggio. Questa nuova partnership esalta...


Il Giro d’Italia della Polti Kometa sarà una corsa… non solo rosa. Le biciclette del ProTeam di Ivan Basso e i fratelli Contador avranno infatti una quadrupla colorazione speciale a cura del partner LECHLER. La ricerca accurata dei pigmenti più...


Scelta la squadra azzurra degli juniores che prenderà parte alla Corsa della Pace(Cze) dal 2 al 5 maggio con partenza da Litomerice e conclusione a Terzin. Per la terza prova della Nations Cup, il cittì Dino Salvoldi ha convocato Giacomo...


Quella di ieri è stata una tappa dal sapore agrodolce per la EF Education-Cannondale. Se da un lato la formazione americana ha brindato al nono successo stagionale grazie alla volata vincente di Alison Jackson, dall’altro ha dovuto fare i conti...


La Lidl-Trek ha disegnato una squadra poliedrica per il Giro d’Italia: i convocati sono Andrea Bagioli, esordiente al Giro d'Italia; Simone Consonni alla sesta partecipazione; Amanuel Ghebreigzabhier alla quinta partecipazione; Daan Hoole, Juan Pedro Lopez (10 giorni in maglia rosa...


Un dramma sportivo, il sangue che sporca il body, il casco rotto attraverso il quale si legge l'occhio puntato fisso in avanti, per ordinare al corpo di inseguire l'obiettivo, recuperare il tempo perduto, andare oltre la soglia del dolore. È...


Il Team Jayco AlUla è pronto a schierarsi per il Giro d'Italia 2024 con una squadra eclettica, piena di talento ed esperienza, portando più opzioni sul tavolo. Il settimo classificato dello scorso anno, Eddie Dunbar, guiderà ancora una volta la...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi