
Bosaro (Ro). E’ festa in casa Bosaro Emic, per i riconoscimenti assegnati dal Coni
Nazionale al Presidente Vittorino Gasparetto ed al Direttore Sportivo Gianfranco Pizzardo. Nello specifico, a Vittorino Gasparetto è stata assegnata la Stella d’argento al Merito sportivo per l’anno 2008 e precedenti, su proposta del Coni Regionale, ed a Gianfranco Pizzardo è stato invece insignito della Palma di bronzo al merito tecnico, sempre per l’anno 2008 e precedenti, la sua candidatura è stata proposta dalla FCI.
Si tratta di una enorme soddisfazione per due persone che si dedicano da molti anni al ciclismo giovanile nell’ambito della provincia rodigina. Amante dello sport fin da ragazzo, Vittorino Gasparetto si è dedicato prima al calcio e poi nel 1977 ha fondato con un gruppo di appassionati, il Gruppo Ciclistico di Bosaro, dedicandosi al ciclismo amatoriale. Nel 1981 ha scelto di affiliare la squadra alla FCI e di dedicarsi all’insegnamento dello sport ciclistico ai più piccoli, con vero spirito di promozione.
E’ stato anche presidente della Federcikclismo rodigina nel quadriennio 1989-1992 e poi dal 1993 al 1996 e dal 1997 al 2001. Dal 1995 è membro del Panathlon Club. Nel 1996 era stato onorato con la Stella di bronzo al Merito Sportivo e nel 2000 è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Attualmente, Vittorino Gasparetto è Consigliere Regionale della Fci.
Anche Gianfranco Pizzardo è stato tra i fondatori della società ciclistica di Bosaro, prima per dedicarsi alla bicicletta personalmente e poi iscrivendo il figlio di 7 anni. Affascinato da questo sport, ha conseguito nel 1994 il tesserino di Direttore Sportivo di 3’ livello, si è dedicato con costanza, all’attività delle categorie giovanissimi, esordienti ed allievi. Dal 1993 al 1995 ha guidato sempre per il GC Bosaro Emic anche una squadra di Juniores composta da 10 atleti, ottenendo 6 primi posti e numerosi piazzamenti. Nel 2000 ha portato la società alla conquista del titolo italiano nella categoria Esordienti e nel 2001 al titolo Italiano a squadre su pista nella categoria Allievi. Negli anni scorsi ha conquistato il titolo regionale su pista con la categoria allievi. I riconoscimenti saranno consegnati ai due polesani, durante la festa annuale del CONI di Rovigo.
Livio Fornasiero
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.