
Dominio incontrastato dei ragazzi della Grube Costruzioni Sicilia nel 2° Trofeo Bar Chicchi disputato a Belvedere. La corsa, organizzata dalla P.A.D. Zecchino e svolta su un insidioso circuito di 7 km da ripetere 11 volte, ha registrato il successo di Davide Nicola Schipelliti sul compagno di squadra e beniamino di casa Nicola Genovese. Per Schipelliti si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella conquistata in apertura a Campi Bisenzio (Fi). Non c’è volata con Genovese che sulle sue strade si accontenta del secondo posto di fronte al corridore milazzese che ha dimostrato di essere il più forte di giornata.
La cronaca. I primi ad attaccare sono Giuseppe Salvo (Energym Sp Energia Siciliana) e Giuseppe Ciliberto (Grube) nel corso del secondo giro. All’inseguimento si lanciano Analfino, gli altri della Grube e Luigi Ambrogio (Energym) che ha un buon ritmo in salita ma non è tatticamente perfetto spendendo troppe energie in testa al gruppo. Dopo il primo ricongiungimento e qualche altra scaramuccia, Salvo e Ciliberto ci riprovano senza fortuna a 40 km dall’arrivo. A quattro giri dalla fine la svolta, con lo scatto di Schipelliti, Genovese e Analfino nella dura salita di 900 metri di via Salvo D’Acquisto. Analfino cede negli ultimi 100 metri con i due della Grube che hanno un altro passo e fanno il vuoto sugli inseguitori, già a oltre 2 minuti di distacco nel successivo giro. Schipelliti taglia il traguardo a braccia alzate sotto una pioggia battente che ha causato qualche scivolata nella bagarre alle spalle del duo di testa (vedi Lorefice e Gallo). Buono il terzo posto di Antonino Calabrò, bravo a guadagnare qualche metro nel finale.
ORDINE D’ARRIVO
1) Schipelliti Nicola Davide (Grube Costruzioni Sicilia)
2) Genovese Nicola (Grube Costruzioni Sicilia)
3) Calabrò Antonino (Energym Sp Energia Siciliana)
4) Caruso Antonino (Energym Sp Energia Siciliana)
5) Paleologo Hermes (Cycling Evolution)
6) Analfino Antonino (Pedale Agrigentino)
7) Ambrogio Luigi (Energym Sp Energia Siciliana)
8) Lorefice Cesare (Grube Costruzioni Sicilia)
9) Gallo Marco (Madigan Dick Floridia)
10) Salvo Giuseppe (Energym Sp Energia Siciliana)
CONVOCAZIONI PER LA RAPPRESENTATIVA SICILIANA
Sono state ufficializzate dal Commissario Tecnico regionale Nunzio Valuri le convocazioni per le due gare Juniores nella quale la Rappresentativa Siciliana sarà impegnata nel prossimo weekend, ovvero il Giro delle Province Toscane e le prove del Piano Solidale in Sardegna:
SARDEGNA (PIANO SOLIDALE): Giuseppe Salvo, Luigi Ambrogio, Antonino Caruso, Antonino Calabrò, Vincenzo Santoro, Giuseppe Ciliberto, Hermes Paleologo.
GIRO DELLE PROVINCE TOSCANE: Davide Nicola Schipelliti, Nicola Genovese, Alessandro Sitta, Antonino Analfino, Cesare Lorefice.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.