Oggi la quindicesima tappa Voghera-Milano del Giro d’Italia 109 sarà anticipata da una nuova edizione di “Un Giro nel Giro”, l’iniziativa di pedalate amatoriali dedicata a clienti e appassionati di ciclismo, organizzata da Banca Mediolanum lungo il percorso della corsa rosa.
Anche nel 2026 Banca Mediolanum rinnova, per il 24° anno consecutivo, il proprio sostegno al Giro d’Italia come sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, confermando il legame con la Maglia Azzurra e con una delle manifestazioni sportive più seguite e partecipate del Paese. “Un Giro nel Giro” offre ai partecipanti l’opportunità di vivere da vicino l'atmosfera della corsa, anticipando il passaggio dei professionisti e pedalando lungo il tracciato di tappa.
MILANO, LA TAPPA DELLA MEMORIA VIVA
In questa dodicesima frazione del 2026 accanto ai partecipanti pedaleranno Massimo Doris, AD di Banca Mediolanum, insieme ad Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Dalia Muccioli protagonisti di alcune delle pagine più significative della storia del ciclismo italiano, lungo un percorso che prende il via da Basiglio, sede di Banca Mediolanum, per concludersi a Milano una delle città simbolo della corsa rosa. La tappa assume un forte valore simbolico nel ricordo di Ennio Doris, un omaggio che rinnova il significato della memoria come radice viva, capace di generare futuro e progettualità. In questo percorso la fiducia diventa il motore delle relazioni e delle scelte, mantenendo saldo il legame con i valori che hanno costruito la storia della Banca.
Il ritrovo è previsto a Basiglio – sede di Banca Mediolanum in Via Salvo d’Acquisto (fermata navette), alle ore 10:00, con partenza della pedalata fissata alle ore 11:35. L’arrivo è previsto a Milano, sulla stessa linea che poco più tardi vedrà la volata dei professionisti.
L’iniziativa è organizzata dai Family Banker Office di Milano, luogo del valore e custode delle relazioni, in cui l’ascolto e la fiducia rappresentano da sempre i principi alla base del modello di consulenza di Banca Mediolanum. Negli ultimi 24 anni, questo legame si è tradotto in una presenza sempre più capillare sul territorio: Banca Mediolanum è cresciuta in Lombardia, dove oggi conta 72 Family Banker Office, 863 consulenti e quasi 248 mila clienti (Fonte dati ufficio Business Intelligence di Banca Mediolanum al 30/04/2026). Una crescita che non è solo numerica, ma espressione di un rapporto costruito nel tempo fondato sull’essere comunità.
“VERSO L’AUTONOMIA”, IL PROGETTO DI FONDAZIONE MEDIOLANUM PER I BAMBINI CON AUTISMO
Nel 2026 Fondazione Mediolanum rinnova il suo impegno a favore dei minori sostenendo “Verso l’autonomia”, la nuova raccolta fondi dell’anno. Il progetto nasce per garantire a 152 minori nello spettro dell’autismo e alle loro famiglie un percorso di crescita completo, coerente e continuativo, in collaborazione con tre realtà di riferimento: Anffas Nazionale ETS APS, Fondazione Renato Piatti e Angsa APS ETS.
“Verso l’autonomia” si rivolge a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di accompagnarli nella crescita delle competenze comunicative, relazionali e personali, favorendo il raggiungimento del più ampio grado possibile di autodeterminazione. Il progetto prevede attività educative, laboratoriali ed esperienziali, finalizzate all’accrescimento delle capacità di autogestione e delle autonomie di base, insieme a un supporto dedicato alle famiglie, per affiancarle nella gestione quotidiana e ridurne il carico emotivo.
Anche quest’anno Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 60.000 euro raccolti, contribuendo ad ampliare l’impatto dell’iniziativa.
Il Giro d’Italia sarà un’occasione per sensibilizzare il pubblico lungo tutto il territorio nazionale, portando il messaggio del progetto tra le persone e promuovendo una cultura dell’inclusione e dell’autonomia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.