Venticinque gennaio 2026 diventa una data storica: per la prima volta la Fas Airport Services-Guerciotti-Premac vince la Coppa del Mondo di ciclocross con uno junior. Il merito è del figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola, Campione d’Italia. La challenge dell’Unione Ciclistica Italiana si è conclusa oggi a Hoogerheide, in Olanda. Al figlio di Paola Pezzo e Paolo Rosola (grande velocista) bastava arrivare davanti a Grigolini e al belga Lejeune per assicurarsi la Coppa del Mondo 2025-26.
La prova juniores se l’è aggiudicata il francese Soren Bruyere Joumard con 1” di vantaggio sul veronese della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac. Al 3° posto si è classificato lo spagnolo Bejamin Noval, a 2”, 4° Delano Heeren (Olanda) a 23” e 5° a 35” Jari Van Lee (Belgio) , a 35”.
Pezzo Rosola nella Coppa del Mondo 2025-26 oltre alla classifica finale ha vinto 2 prove. Il corridore veronese sta vivendo un momento magico della carriera e va sottolineato che si esprime a standard elevati anche nell’attività su strada. Col trionfo in Coppa del Mondo eguaglia in parte mamma Paola Pezzo. La regina della mountain bike nel palmares vanta 2 Coppe del Mondo.
Paola vinse anche 2 Olimpiadi, 2 Campionati del Mondo, 2 titoli d’Europa. Va doverosamente considerato che Patrik Pezzo Rosola ha solo 17 anni. Già
domenica prossima a Hulst il veronese della squadra di Paolo Guerciotti tenterà di mettere un altro tassello per avvicinarsi al palmares di mamma Paola.
Patrik punterà a diventare Campione del Mondo Juniores. “Oggi è un giorno storico per il nostro team – afferma Alessandro Guerciotti, team manager della Fas Airport Services Guerciotti Premac – con la conquista della Coppa del Mondo , la prima per noi con uno junior. Stiamo facendo cose incredibili che tuttavia oggi sembrano “normali” e non lo sono affatto. Il nostro lavoro è straordinario. Quello del nostro team, con tecnici, meccanici e in generale staff, è fondamentale per portare i corridori pronti e con esperienza internazionale per trionfare in Coppa del Mondo e altre grandi competizioni. E la stagione 2025-26 non è ancora finita”.
Alessandro evita la scaramanzia: “Patrik sta arrivando nella condizione migliore per poter dare il massimo al Mondiale di Hulst”. Piovono complimenti su Patrik: “E’ il periodo più bello della mia vita – precisa il trionfatore di “Coppa” –. Ho vissuto una vigilia tranquilla e col morale alto per il bel lavoro svolto nel ritiro in Spagna. In gara ho curato molto gli avversari. Ho corso in funzione della classifica generale, non tanto della prova, e l’ho conclusa comunque al 2° posto. Potevo vincere anche qui a Hoogerheide, ma non ho voluto rischiare sugli ostacoli. C’erano ostacoli alti e cadendo avrei potuto compromettere il successo in Coppa del Mondo. Oggi non sono mai stato in difficoltà: tutto è andato come volevo”.
E’ il momento delle dediche: “Le faccio alla mia famiglia, al mio team, alla Nazionale. Tutti mi hanno aiutato”.
Da notare che oggi a Hoogerheide la squadra di Paolo Guerciotti ha trionfato anche nella prova femminile Juniores grazie alla figlia d’arte Giorgia Pellizotti.
Ennesima doppietta di prove vinte in una sola giornata dai ragazzi di Paolo Guerciotti. La figlia di Franco Pellizotti ha preceduto di 8” Barbora Bukovska
(Repubblica Ceca). Giorgia conclude la Coppa del Mondo femminile Juniores al 2° posto. Miss Pellizotti e Pezzo Rosola oggi hanno gareggiato per la
Nazionale del ct Daniele Pontoni.
CLASSIFICA FINALE COPPA DEL MONDO JUNIORES MASCHILE – 1. Patrik Pezzo Rosola 135 punti; 2. Bruyere Joumard 126; 3. Filippo Grigolini 120; 4. Lejeune 116; 5. Heeren 96.
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO JUNIORES FEMMINILE – 1.Lise Revol (Francia ) 150; 2. Pellizotti 135; 3. Bukovska 105; 4. Pichon (Francia) 91; 5. Versluis (Olanda) 89.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.