Milano, Livigno o Cortina d’Ampezzo? Ovunque sia, l’importante è sorseggiare un calice di buon vino. Nelle tre sedi di Casa Italia - le “case” ufficiali del Coni durante i prossimi XXV Giochi olimpici invernali, a Milano, Livigno e Cortina d’Ampezzo - il fil rouge (“rosso”, non a caso) sarà unico: i calici si riempiranno di rosso, quello di Edizione Cinque Autoctoni, il fiore all’occhiello nonché long seller di Fantini Wines.
È l’ennesimo riconoscimento per Fantini, gruppo vinicolo che, fondato nel 1994, partendo da Ortona in Abruzzo poco a poco è diventato leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing. Non è nuovo, Fantini, a exploit nel mondo dello sport, dal ciclismo allo sci: negli ultimi quattro anni è stato partner dell’Audi FIS Ski World Cup, la Coppa del mondo di sci femminile. Ora la consacrazione dei cinque cerchi, come già era stato alle Olimpiadi estive di Parigi 2024, dove era nel wine program ufficiale di Casa Italia.
Per Milano-Cortina Fantini non poteva che schierare il proprio fuoriclasse: si tratta di Edizione Cinque Autoctoni, un rosso speciale: è l'ammiraglia di casa Fantini, fa innamorare di sé ogni appassionato. Viene prodotto attraverso un’attenta selezione di barrique - americane e francesi - scelte dall’enologo capo di Fantini, Filippo Baccalaro, e poi tostate in proprio per donare note ancor più fini al blend di super terroir abruzzesi e pugliesi, vale a dire Montepulciano, Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia Nera. «Un vero assaggio di Sud Italia», sottolinea Valentino Sciotti, fondatore e ceo del gruppo.
Così, tra nevi e skilift, piste ghiacciate e passamontagna, Milano-Cortina 2026 potrà degustare anche un po’ di buon rosso. E a sorseggiarlo non saranno solo atleti, rappresentanti istituzionali, inviati dei media di mezzo mondo e vip di passaggio: Casa Italia – alla Triennale di Milano, al Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda a Livigno e alla Galleria Farsetti a Cortina d’Ampezzo – per la prima volta si aprirà pure al pubblico, trasformandosi in un luogo di incontro e condivisione dedicato al racconto dell’Italia olimpica e dello sport. E al brindisi, ovviamente.
«Siamo davvero felici che anche per queste Olimpiadi invernali, come già per quelle estive a Parigi, sia stato possibile proporre la nostra collaborazione con Casa Italia – spiega Giulia Sciotti, marketing manager & brand ambassador di Fantini Wines – È un onore per noi portare l’enologia italiana, anche in alta quota».
Fantini, oltre agli eventi olimpici e alle citate collaborazioni nel mondo dello sci, è attiva anche nel ciclismo: da anni è partner di importanti team internazionali maschili, protagonisti delle maggiori competizioni mondiali. In questo 2026 ha inoltre già annunciato il proprio sbarco anche nel ciclismo femminile, come title sponsor della squadra lombarda BePink, che assume la denominazione BePink–Vini Fantini segnando l’estensione “strutturata” di Fantini al movimento in rosa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.