Come anticipato dal direttore marketing Bertocchi stamattina alla presentazione della Strade Bianche 2026 Colnago è lieta di annunciare l’accordo siglato con RCS Sports & Events che vedrà lo storico marchio di Cambiago ricoprire il ruolo di Official Bike per due degli appuntamenti più iconici del ciclismo italiano e internazionale: Strade Bianche e Il Lombardia.
La partnership, della durata di tre anni, prevede Colnago come Official Bike non solo delle due competizioni professionistiche, ma anche dei rispettivi eventi amatoriali, la Granfondo Strade Bianche e la Granfondo Il Lombardia, rafforzando ulteriormente il legame tra il brand e il grande pubblico degli appassionati.
Strade Bianche, che si svolge in Toscana nella suggestiva cornice di Siena, e Il Lombardia, che attraversa i territori di casa per Colnago, rappresentano due momenti chiave della stagione ciclistica mondiale: la classica di apertura della primavera e il Monumento che chiude l’annata. Due eventi capaci di coniugare competizione di altissimo livello, tradizione sportiva e la straordinaria bellezza del territorio italiano, animati ogni anno dalla passione di migliaia di tifosi lungo le strade.
Nicola Rosin, CEO di Colnago, ha commentato con grande soddisfazione l’accordo: “Strade Bianche rappresenta oggi l’evento più iconico del ciclismo italiano a livello mondiale, sia in ambito professionistico che amatoriale. La bellezza che permea l’intero weekend senese è parte fondante dell’essenza del nostro marchio: Colnago ha trionfato in tre delle ultime quattro edizioni, e non poteva che continuare a farne parte.”
Rosin ha poi aggiunto, riferendosi alla Classica delle Foglie Morte:“Il Lombardia si è ormai consolidato come la gara che chiude la stagione, richiamando ogni anno una startlist d’eccezione. Si svolge inoltre nel territorio adiacente alla nostra manifattura e, per le tante vittorie conquistate su Colnago nel corso degli anni, la sentiamo profondamente come la gara di casa.”