Prima uscita internazionale in Italia per la AIOCC – Association Internationale des Organisateurs de Courses Cyclistes, che nelle giornate di lunedì e martedì si è riunita a Milano.
L’iniziativa, promossa dalla Lega del Ciclismo Professionistico, presieduta dal Presidente Roberto Pella, ha ospitato il primo Consiglio Direttivo AIOCC successivo alle recenti elezioni, segnando un momento di particolare rilievo nel calendario istituzionale del ciclismo internazionale.
Un incontro dal forte valore simbolico e strategico, che conferma la volontà della Lega del Ciclismo Professionistico di dialogare e collaborare con le massime rappresentanze internazionali del ciclismo, rafforzando il proprio ruolo all’interno del sistema globale delle due ruote.
Cuore della prima giornata è stata la visita al Velodromo Vigorelli, impianto iconico della storia del ciclismo italiano, recentemente restaurato e restituito alla città dal Comune di Milano attraverso l’intervento di Milano Sport, società che ha accolto la delegazione con grande disponibilità.
Alcuni membri del Consiglio Direttivo AIOCC hanno avuto l’opportunità di vivere in prima persona l’emozione di pedalare sulla storica pista del Vigorelli, utilizzando le biciclette messe a disposizione per l’occasione.
Alla visita hanno preso parte:
Giusy Virelli, Direttrice del Giro d’Italia Women
Renzo Oldani, Direttore delle Tre Valli Varesine
Eddy Buchette, Direttore dello Skoda Tour du Luxembourg
Luc Gheysens, Gent-Wevelgem
Ruben Peris, Direttore della Volta a Catalunya
Franck Perque, ASO, Direttore del Tour de France Femmes
Sonia Martinez, Direttrice della Vuelta a Burgos Féminas
Yannick Talabardon, Responsabile sportivo presso ASO
Wim Van Herreweghe, Flanders Classics
Presenti anche Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia e membro del Consiglio Direttivo della Lega del Ciclismo Professionistico, e Stefano Allocchio, Direttore di corsa del Giro d’Italia e delle corse RCS.
Il Presidente Roberto Pella si è complimentato con Javier Guillén per il risultato elettorale e con tutti i nuovi eletti, in particolare con Giusy Virelli di RCS e Renzo Oldani della SC Binda, affiliati alla Lega.
Nel corso della giornata si è svolto inoltre un momento celebrativo, durante il quale sono stati conferiti riconoscimenti al Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Roberto Pella e a Javier Guillén, a testimonianza dell’impegno condiviso nello sviluppo del ciclismo professionistico, nella cooperazione tra organizzatori e nel rafforzamento delle relazioni internazionali.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione sui temi legati all’evoluzione del ciclismo professionistico, alla valorizzazione delle infrastrutture storiche e al ruolo degli organismi di rappresentanza, confermando il valore della Lega del Ciclismo Professionistico come interlocutore credibile e proattivo a livello internazionale e la sua volontà di collaborare in modo aperto con tutte le principali istituzioni del ciclismo mondiale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.