Per la stagione sportiva 2026 prende ufficialmente forma una nuova e significativa collaborazione tra Sidermec, realtà di riferimento dell’attività su strada, e Santa Cruz TSA Beltrami, punto fermo del panorama MTB nazionale. L’accordo di prestito multidisciplinare darà vita a un progetto tecnico innovativo, orientato allo sviluppo completo dei giovani atleti nella categoria Juniores.
L’intesa, fortemente voluta dai presidenti Daniele Muccioli (Sidermec) e Francesco Bondi (Santa Cruz TSA Beltrami), consentirà a quattro biker al primo anno nella categoria di affiancare all’attività fuoristrada anche un importante calendario su strada, considerato sempre più un passaggio fondamentale nel percorso di crescita verso il professionismo.
La squadra, che per il 2026 assumerà ufficialmente il nome di Sidermec SLP, sarà composta da 13 atleti complessivi:
- 9 corridori impegnati esclusivamente su strada e pista
- 4 atleti multidisciplinari, che svolgeranno attività combinata strada–fuoristrada in collaborazione con Santa Cruz TSA Beltrami
Il gruppo si caratterizza per una forte impronta giovanile, con ben 8 atleti al primo anno nella categoria Juniores, confermando la vocazione del progetto verso la formazione e la valorizzazione dei talenti emergenti.
Dal punto di vista tecnico, il Presidente Daniele Muccioli e il Vicepresidente Marsilio Seganti, insieme a Lorenzo Vaenti, Sara Muccioli, Luca Pacioni e Mauro Borghesi, hanno confermato alla guida della squadra i Direttori Sportivi Mario Bartolini e Francesco Catalano, entrambi tecnici di 3° livello.
Lo staff sarà ulteriormente rafforzato dall’affiancamento dei tecnici di Santa Cruz TSA Beltrami, con Manuel Pedretti (tecnico di 3° livello), Andrea Colombo (technical coach), Massimo Tabarelli (vice Presidente) e Davide Maccari (accompagnatore), a supporto dello sviluppo multidisciplinare degli atleti.
Completano la struttura i preparatori atletici Francesco Bondi e Leonardo Tabarelli e il nutrizionista Simone Negri, a testimonianza di un approccio sempre più professionale e integrato alla preparazione dei giovani corridori.
ROSTER SIDERMEC SLP 2026
Riccardo Anelli (1° anno da Pol. Fiumicinese)
Alessandro Baldelli (2° anno confermato)
Michele Berardi (1° anno da Pol. Fiumicinese)
Giacomo Campidelli (2° anno confermato)
Mattia Cavalleri (1° anno multidisciplinare – Santa Cruz TSA Beltrami)
Filippo Cazzaniga (1° anno multidisciplinare – Santa Cruz TSA Beltrami)
Matteo Magnoni (2° anno confermato)
Edoardo Mini (1° anno da Pol. Fiumicinese)
Alessandro Monti (2° anno confermato)
Roberto Pinna (1° anno multidisciplinare – Santa Cruz TSA Beltrami)
Alessandro Ruffilli (2° anno da Team General System)
Samuele Santini (1° anno multidisciplinare – Santa Cruz TSA Beltrami)
Gioele Tentoni (1° anno da Pol. Fiumicinense)
Gli atleti utilizzeranno bici Cervélo Soloist, equipaggiate con ruote Reserve, caschi Smith e abbigliamento Slopline, brand che darà il secondo nome alla squadra.
La collaborazione tra Sidermec e Santa Cruz TSA Beltrami rappresenta un esempio concreto di sinergia tecnica e sportiva, basata su condivisione dello staff, dei materiali e di una visione comune, con l’obiettivo di accompagnare al meglio la crescita dei talenti del ciclismo domani
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.