Durante una conferenza stampa tenutasi oggi al caffè In den Ouden Vogelstruys in piazza Vrijthof a Maastricht, luogo in cui nel 1965 nacque l'idea della gara ciclistica internazionale, l'Amstel Gold Race ha annunciato che la 60a edizione della corsa, in programma domenica 19 aprile, sarà l'ultima a svolgersi sotto la guida di Leo van Vliet come direttore di gara. Dal 2027, il suo successore sarà Tom Dumoulin. L'annuncio segna la fine di un'era molto speciale nella storia dell'unica classica ciclistica olandese. Dopo le prime 30 edizioni (1966-1995) sotto la guida di Herman Krott, l'Amstel Gold Race è stata diretta per le successive 30 edizioni (1996-2026) da Leo van Vliet. È degno di nota il fatto che l'organizzazione dell'evento abbia avuto solo due direttori di gara in 60 anni.
Leo van Vliet subentrò al fondatore della gara, Herman Krott, nel 1996, diventando una figura fondamentale nell'organizzazione dell'Amstel Gold Race. Sotto la sua guida, la gara si è ulteriormente sviluppata fino a diventare un appuntamento irrinunciabile del calendario ciclistico internazionale e una tappa imprescindibile dell'UCI WorldTour. Van Vliet ha inoltre contribuito in modo determinante alla nascita della Toerversie Amstel Gold Race, un evento di grande successo, e ha svolto un ruolo chiave nell'aggiunta di una gara femminile al weekend dell'Amstel Gold Race, tra i tanti altri successi.
"È davvero straordinario realizzare di aver avuto l'opportunità di vivere 30 edizioni come direttore di gara", ha dichiarato Van Vliet in conferenza stampa. "La 60a edizione del 2026 mi sembra il momento giusto per passare il testimone a una nuova generazione".
Così come Krott scelse Van Vliet come suo successore nel 1995, Van Vliet ha scelto Tom Dumoulin come suo successore. Con l'ex ciclista professionista e vincitore del Giro d'Italia, l'organizzazione sta deliberatamente optando per un successore con un appeal internazionale, un profilo forte e un profondo legame con il Limburgo e l'Amstel Gold Race.
Il futuro direttore di gara, Tom Dumoulin, si è detto onorato della sua nomina: «L'Amstel Gold Race è una gara che mi ha dato moltissimo, sia a livello personale che sportivo. Il fatto che mi sia stato affidato il compito di dirigere questa gara dal 2027, seguendo le orme di Herman Krott e Leo van Vliet, è per me un grande onore e una grande responsabilità. Non vedo l'ora di lavorare con la squadra per proseguire la ricca tradizione di questa classica unica».
Durante l'incontro, l'organizzazione ha espresso il suo profondo apprezzamento per l'impegno decennale di Leo van Vliet e ha sottolineato la sua fiducia in un futuro di successo sotto la guida di Tom Dumoulin. Tomas Van Den Spiegel, CEO di Flanders Classics: «Dal 2025, Flanders Classics è attivamente coinvolta nell'organizzazione dell'Amstel Gold Race, il che significa che negli ultimi anni abbiamo collaborato intensamente con Leo. Durante questa collaborazione, abbiamo potuto constatare fin dalla prima fila quanto Leo abbia lasciato il segno in questa classica di primavera e con quanta passione lo faccia. Vogliamo quindi continuare a lavorare sulle fondamenta che Leo ha costruito in molti anni, e farlo con rispetto. Sia HEINEKEN Nederland, la società madre di Amstel, sia la nostra organizzazione vedono in Tom, nativo di Maastricht e appassionato dell'Amstel Gold Race, il successore ideale con cui sviluppare una nuova visione a lungo termine, seguendo gli esempi di Leo e di Herman Krott. Ma prima di rivolgere la nostra attenzione al futuro, non vediamo l'ora di un'edizione anniversario che celebrerà sia la gara che Leo».
La 60a edizione dell'Amstel Gold Race, che si svolgerà il 19 aprile 2026, non sarà quindi solo un'edizione celebrativa, ma anche la conclusione storica di un'epoca.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.