Quando non sono fuori sede per le corse di RCS Sport, i due “giovanotti” (virgolette d’obbligo..) che appaiono in questa foto siedono, fianco a fianco, negli uffici del settore ciclismo nella sede milanese dell’azienda situata nella lunga via Rizzoli, assai prossima ad un importante snodo di varia viabilità, denominato La Gobba, nella zona del Parco Lambro.
Per i pochi che non li abbiano già individuati sono, da sinistra a destra, Stefano Allocchio e Natalino Ferrari, questi in tenuta ciclistica con una maglia rappresentativa di una peculiare presenza nel mondo delle due ruote quale quella della U.C. Sangiulianese, emblema di una storia che dura da più di cinquant’anni. La società è presieduta da Marco Toni, nome conosciuto anche nel settore dirigenziale della Federazione Ciclistica Italiana, avendo ricoperto vari e funzioni dirigenziale anche a livello nazionale. Come si può vedere è una maglia “pulita”, priva di marchi commerciali, una vera rarità di questi tempi. La società con sede a San Giuliano Milanese, popoloso centro subito a sud della metropoli meneghina, ha nella sua storia l’organizzazione di gare di valore riservate alle categorie giovanili e, di recente, ha contribuito a riportare in calendario, dopo una ventina d’anni d’assenza, una classica internazionale per juniores come il Gran Premio Festa del Perdono di Melegnano, comune confinante con San Giuliano Milanese, con un albo d’oro di primissimo rilievo.
Nella Società convivono, in armonia, giovanissimi che s’avvicinano al ciclismo e un congruo numero d’ appassionati cicloamatori di varie categorie e, fra questi, Natalino Ferrari “enfant du pays”, cicloamatore a tutto tondo, per tutte le stagioni, strada e fuoristrada, ciclocross in particolare, che nel suo variato parco bici per i sentieri cavalca la Guerciotti.
La foto evidenzia anche la sua perfetta linea atletica, frutto di alimentazione controllata e assiduità di pedalate che, però, non gli hanno mai consentito di costruire un “palmarès” da esibire. Fa fede la sua costante e perdurante passione che – probabilmente – mentre nel lavoro d’ufficio è alle prese con istanze, permessi, richieste varie d’autorizzazioni e percorsi di gare delle molteplici manifestazioni sotto l’egida di RCS Sport, gli solleticano magari un solo flash di fantasia che vola e l’immedesimazione che dissimula però con il suo stile e comportamento sempre garbatamente sottotraccia. Sottovoce riferisce che è il campione provinciale 2025 di Milano avendo primeggiato nella challenge in più prove, per la categoria M6. Ora l’anagrafe lo colloca nella categoria M7 e soggiunge “Sono vecchio”.
Per contro, l’amico Stefano Allocchio, ben coperto nella sua rilevante struttura fisica con giaccone termico, ha dalla sua un albo d’oro, strada e pista, di primissimo rilievo che è proposto è asseverato dal web e dagli annuari.
La foto è stata scattata in occasione del ciclocross della Vigilia di Natale, ad Albiate, nel ricordo di Giovanni “Giò” Bartesaghi, dove, come d’abitudine, sono convenuti numerosi e prestigiosi ex professionisti, dirigenti e appassionati a vario titolo che, sovente escono in bici per raggiungere i primi rilievi altimetrici brianzoli, poi verso i laghi nella provincia di Como e Lecco.
Una “squadra” composita e affiatata che cerca il divertimento, non la prestazione. In questo ambito circola però una “voce” che il “papa” al secolo Stefano Allocchio, con maggior frequenza rispetto al passato, senta sempre più la catena, anche su dislivelli brevi e altimetricamente agevoli. Voce respinta con veemenza, a male parole pure, verso chi ritiene sparga la voce. In chiusura ricordiamo però un vecchio detto che recita “voce di popolo, voce di dio”, con buona pace dell’indignato indagato, ciclista al di sopra di ogni sospetto con gambe ancora buone e non colluso con assistenze di pedalate di nessun genere.
C’è da dire che i due lavorano, letteralmente, gomito a gomito, ma i differenti “palmarès” di pedalatori non influiscono nei loro, buoni, anzi ottimi, rapporti quotidiani.
g.f.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.