Pool Cantù, Gb Junior Team, Velo Club Sovico, Solme Olmo. Uniti si vince. E’ questa la politica che accumuna Ecclesio Terraneo, Antonio Meroni, Gianluca Bortolami, Maurizio Canzi, Rossano Grazioli e Giampiero Forcolin la cui collaborazione reciproca porterà a grandi risultati. L’intesa tra queste società è stata ufficialmente illustrata nella cornice del Museo del Legno di Cantù (Como) di Maurizio Riva dove sono state presentate le forze che scenderanno in strada dalla stagione 2026.
In primis la formazione juniores diretta da Loris Ferrari, Antonio Porta, Marco Tunesi, Elena Valli, Giuseppe Ravasio e Oscar Biason. Sedici atleti rappresenteranno il Pool Cantù-GB Junior tra cui i confermati Stefano Brambilla, Ruben Ferrari, Luca Frontini e Alberto Veglia ai quali si affiancheranno i nuovi Gabriele Andrea Alessiani, Filippo Barattero, Alessandro Battistoni, Cesare Castellani, Pietro Mantasia, Lorenzo Milani, Emanuele Morganti, Federico Profazio, Domenico Veropalumbo, il polacco Filip Pasterski, Marco Gregori e Mirko Lucas Maffei i due ultimi salgono dal vivaio di Sovico.
Sette sono invece gli allievi del Velo Club Sovico-GB-Pool Cantù che sarà guidato da Davide Ferrari spalleggiato da Stefano Alberti e da Gabriele Buttini. Matteo Canzi ricoprirà il ruolo di Osteopata, Massaggiatore e Biomeccanico sia degli allievi che degli juniores. I corridori sono: Simone Marconi, Sebastiano Menga, Fabio Di Leo, Emanuele Matteo Patruno, Andrea Pierobon, Edoardo Roda e Luca Vitale.
La novità riguarda l’arrivo come main sponsor della Arvedi per la squadra juniores che a sua volta ha fatto da tramite anche per l’ingresso della Solme Olmo team Continental veneto di Forcolin nel quale militano, tra gli altri, Matteo Fiorin e Alessandro Mario Dante che in passato hanno difeso i colori del Pool Cantù-GB Junior.
Espletate tutte le formalità per il prossimo anno sono state ricordate le imprese e le vittorie del 2025 compresi i titoli conquistati da Julian Bortolami e Ruben Ferrari. Tra le numerose premiazioni la targa in ricordo di Gianluca Tonetti (ex professionista) assegnata alla memoria di Paolo Marelli (deceduto in gara nel 2005 con la maglia del GS Albese-Casartelli) ritirata dal padre. Bortolami junior è stato premiato per la prima posizione nel ranking mondiale UCI della Madison su pista dal Consigliere della Regione Lombardia Angelo Orsenigo e dall’Assessore allo Sport di Cantù Giuseppe Molteni. Hanno inoltre presenziato il presidente del Comitato Lombardo Stefano Pedrinazzi, il presidente del Comitato Provinciale di Como Arif Messora e il vice presidente della BCC Cantù Gianbattista Lanzi.
Intanto le prime sfide stanno per arrivare. A partire da domani Castellani, Ferrari, Gregori e Veglia saranno a disposizione per una serie di test-allenamenti con la Nazionale Italiana della pista al velodromo di Montichari agli ordini del cittì Dino Salvoldi. Successivamente i medesimi atleti parteciperanno al Meeting internazionale su pista di Novo Mesto, in Slovenia, per conto del Pool Cantù-GB Junior.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.