Il giovane polacco Filip Gruszczynski è un nuovo corridore del team MBH Bank Ballan CSB Colpack. Nato il 13 febbraio 2005 a Katowice, nella regione della Slesia, nel sud della Polonia, il ciclista si è distinto nel 2025 nelle corse a tappe di resistenza, arrivando 11° al Giro d’Italia Next Gen e 10° al Giro della Valle d’Aosta.
Scalatore longilineo di 1,78 m, proviene dalla Biesse Carrera Premac, con cui nel 2025 ha brillato soprattutto nelle gare in salita: 4° alla Bassano-Montegrappa, 4° al Campionato Nazionale U23, 5° alla Pessano-Roncola, oltre a maturare preziosa esperienza nelle competizioni contro i professionisti.
Il benvenuto nel team arriva dal team manager Antonio Bevilacqua: «Abbiamo avuto modo di apprezzare Filip come avversario durante le scorse stagioni e ne abbiamo riconosciuto le qualità. Ora, tra i professionisti, cambia tutto e dovrà imparare a essere più aggressivo.»
Le parole di Filip Gruszczynski: «Non mi aspettavo di poter fare il salto tra i professionisti già quest’anno: pensavo più al 2027. In questa stagione ho capito come il mio corpo risponde alle corse a tappe più lunghe, come il Giro Next Gen e il Tour de l’Avenir, e ho imparato a muovermi meglio in gruppo».
Il passaggio al professionismo: «Per me far parte di una squadra italo ungherese è importante: lo vedo come un segnale che per i corridori provenienti da Paesi ciclisticamente più piccoli, come Ungheria e Polonia, c’è spazio per mostrare il proprio potenziale. Ho capito che potevo diventare professionista dopo il mio primo anno alla Biesse-Carrera, quando ho ottenuto risultati di rilievo a livello internazionale e, nello stesso periodo, facendo esperienza come stagista alla Cofidis. In tutti questi anni ho ricevuto un grande sostegno dalla mia famiglia, soprattutto da mio padre che mi ha introdotto nel ciclismo. Vorrei ringraziarli, così come tutte le mie precedenti squadre che hanno contribuito al percorso che mi ha portato al professionismo. Per la stagione 2026 voglio crescere il più possibile e aiutare la squadra a ottenere i migliori risultati».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.