I grandi specialisti del ciclocross si apprestano a disputare le gare valide per il titolo d’Europa. Le prove dei Campionati d’Europa si svolgeranno sabato e domenica a Middelkerke, in Belgio. Il circuito disegnato dagli organizzatori fiamminghi si snoda ai margini del Mare del Nord. Saranno 5 i corridori della Fas Aiport Services-Guerciotti-Premac di scena a Middelkerke con maglia della Nazionale italiana.
Sabato nella corsa delle Juniores il ct azzurro Daniele Pontoni schiererà Giorgia Pellizotti (leva 2008) e Nicole Righetto (2009). Domenica nella competizione maschile Juniores la squadra di patron Paolo Guerciotti avrà il Campione d’Italia Patrik Pezzo Rosola (2008). La toscana Elisa Ferri (2007) disputerà il Campionato d’Europa delle Under 23. Domenica chiuderà il programma la corsa degli uomini Elite in cui il team di Milano sarà
rappresentato da Federico Ceolin (2000).
Elisa Ferri correrà tra le Under 23 pur avendo da poco compiuto 18 anni. Il regolamento del ciclocross infatti prevede il cambio di categoria in ottobre. La ragazza di San Giovanni Valdarno nella stagione autunno-inverno 2025-26 vanta una vittoria.
Sono invece 4 le affermazioni di Giorgia Pellizotti, figlia dell’ex corridore professionista Franco. Anche Patrik Pezzo Rosola, 4 successi in questa stagione crossistica, è figlio d’arte. La mamma è Paola Pezzo, regina delle mountain bike e vincitrice in carriera di 2 medaglie d’oro alle Olimpiadi, 2 ai Mondiali, pure accreditata di 2 Campionati d’Europa e 2 Coppe del Mondo. Il papà di Patrik è Paolo Rosola, popolare velocista con 12 successi di tappa al Giro d’Italia, una Milano-Torino e altre vittorie di bello spessore.
Il percorso degli Europei 2025 di Middelkerke è un’incognita. “Non si correrà sul circuito tradizionale del cross di Middelkerke – fa notare Luca Bramati, ds della Fas Airport Services Guerciotti Premac – bensì in una zona militare ai margini del Mare del Nord. Lunghi tratti si snoderanno sulla sabbia della spiaggia. Il percorso è un’incognita e i nostri corridori lo proveranno domani, venerdì 7 novembre, giorno di vigilia delle gare”.
In base ai risultati in recenti prove internazionali i ragazzi di Bramati partono con velleità importanti. “Patrik Pezzo Rosola – afferma Luca Bramati – ha concluso in crescendo la scorsa stagione crossistica e in questo autunno è cresciuto ulteriormente. E’ da zona medaglia, così come Giorgia Pellizotti. Nicole Righetto è alla prima stagione fra le Juniores nel cross, aver meritato la convocazione per l’Europeo è già un bel risultato per lei. Speriamo di fare bella figura anche con Elisa Ferri e Federico Ceolin”.
La squadra di Paolo Guerciotti nella storia dei Campionati d’Europa per il momento vanta una medaglia d’oro: l’ha conquistata Mattia Agostinacchio nel novembre 2024 tra gli Juniores. Ora Mattia è della EF Education, squadra catalogata World Tour, e l’Europeo di cross lo disputerà sabato tra gli Under 23.
NATHAN ALEX LONGHI – Nella giornata di domenica 9 ottobre l’allievo Nathan Alex Longhi (leva 2011) della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac parteciperà alla prova di Sirone (Lecco) del Trofeo Lombardia di ciclocross.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.