La stagione del ciclocross è iniziata e, anche se per il momento non assisteremo agli entusiasmanti duelli tra Van Aert e Van der Poel, le grandi stelle del ciclismo su fango hanno promesso che torneranno: il primo, potrebbe essere proprio il fiammingo di Herentals. Il conto alla rovescia è iniziato per il ritorno di Wout van Aert e se non è noto il suo programma preciso, dai dati riportati su Strava si può facilmente intuire che il belga ha iniziato la preparazione per il ciclocross.
Van Aert si era preso una breve vacanza dopo aver finito un'altra estenuante stagione su strada e visto che il ciclocross è una grande passione per il belga, con l’autorizzazione della sua Visma Lease a Bike lo vedremo saltare e correre sulle strade di fango con una bici in spalla. Sappiamo per certo che Van Aert ha ripreso ad allenarsi lo scorso 21 ottobre: dal tipo di distanze e dal percorso, si capisce che questi sono i tipici allenamenti in preparazione alle gare di ciclocross. Gli allenamenti si svolgo nella zona di Herentals, ma anche tra Lille e Lier, uscendo anche con la pioggia e su una distanza che non supera, per il momento, i 70 km. Ci sono stati anche degli allenamenti sulla spiaggia di Knokke, luoghi che il fiammingo ha sempre frequentato prima di iniziare la stagione invernale sul fango, e a Het Zwin.
Sia Van Aert che la sua squadra ancora non hanno fatto sapere se e quando verrà ufficializzato un calendario con le corse invernali e quasi certamente non lo vedremo durante l’intero mese di novembre e le sue gare potrebbero finire già nella prima settimana di gennaio. Lo scorso anno Van Aert aveva fatto il suo esordio il 27 dicembre all’Azencross, dove era arrivato quarto, in una gara dominata fin dall’inizio da Mathieu Van der Poel. Abbiamo rivisto poi il belga in altre 5 competizioni, dove ha ottenuto il primo posto al cross di Gullegem e a quello di Dendermonde, valido come tappa di coppa del mondo. Ai Campionati del Mondo in Francia a Lievin aveva ottenuto la medaglia d’argento, sempre alle spalle del dominatore Van der Poel. Il fiammingo ha ottenuto solo due successi durante la stagione, ma era comunque soddisfatto, perché per lui, il ciclocross è divertimento puro. Quindi, per non lasciare questa sua grande passione, quasi certamente lo rivedremo correre ancora nel cross, con il desiderio di divertirsi e misurarsi ancora una volta con il suo rivale di sempre, Mathieu van der Poel. Anche l’olandese correrà questo inverno e anche per lui il calendario non è noto.
Quest’anno il Mondiale si svolgerà in Olanda e molto probabilmente Van der Poel andrà a caccia del suo ottavo titolo per scrivere così un nuovo record di questo sport, mentre Van Aert si accontenterà di provare ancora il piacere di sfidare il suo rivale: se dovesse ancora arrivare secondo, per lui non sarà un problema.
