
A Lissone e dintorni è tutto allestito, tra poche ore andrà in scena l’attesissima Coppa Agostoni - Giro delle Brianze 2025. Un appuntamento che ogni anno si rinnova e che ogni ottobre sa radunare sulle strade brianzole appassionati e curiosi, ma anche i grandi campioni delle due ruote, perché se il passato è glorioso - basta guardare l’albo d’oro per rendersene conto - il presente lo è altrettanto.
per seguire in diretta il racconto dell'intera corsa a partire dalle 12.55 CLICCA QUI
In qualsiasi gara a cui prende parte è favorita, e la UAE Team Emirates-XRG lo sarà anche domani, domenica 5 ottobre, quando scatterà per cercare un tris di vittorie dopo i successi degli ultimi due anni di Marc Hirschi e Davide Formolo. Quest’anno la star è messicana e si chiama Isaac Del Toro, la rivelazione più bella della stagione, con 14 vittorie all’attivo (l'ultima ieri al Giro dell'Emilia), un 2° posto finale al Giro d’Italia e 11 giorni in Maglia Rosa. La settimana scorsa, al Mondiale di Kigali, è stato l’ultimo a cedere alla forza dell’imprendibile Pogačar.
“L’esperienza ai Mondiali è stata una di quelle che non dimenticherò mai - ha detto Del Toro -. Ho imparato molto e sono sicuro che mi tornerà utile in futuro. Pogačar ha dimostrato ancora una volta quanto sia forte e ha meritato pienamente la vittoria. Ora sono già focalizzato sulle gare italiane e la Coppa Agostoni è un altro tassello importante di questa stagione, che per me è stata davvero speciale. Non vedo l’ora di essere al via”.
Il messicano non sarà però l’unica freccia dell’arco UAE, perché ci saranno anche Jay Vine, vincitore di due tappe e miglior scalatore all’ultima Vuelta a España, Adam Yates, che ha alle spalle una carriera da 30 vittorie, di cui 18 nel WorldTour, e un podio al Tour de France, e il varesotto Alessandro Covi, il Puma di Taino.
Attenzione poi ai francesi, perché ce ne sono diversi che partiranno con ambizioni importanti, da Dorian Godon ai compagni Bastien Tronchon e Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale), terzo lo scorso anno, passando per gli esperti David Gaudu, vincitore di una tappa e in Maglia Rossa per un giorno alla Vuelta, Guillaume Martin e Valentin Madouas (Groupama-FDJ).
E gli italiani? Non mancano, e ci sarà anche l’uomo, anzi il ragazzo, del momento, Lorenzo Mark Finn (Red Bull-Bora-hansgrohe Rookies), fresco di titolo mondiale U23 a Kigali, in Ruanda. Il livello, tra i professionisti, è decisamente più alto, ma il 18enne genovese è talmente forte che può sognare di essere protagonista anche sui colli brianzoli. Ci saranno poi il valtellinese Davide Piganzoli (Polti VisitMalta), il toscano ed ex campione italiano Simone Velasco (XDS Astana), un altro ex campione italiano e vincitore dell’Agostoni nel 2023 Davide Formolo (Movistar), il trevigiano Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), il siciliano Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), che il prossimo anno si trasferirà alla corazzata della Visma | Lease a Bike), il bergamasco Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep), il comasco Alessandro Fancellu (Team Ukyo) e l’idolo di tanti tifosi, il ‘Bandito’ Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), milanese.
"La Coppa Agostoni è non solo una gara molto importante in preparazione al Lombardia, ma è anche l'appuntamento che apre una tre giorni prestigiosa nella regione da cui provengo - ha detto Piganzoli -. Ci arrivo con tanta voglia di far bene dopo essermi ripreso dalla caduta in Lussemburgo di due settimane fa e aver partecipato al Giro dell'Emilia, con lo stimolo ulteriore dato da alcuni amici e da tutta la mia famiglia che faranno il tifo per me sulle strade della Brianza."
Da non sottovalutare, infine, corridori come il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), 6° al Tour de France quest’anno, e poi il basco Alex Aranburu (Cofidis), quarto a Lissone nel 2024, il venezuelano Orluis Aular (Movistar), pluripiazzato al Giro, il belga Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep) e l’olandese Sjoerd Bax (Q36.5), vincitore dell’Agostoni nel 2022.
IL PERCORSO
Il cuore pulsante della corsa sarà come tradizione la Città di Lissone. In totale saranno 166,7 i chilometri da percorrere, con partenza da Via Bottego, km 0 in Via Catalani e arrivo in Via Matteotti, sempre a Lissone. Dopo un primo tratto in linea di circa 20 km, i corridori entreranno nel celebre circuito del Lissolo, che i tifosi conoscono a memoria ma che per fascino e storia non annoia mai. L’anello è lungo 28 km, andrà ripetuto 4 volte e presenta tre salite: quella di Sirtori (1500 mt al 4,9%), il Colle Brianza (3,8 km al 6%) e il Lissolo (5,4 km al 4,3%). Non ci sono pendenze impossibili, ma in totale saranno 12 le salite da affrontare e la selezione verrà fuori in maniera naturale. All’uscita del circuito mancheranno i 35 km pianeggianti che riporteranno a Lissone, in cui potrà succedere di tutto, tra attacchi e rimescolamenti.
ORARI TV
La Coppa Agostoni - Giro delle Brianze 2025 aprirà il Trittico della Regione Lombardia - che proseguirà poi con Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine - ed è inserita all’interno del progetto della Coppa Italia delle Regioni della Lega Ciclismo, nata per valorizzare territori, gare e squadre.
Nonostante la concomitanza con l’Europeo, la corsa sarà visibile in diretta su Rai Play dalle 15:40 e si sposterà su Rai Sport dalle 16:30 fino alle 17:25 per l’ultima parte di gara. Sarà inoltre in diretta sul canale YouTube della Lega Ciclismo con gli stessi orari. All’estero, invece, andrà in diretta on demand sui canali di Discovery+.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.