
Genovese di Avegno, nato il 19 dicembre 2006, Lorenzo Mark Finn prima di diventare un signor corridore ha giocato a calcio come difensore nella squadra del San Bernardino ma in parallelo andava anche in bici. Diplomato al Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Genova, Lorenzo è figlio unico e vive con il padre Peter (origini inglesi) e mamma Chiara che lavorano negli uffici aziendali. Il suo punto di riferimento è il britannico Geraint Thomas. Si è formato nella Nuovaciclistica Arma-Team Ballerini diretta da Gianluca Oddone mentre tra gli juniores ha corso per la CPS Professional Team di Clemente Cavaliere.
Corridore completo, gli piace particolarmente la salita: Bocchetta, Madonna della Guardia e Busalla soprattutto le sue preferite perchè non lontano da Avegno sopra Recco, provincia di Genova, dove il giovane ligure ha la sua fissa dimora.
Quest'anno ha esordito tra gli under 23 con la Red Bull Bora Hansgrohe Rookies, formazione Continental vivaio della squadra maggiore di World Tour dove milita, tra gli altri Primoz Roglic, e con la quale disputerà alcune gare con i professionisti in ottobre. Ma prima lo attende il campionato europeo in Francia che il neo iridato correrà il 4 ottobre.
Come ha sottolineato John Wakefield, Direttore dello Sviluppo di Red Bull - BORA - hansgrohe, : «La vittoria di Lorenzo è un momento storico. Con questo successo, Finn diventa il secondo corridore di sempre a vincere titoli mondiali consecutivi nelle categorie Junior e U23 (il primo è stato Mohoric, ndr) e al contempo è il più giovane campione del mondo U23 di sempre (18 anni, 9 mesi e 7 giorni), il che sottolinea il suo talento e la sua capacità di esprimersi al meglio quando conta di più. La prestazione di Lorenzo in Ruanda ha rispecchiato non solo potenza e precisione, ma anche la compostezza e la maturità che hanno caratterizzato il suo sviluppo all'interno della nostra struttura di sviluppo. Questo traguardo è motivo di orgoglio per Lorenzo e non solo per Red Bull - BORA - hansgrohe, ma anche per il Red Bull - BORA - hansgrohe Rookies Project».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.