
E' arrivata tutta nel finale l'emozione che ci ha regalato la diciannovesima tappa della Vuelta España, la Rueda - Guijuelo di 161,9 km: il testa a testa tra Mads Pedersen e Jasper Philipsen sul rettilineo finale che tirava all'insù è stato davvero emozionante e ha visto prevalere il belga che ha superato il danese in maglia verde con il venezuelano Aular al terzo posto.
Gran parte della giornata è stata caratterizzata dall'attacco solitario di Jakub Otruba (Caja Rural) che è riucito a tenere testa al gruppo raggiungendo un vantaggio massimo di 4 minuti. La fuga, partita subito dopo il via ufficiale, era formata anche dal francese Victor Guernalec (Arkea B&B Hotels) che ha praticamente alzato bandiera bianca dopo pochi chilometri. Dopo aver tenuto un'andatura regolare per tutta la tappa, il gruppo ha improvvisamente accelerato in prossimità del traguardo volante di Salamanca dove Jonas Vingegaard è riuscito ad acchiappare l'abbuono di 4". Poco dopo, a 51,2 km dal traguardo è terminato l'attacco di Otruba.
Gli ultimi 50 km di gara sono stati all'insegna della bagarre, a più riprese Uae Tam Emirates XRG e Visma Lease a Bike hanno aumentato l'andatura provando a creare un ventaglio. A circa 40 km dal traguardo segnaliamo l'attacco di Mario Aparicio e Sergio Geovani Chumil, entrambi corridori del team Burgos, che sono riusciti a guadagnare fino a 20" di vantaggio. La totale assenza di gpm o di qualsiasi asperità, ha fatto gioco forza alle squadre degli uomini di classifica che hanno potuto tenere davanti i loro capitani.
L'Alpecin Deceuninck è stata la formazione che si è nettamente mossa meglio, dopo una giornata in controllo è riuscita a lanciare Philipsen nel chilometro finale. Sulla strada che tendeva all'insù il belga ha ben contrastato l'attacco di Mads Pedersen ed è così riuscito ad acchiappare la sua terza tappa alla Vuelta.
Jonas Vingegaard mantiene la maglia roja di leader della generale allungando di 4" sugli avverarsi grazie all'abbuono conquistato al traguardo volante. I sonni del danese (ma anche quelli dei suoi diretti avversari) saranno tutt'altro che sereni perchè domani la Vuelta potrebbe essere completamente ribaltata. Domani andrà in scena la ventesima frazione con partenza a Robedo de Chavela e arrivo alla temutissima Bola del Mundo.
per rileggere il racconto in diretta dell'intera tappa CLICCA QUI
ORDINE DI ARRIVO
1 Philipsen Jasper Alpecin-Deceuninck 03:50:35
2 Pedersen Mads Lidl-Trek + 00
3 Aular Orluis Movistar Team + 00
4 Biermans Jenthe ARKEA-B&B HOTELS + 00
5 Turner Ben INEOS Grenadiers + 00
6 Marit Arne Intermarché-Wanty + 00
7 Christen Fabio Q36.5 Pro Cycling Team + 00
8 Vernon Ethan Israel-Premier Tech + 00
9 Gruel Thibaud Groupama-FDJ + 00
10 Labrosse Jordan Decathlon AG2R La Mondiale Team + 00
CLASSIFICA GENERALE
1 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike 68:57:44
2 Almeida João UAE Team Emirates-XRG + 44
3 Pidcock Tom Q36.5 Pro Cycling Team + 02:43
4 Hindley Jai Red Bull-BORA-hansgrohe + 03:22
5 Pellizzari Giulio Red Bull-BORA-hansgrohe + 04:23
6 Riccitello Matthew Israel-Premier Tech + 05:21
7 Gall Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team + 05:24
8 Kuss Sepp Team Visma | Lease a Bike + 07:30
9 Træen Torstein Bahrain Victorious + 07:46
10 Jorgenson Matteo Team Visma | Lease a Bike + 10:21