
E’ contento Joao Almeida dopo la vittoria sull’Angliru. Il portoghese ha così portato la sesta vittoria alla sua UAE Emirates in questa Vuelta, mentre per lui questo è il decimo successo stagionale e ventitreesimo in carriera.
«I miei compagni di squadra hanno fatto una grande tappa e posso essere felice di questa vittoria – ha dichiarato Almeida prima di salire sul palco per la cerimonia di premiazione - Ho dato il massimo, ho sempre avuto Jonas a ruota e non è stato facile. Mi sono spinto al limite».
Jonas Vingegaard ieri aveva detto che gli sarebbe piaciuto vincere sull’Angliru per dedicare il successo alla sua famiglia. Tutti aspettavano che il danese facesse la sua mossa, ma alla fine è rimasto alla ruota del portoghese.
«Aspettavo il suo attacco da un momento all’altro, ma alla fine non è arrivato, conoscevo il finale e sapevo che era duro, ma sapevo anche come gestirlo».
Almeida è sempre stato al comando nell’ultima parte della corsa e nella salita che portava sull’Angliru Vingegaard non ha mai collaborato e non ha mai tentato di superarlo.
«Penso che l’Angliru sia la salita più dura del mondo, è pazzesco, è la salita più dura del ciclismo. E mi piace molto».
La vittoria di oggi è sicuramente un risultato importante per il portoghese, che con un distacco di 46” in classifica generale, può sperare ancora di vincere la Vuelta.
«Devo dire che Jonas è sembrato fenomenale anche oggi. Vincere su questa salita è sicuramente molto motivante per me e aspetto le prossime giornate che saranno senza dubbio molto impegnative».