
Célia Gery, francese in forza alla FDJ Suez ma oggi in gara con la nazionale transalpina, si è aggiudicata la prima tappa in linea del Tour de l'Avenir Femmes. La 19enne ha concluso i 129 chilometri in programma tagliando il traguardo di Saint Galmier davanti alla Azzurra Eleonora Ciabocco e alla belga Fleur Moors, rispettivamente seconda e terza classificate. Tra le migliori anche Federica Venturelli e Francesca Barale che hanno concluso la loro fatica in nona e undicesima posizione.
Nei primi cinquanta chilometri di gara gli spunti di cronaca sono stati minimi: una scivolata che ha costretto Paula Blasi ad inseguire fin dalle prime battute di gara e qualche timido scatto che però non si è trasformato in fuga. In occasione del primo Traguardo Volante di giornata è aumentata leggermente la bagarre con Linda Riedmann, campionessa tedesca U23, che ha anticipato la canadese Ava Holmgren, sorella della leader della generale Isabella, e la britannica Imogen Wolf.
La vera selezione c’è stata quando il gruppo si è avvicinato al Col des Brosses: molte atlete hanno perso terreno e la Nazionale francese con Eglantine Rayer ha preso l’iniziativa dettando il ritmo verso lo scollinamento del GPM vinto da Clelia Gery davanti alla belga Fleur Moors, alla canadese Ava Holmgren e alla Azzurra Eleonora Ciabocco
Negli ultimi venticinque chilometri di gara si è vista in testa al gruppo l’Italia. Ancora qualche tentativo di allungo negli ultimi chilometri con le atlete della nostra Nazionale protagoniste bloccate però dalle canadesi. Si è così giunte al finale vittorio di Gery e al secondo posto (proprio come ieri) di Ciabocco.
ORDINE D'ARRIVO
1 Gery Célia France 03:30:12
2 Ciabocco Eleonora Italy ,,
3 Moors Fleur Belgium ,,
4 Perkins Flora Great Britain ,,
5 Ruiz Pérez Lucía Spain ,,
6 Němcová Barbora Czech Republic ,,
7 Riedmann Linda Germany ,,
8 Volstad Alexandra Canada ,,
9 Venturelli Federica Italy ,,
10 Rayer Eglantine France ,,
11 Barale Francesca Italy ,,
12 Schreiber Marie Luxembourg/Austria ,,
13 Londoño Juliana Colombia ,,
14 Mul Malwina Poland ,,
15 Wenzel Liv Luxembourg/Austria ,,
16 Rojas Laura Daniela Colombia ,,
17 Wilson-Haffenden Felicity Australia ,,
18 Albert Ainara Spain ,,
19 Cipressi Carlotta Italy ,,
20 Segato Gaia Italy ,,
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.