
La corsa che non ti aspetti: la seconda tappa del Giro delle 3 Province: "1° Trofeo Comune di Fontevivo – Trofeo Gravity Games" ha visto la fuga andare fino in fondo sul circuito pianeggiante di km 9,2 regalare la vittoria al marchigiano Andrea Gabriele Alessiani (Petrucci Zero24 Cycling Team), che conquista così la sua settima affermazione stagionale. È stato il primo cittadino di Fontevivo, Mariavittoria Rusca ad abbassare la bandierina a scacchi e dare il via a una frazione velocissima, chiusa alla media di 44,615 km/h. Dopo le prime scaramucce animate da Nicolò Fiumara (Team Ciclistico Paletti) e Samuele Brustia (Madonna di Campagna), proprio quest’ultimo è riuscito a entrare nell’azione giusta, promossa insieme al lombardo Giacomo Botti (G.S. Ronco Maurigi Delio Gallina) e al marchigiano di Grottammare Andrea Gabriele Alessiani (Petrucci Zero 24 cycling team).
I tre, tra gli atleti più attesi alla vigilia del Giro, poiché già protagonisti sui podi diverse competizioni, hanno guadagnato fino a 52 secondi sul gruppo, resistendo al ritorno degli inseguitori e presentandosi a giocarsi il successo sul rettilineo finale di via Roma. Qui, davanti a un pubblico numeroso e appassionato assiepato alle transenne, la superiorità di Alessiani è stata netta: il marchigiano ha preceduto Botti e Brustia, andando ad indossare la maglia di leader della classifica generale. Alle spalle dei fuggitivi, staccati di una quindicina di secondi, hanno anticipato il gruppo Daniele Ronda (Feralpi Monteclarense) e Gianmaria Chinellato (Ciclistica Monselice), mentre il grosso del plotone ha chiuso a circa 35 secondi. Tra il pubblico, oltre ai tanti tifosi, anche sponsor e rappresentanti istituzionali, come Alberto Lunghi (Gravity Games Racing Team), Patrick Hiltbrunner (Vergalli Acciai), il consigliere regionale Alessandro Menta e il presidente regionale FCI Pierluigi De Vitis.
LEADER DELLA CLASSIFICA DOPO LA 2° TAPPA
Maglia giallorossa “Vergalli Acciai” – leader classifica generale: Andrea Gabriele Alessiani (Petrucci Zero 24 cycling team)
Maglia bianca “Leadercom” – giovani: Daniele Ronda (Feralpi Monteclarense)
Maglia azzurra “Beltrami TSA” – traguardi volanti: Edoardo Agnini (GS Iperfinish)
Maglia verde “Tre Colli” – scalatori: Samuele Brustia (Madonna di Campagna)
Maglia ciclamino “CSF” – a punti: Alessiani (Petrucci Zero 24 cycling team) – Portatore: Andrea Endrizzi (V.C. Città di Marostica)
Domani il Giro vivrà la sua giornata più dura con la tappa più impegnativa di Castelnuovo Fogliani (PC): sul percorso attendono i tre GPM di Case Paolini, Vigoleno e Bacedasco Alto, capaci di riscrivere la classifica generale e regalare nuove emozioni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.