
Niels Vandeputte è il nuovo campione belga di Gravel. L'atleta della Alpecin Deceuninck Development ha conquistato il titolo davanti ai connazionali Timo Kielich (Alpecin Deceuninck) e Tim Merlier della Soudal Quick Step.
La gara prevedeva un percorso di tre giri di 52 chilometri a Westerlo e dintorni con un discreto dislivello dovuto alle numerose salite brevi. Ciononostante, la prova si è conclusa in volata con un gruppo relativamente numeroso. La Alpecin-Deceuninck aveva un vantaggio numerico con Gianni Vermeersch , Timo Kielich e Niels Vandeputte che hanno cercato di eliminare il favorito Merlier attaccando a turno, ma lo sprinter della Soudal Quick-Step ha sempre reagito con prontezza. Anche negli ultimi chilometri, è riuscito a neutralizzare ogni attacco.
Alla fine sono rimasti dieci corridori a giocarsi il titolo. Merlier ha dato l'impressione di poter superare tutti, ma poi è sbucato Vandeputte: il fore ciclocrossista ha prodotto una forte accelerazione, mentre Merlier, esausto, si è dovuto arrendere. Vandeputte succede nell'albo d'oro a Gianni Vermeersch.
Nella gara femminile, Marthe Truyen (Fenix Deceuninck) ha conquistato la vittoria dopo la caduta di Lotte Claes nelle fasi finali. Claes e Truyen hanno avuto bisogno di un solo tentativo, a circa 20 chilometri dal traguardo. La vincitrice di due anni fa, insieme a Claes, hanno rapidamente accumulato un vantaggio di mezzo minuto sulle altre, che non sono riuscite a mantenere un ritmo abbastanza veloce. Sembrava che si stesse preparando un duello tra le due atlete, ma Claes ai 1500 metri è caduta in una curva a 90 gradi e il suo sogno di vittoria si infranto ed è giunta al traguardo in seconda posizione con un ritardo di 5". Il podio è stato completato Nathalie Bex a 2'56" con la campionessa uscente Castrique che si è dovuta accontentare del settimo posto.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.