
Poco meno di un mese fa, Mathieu Van der Poel è stato costretto ad abbandonare il Tour de France nel secondo giorno di riposo. L’ex iridato aveva sviluppato una forma di polmonite, ma adesso sta pensando seriamente di andare a caccia della maglia iridata ai Campionati del Mondo di mountain bike. Il leader dell'Alpecin-Deceuninck durante la Grande Boucle stava male da diversi giorni e quel suo malessere aveva costretto i dirigenti e il medico della squadra a fare degli approfondimenti durante il giorno di riposo. Van der Poel aveva manifestato febbre e quel malessere era una polmonite, diagnosticata poi presso un centro medico a Carcassonne.
«È sempre difficile rimanere in salute durante un grande giro – ha detto l’olandese pochi giorni prima del Renewi Tour, che partirà da Terneuzen in Belgio - Si entra in contatto con molte persone e non si dorme nei migliori hotel. Purtroppo, quest'anno è stato il mio turno di ammalarmi».
Van der Poel il 20 agosto tornerà a correre dopo il ritiro dal Tour de France e per riprendere l’attività ha deciso di partecipare alla breve corsa a tappe Renewi Tour in Belgio.
«È stata una vera delusione dover abbandonare il Tour. Soprattutto perché c'erano ancora delle buone tappe per me nell'ultima settimana, in particolare l'ultima giornata di corsa con la salita di Montmartre».
Riprendersi dalla polmonite non è stato facile e per più di una settimana l’olandese non ha potuto toccare la bici. «Ho avuto bisogno di diverso tempo prima di poter tornare a pedalare più intensamente: ora sto migliorando e la situazione va sempre meglio di giorno in giorno».
Il 14 settembre, ci saranno i campionati del mondo di mountain bike a Crans-Montana, in Svizzera, e Van der Poel vuole vincere. «In linea di massima, questa gara è nel mio programma, ma prima dobbiamo vedere come andrà al Renewi Tour e nella Coppa del Mondo di Mountain Bike a Les Gets. Il Renewi Tour è necessario per ritrovare un po' di ritmo agonistico per la mountain bike».
L’intento di Mathieu Van der Poel è quello di vincere la maglia di campione del mondo anche nella mountain bike, in questo modo, sarebbe l’unico corridore al mondo ad aver conquistato il titolo mondiale su strada, ciclocross, gravel e mountain bike.
«Adesso che sono in Belgio, sto cercando di allenarmi di più con la bici da mountain bike. Proprio come nel 2023, partirò dalla quarta fila grazie ai miei punti UCI conquistati nelle altre discipline. Avrei preferito partire un po' più avanti, perché bisogna essere anche un po' fortunati all'inizio della gara. Il piano per il futuro è di partecipare a più gare di mountain bike, proprio come qualche anno fa. E’ importante essere in una buona posizione se si vuole vincere. Questa volta è andata bene, ma non si sa mai cosa potrebbe accadere nei prossimi anni».
Van der Poel, non si lamenta per la sua partenza dalla quarta fila. Abbiamo già visto come l’olandese sia capace di recuperare facilmente sui suoi avversari. Ai Mondiali di mountain bike mancano ancora diversi giorni: se riuscirà a trovare il giusto ritmo al Renewi Tour, MVDP è convinto che il titolo mondiale a Crans-Montana non sarà poi così impossibile da vincere.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.