
Quando in una grande classica si parte in fuga fin dai primissimi chilometri, le probabilità di andare all'arrivo sono dell'1%. Oggi alla Classica di Amburgo 2025 questo 1% si è concretizzato nella maniera più bella e romantica possibile, con l'irlandese Rory Townsend (Q36.5) che è riuscito ad anticipare di un paio di metri il rientro del gruppo in volata, dopo 200 km di fuga con altri tre atleti. Beffati Arnaud De Lie (Lotto ) e Paul Magnier (Soudal-QuickStep), che hanno dovuto lottare per il secondo posto.
LA CORSA - Per quanto la volata potesse sembrare sulla carta scontata, sono stati 4 i corridori a tentare la sorte da lontano, vale a dire Dries De Pooter (Intermarché-Wanty), Johan Jacobs (Groupama-FDJ), Nelson Oliveira (Movistar) e Rory Townsend (Q36.5), che arrivano a guadagnare circa 6 minuti sul gruppo.
Il primo colpo di scena arriva a 65 km dall’arrivo, sul breve strappo di Wasenberg, quando Jonathan Milan (Lidl-Trek) perde contatto dimostrando di non aver ancora recuperato dalle fatiche del Tour. Lo stesso strappo di Wasenberg continua a fare selezione nei passaggi seguenti, anche perché sono diversi gli atleti a voler evitare la volata. Tra i più convinti ci sono Mathias Vacek (Lidl-Trek), Paul Magnier (Soudal-QuickStep), Arnaud De Lie (Lotto) e Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) tra gli altri, che scremano il gruppo fino a una 50ina di atleti. Davanti molla De Pooter, mentre Jacobs, Oliveira e Townsend provano comunque a tenere duro, lo fanno con coraggio, complice un accordo tutt’altro che deciso tra i corridori rimasti in gruppo.
Il finale è bellissimo e tirato, i tre transitano sotto lo striscione dell’ultimo chilometro con ancora 10” sul gruppo lanciato verso la volata. Townsend mantiene la calma e calcola alla perfezione il momento per scattare, a 300 metri dall’arrivo, mentre Oliveira e Jacobs vengono inglobati dagli inseguitori. Le ombre dei velocisti si fanno sempre più vicino, ma il sorpasso su Rory arriva solo dopo l’arrivo. Il campione nazionale irlandese centra la sua sesta vittoria stagionale, di gran lunga la più importante.
ORDINE D'ARRIVO
1) Rory Townsend (Q36.5 Pro Cycling Team) 4:24:06
2) Arnaud De Lie (Lotto) s.t.
3) Paul Magnier (Soudal Quick-Step) s.t.
4) Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) s.t.
5) Danny van Poppel (Red Bull - BORA - hansgrohe) s.t.
6) Fred Wright (Bahrain - Victorious) s.t.
7) António Morgado (UAE Team Emirates - XRG) s.t.
8) Biniam Girmay (Intermarché - Wanty) s.t.
9) Matis Louvel (Israel - Premier Tech) s.t.
10) Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.