
Questo fine settimana è il Gran Premio Capodarco di Fermo – Comunità di Capodarco, l’unica corsa internazionale per dilettanti Under 23 che si corre nelle Marche a prendersi maggiormente la scena in quella che è la più grande festa popolare in nome del ciclismo e della solidarietà organizzata dal Gruppo Ciclistico Capodarco-Comunità di Capodarco senza il fondatore Gaetano Gazzoli (179 corridori iscritti in rappresentanza di 36 squadre, partenza alle 13:30 da Porto San Giorgio e arrivo a Capodarco verso le 17:45 di sabato 16 agosto) ma non mancheranno gli appuntamenti nella nostra regione (Fiuminata e Talacchio di Vallefoglia) con le categorie giovanili per non scendere di sella in questo ponte di Ferragosto.
FIUMINATA – Con la regia della Recanati Marinelli Cantarini, il Trofeo Sirio Castellucci – Gara Alta Valle del Potenza torna ad animare il Ferragosto ciclistico a Fiuminata secondo un clichè che si ripete ormai da più di 40 edizioni. Venerdì 15 agosto saranno diversi i team marchigiani e quelli extra-regionali con i propri atleti in organico a confrontarsi nell’anello urbano ed extra-urbano di Fiuminata: 16 giri per complessivi 79,4 chilometri con partenza alle 15:30 e l’arrivo previsto intorno alle 18:00 circa in via Matteotti, riproponendo il classico tracciato per uno sviluppo complessivo di 79,4 chilometri con 16 giri di un anello urbano ed extra-urbano. Sono 81 gli atleti iscritti con la presenza di un corridore straniero (dal Bielorussia) e delle società marchigiane Petrucci Zero24 Cycling Team, SC Potentia Rinascita, Alma Juventus Fano, HG Cycling Team, Villa Sant’Antonio-Cicli Cocci e la SC Recanati Marinelli Cantarini (a fare gli onori di casa non solo come organizzatori). Da fuori regione Foligno Cycling Team, UC Città di Castello e Gubbio Ciclismo Mocaiana (Umbria), Pedale Casalese Armofer (Lombardia), Velo Club Cattolica, Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica e Pedale Azzurro Rinascita (Emilia Romagna). Nel 2024 si aggiudicò la corsa l’allora campione italiano Brandon Fedrizzi.
TALACCHIO DI VALLEFOGLIA - La macchina organizzativa si è già messa in moto da un po’ di tempo per far si che la festa riesca nel migliore dei modi. Domenica 17 agosto, per il quarto anno di fila, a Talacchio di Vallefoglia è in programma il Trofeo Presidentissimo Canuti Enzo in ricordo dello storico presidente della Società Ciclistica Pesarese per oltre un quindicennio e accompagnando la crescita del figlio Federico che è stato professionista tra il 2008 e il 2013 più nella stagione 2017. Ancora una volta la regia organizzativa è affidata all’Asd Kaiser Team per un appuntamento che vuole essere all’altezza della situazione e far divertire in un circuito in sicurezza i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Ci saranno due tipi di percorso a seconda dell’età dei singoli partecipanti (al momento un centinaio gli iscritti). Un tracciato di 800 metri per G1-G2-G3 e un altro di 1000 metri per G4-G5-G6 con la location di gara situata a via Giuseppe Di Vittorio (Bar Mensa da Vincè) e inizio di tutte le batterie di gara a partire dalle 9:30.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.