
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) ha nominato Biniam Girmay, campione di ciclismo e pioniere eritreo di 25 anni, suo nuovo Ambasciatore di Buona Volontà Nazionale.
In questo ruolo, Ghirmay si batterà per l'azione per il clima, l'emancipazione dei giovani e il potere trasformativo dello sport nel promuovere lo sviluppo nazionale, regionale e globale. Girmay, ciclista professionista attualmente in forza al team belga Intermarché Wanty, si è guadagnato fama internazionale per i suoi successi nelle principali competizioni, tra cui il Tour de France. Nel 2024 è entrato nella storia come il primo africano di colore a vincere una tappa del Tour de France, ottenendo altre due vittorie di tappa e conquistando la maglia verde come vincitore della classifica generale a punti.
Il suo precedente trionfo nel 2022, la decima tappa del Giro d'Italia, ha segnato un'altra pietra miliare storica: il primo africano di colore a vincere una tappa in un Grande Giro. Il suo continuo successo nelle gare europee e africane ha elevato il profilo dell'Eritrea nel ciclismo professionistico.
La nomina di Girmay è stata celebrata durante una cerimonia ad Hakose, alla presenza di S.E. l'Ambasciatore Zemede Tekle, Commissario per la Cultura e lo Sport; del Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura; dei responsabili delle agenzie delle Nazioni Unite e di altri ospiti illustri.
In Eritrea, i giovani sono impegnati in iniziative climatiche innovative e guidate dalle comunità, supportate dall'UNDP. Il Programma di Adattamento ai Cambiamenti Climatici in Acqua e Agricoltura nella regione di Anseba incoraggia le comunità locali, compresi i giovani, a sviluppare la resilienza contro gli shock climatici.
Attraverso soluzioni basate sulla natura come i terrazzamenti collinari, la riforestazione e la costruzione di dighe di sbarramento, i giovani stanno attivamente ripristinando i paesaggi degradati e garantendo le fonti d'acqua per l'agricoltura.
"I giovani in Eritrea, come molti in tutta l'Africa, stanno dando un contributo significativo all'agenda globale per l'azione climatica creando soluzioni inclusive e resilienti al clima", ha affermato Biniam Girmay. "Dobbiamo fare tutto il possibile per limitare gli impatti del cambiamento climatico, rafforzare la resilienza delle comunità e garantire che i giovani siano in prima linea nell'adattabilità climatica".
La partecipazione dell'Eritrea alla Great Green Wall Initiative evidenzia ulteriormente l'impegno dei giovani nella resilienza climatica. Questa partnership regionale, che abbraccia 11 paesi, tra cui l'Eritrea, mira a combattere la desertificazione e promuovere un uso sostenibile del suolo. Pone l'accento sulla creazione di posti di lavoro verdi e sull'emancipazione dei giovani come attori chiave e beneficiari.
"Biniam incarna lo spirito della gioventù africana", ha affermato Pa Lamin Beyai, Rappresentante Residente dell'UNDP. "La sua influenza sarà determinante nel promuovere la missione dell'UNDP, in particolare nella mobilitazione dei giovani e nella promozione della sostenibilità ambientale. Siamo onorati di averlo con noi in questo percorso".
Questa nomina riflette l'impegno dell'UNDP nel coinvolgere i giovani come co-creatori di soluzioni per lo sviluppo sostenibile. Ghirmay si unisce a una rete crescente di giovani Ambasciatori di Buona Volontà africani, tra cui i musicisti nigeriani Patoranking (Ambasciatore di Buona Volontà per l'Africa) e Yemi Alade (Ambasciatore di Buona Volontà Globale), che collaborano con l'UNDP per promuovere uno sviluppo inclusivo e sostenibile in tutto il continente e a livello globale. S.E. L'Ambasciatore Zemede Tekle, Commissario per la Cultura e lo Sport, ha dichiarato: "Sono profondamente onorato di vedere il nostro atleta professionista Biniam Ghirmay giustamente nominato Ambasciatore di Buona Volontà per l'UNDP Eritrea, un risultato stimolante per i giovani eritrei, gli africani e la comunità sportiva globale".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.