
Dopodomani, al Circuito Franco-Belga, 207 km da Tournai a Mont-de-l’Enclus, sarà la prima corsa di Filippo Conca con la maglia della Jayco-AlUla. «E così si può dire che la mia favola abbia avuto un lieto fine», ha detto questa mattina alla Gazzetta dello Sport il lecchese che il 29 giugno ha vinto a sorpresa il campionato italiano a Gorizia, e che il 31 agosto sarà al via del Bretagne Classic, a Plouay. «Poi correrò alcune gare in Italia a settembre, come il Gp Industria e Artigianato di Larciano il 7, e il Giro della Toscana il 10. Il Giro di Slovacchia, dal 17 al 21. Terminerò la stagione con diverse corse sempre in Italia, fino a quelle in Veneto di metà ottobre», agginge il 26enne lecchese, che in tasca ha anche una laurea in Economia.
Dopo 2 anni nel World Tour con la Lotto e altri 2 con la Q36.5 (Professional), Filippo era rimasto disoccupato e aveva disputato il tricolore con lo Swatt Club, team presieduto da Carlo Beretta: ora il sogno di correre per la prima volta il Giro d'Italia. «La prospettiva di poter disputare, nel 2026, per la prima volta il Giro - ha spiegato il campione d'Italia a Ciro Scognamiglio - resta il mio sogno...».
Poi una riflessione sul sistema ciclismo, lo che non aveva avuto tempo e pazienza di aspettarlo e adesso ha deciso di riaccoglierlo, grazie all'opportunità che gli ha offerto Brent Copeland. «Non ho avuto un percorso facile, per esempio mi riferisco all’avere preso il Covid due-tre volte nei momenti sbagliati, anche prima del Giro 2022. Poi, il ciclismo oltre a essere una passione è un lavoro, e ognuno ha il suo ruolo. Il mio, nei 4 anni da pro’, era quello di aiutare gli altri, una cosa che mi piace fare. Però, alla fine, aiuti aiuti, e in certe situazioni questo viene riconosciuto e rinnovi il contratto. In altre, no. Così non vieni confermato e gli altri team ti valutano non per il potenziale o perché ti sei messo a disposizione, ma solo per i punti fatti per il ranking. Diciamo che il sistema ora è questo: il gregario, tranne in 2-3 grandi squadre che fanno la corsa, è meno valorizzato».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.