POLAND. MCNULTY TAKES IT ALL, BUT IT'S A BEAUTIFUL ITALY WITH MILESI, SOBRERO, TIBERI, BETTIOL, FRIGO AND ZANA

PROFESSIONALS | 10/08/2025 | 16:43
di Danilo Viganò

Brandon McNulty wins the 12.5 km time trial in Wieliczka and conquers the 82nd edition of the Tour of Poland. A powerful performance by the UAE Team Emirates XRG American who achieves the best time in 14'31" overtaking an excellent Lorenzo Milesi (Movistar) who places second with a gap of 12". Third place for Matteo Sobrero at 15", then Antonio Tiberi in fourth place at 16", then ninth Frigo and tenth Bettiol to complete the beautiful day for the Italians despite missing the victory. Final triumph for McNulty who in the general classification precedes Tiberi by 29" and Sobrero by 37". Also valid performances by Bettiol, sixth at 47", and Frigo seventh at 47". And Zana is also in tenth position at 1'09" from the American.


FINAL STANDINGS


1 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates-XRG 00:14:31

2 MILESI Lorenzo Movistar Team + 12

3 SOBRERO Matteo Red Bull-BORA-hansgrohe + 15

4 TIBERI Antonio Bahrain Victorious + 16

5 TURNER Ben INEOS Grenadiers + 19

... [rest of the standings continue in the same format]

GENERAL CLASSIFICATION

1 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates-XRG 25:10:57

2 TIBERI Antonio Bahrain Victorious + 29

3 5 SOBRERO Matteo Red Bull-BORA-hansgrohe + 37

... [rest of the general classification continues in the same format]


Copyright © TBW
COMMENTI
Antipasto all' italiana di Vuelta
10 agosto 2025 16:56 Frank46
Tra Vuelta Burgos e Giro di Polonia i corridori italiani sono stati autentici mattatori. È mancato il successo finale italiano, ma alla Vuelta Burgos l' avrebbe strameritato Ciccone che è stato falciato involontariamente da Del Toro che poi ha vinto la generale.

Qui 2a e 3a posizione finale nella generale e 5 italiani in Top 10, alla Burgos situazione simile.

Buone prestazioni anche da parte di Caruso.

Mi aspetto ottime cose dagli italiani per la Vuelta e più in generale per questo finale di stagione.

Alla Vuelta avremmo tutti i nostri migliori eccetto Milan e Bettiol.
Tutt' altra cosa rispetto alla misera partecipazione del Tour dove comunque i pochi in gara si sono fatti valere.
Penso saremo persino di più che al Giro, non tanto come quantità ma come qualità. Se la sfortuna non ci bersaglierà faremo ottime cose.

Frank46
10 agosto 2025 17:25 Angliru
La speranza è che Ciccone abbia esaurito i ticket della giostra della sfiga.

Non ci esaltiamo
10 agosto 2025 18:28 VanDerPogi
Ha vinto Mc Nulty. Uno che al Giro è arrivato nono in classifica a 13 minuti da Yates. Se alla Vuelta ci sono Vingegaard con la forma del Tour e Almeida e Ayuso hanno recuperato dagli infortuni, i nostri non toccano palla. Forse solo Ciccone...

@ VanDerPogi
10 agosto 2025 18:56 Greg1981
Con il tuo spirito, gli Italiani non dovrebbero nemmeno partecipare. Ottimo

@VanderPogi
10 agosto 2025 20:04 Frank46
Mcnulty in salita non va e qui di salite vere non ce n'erano.

Al Giro uno dei 3 grandi favoriti della vigilia era Tiberi e fino a che non era caduto stava andando bene.
Tolto di mezzo Tiberi la nostra migliore speranza era Ciccone, che aveva la stessa forma di queste ultime settimane, ma anche lui ha dovuto abbandonare.

A quel punto siamo rimasti con il solito vecchietto Caruso che è stato nuovamente chiamato a salvare la baracca dopo l'abbandono del capitano e il giovane Pellizzari che nelle prime tappe ha perso minuti per scortare Roglic.

Risultato, il vecchietto e il giovanotto sono arrivati 5° e 6° nella generale, e soprattutto Pellizzari se non avesse dovuto perdere tempo appresso a Roglic sarebbe stato molto più vicino a chi si è giocato il Giro.

Sicuramente senza i ritiri di Ciccone e Tiberi avremmo avuto 4 italiani trai 10 e di certo i campioni non mancavano, ansi ci vuole coraggio a dire che Onley , Halland, Vaquelin e Jegat fossero superiori.. non erano neanche lontanamente vicini al livello di certi corridori del Giro....

Ovviamente non si vince contro corridori come Vingegard, ma sicuramente gli italiani saranno protagonisti.

Greg1981
10 agosto 2025 20:19 Ricky69
Giusta osservazione GREG.

Ricky69
10 agosto 2025 22:15 Greg1981
Spiace sai perche' ? Attualmente il movimento Italiano é ben poca cosa, rispetto ai fasti anni '90 e 2000. Pero' del ' buono' lo abbiamo e qualche sprazzo di gioia si vede ( Milan a Tour e Ciccone a S.Sebastian ).
Ma in Italia, si e' maestri in esterofilia, e questo commento di uno che si firma VanDerPogi (il che è tutto dire, misto belga/olandese/sliveno) ne é l'esempio lampante.
Tifero' per qualsiasi alfiere azzurro che da' lustro al pedale, sempre e comunque.

Ma no dai...
10 agosto 2025 23:01 VanDerPogi
Possiamo dire la nostra, nelle fughe, nelle tappe miste... magari vinciamo un paio di tappe e facciamo una top 5 nella generale. Abbiamo una generazione di velocisti, cronomen e gregari. Non in tutte le ere si possono avere scalatori da classifica o fenomeni da classiche monumento, specialmente in un ciclismo così globale. Arriveranno, prima o poi... Ciccone ha 30 anni, Tiberi è un'eterna promessa, Pellizzari è forte ma meno forte di Lipowitz ed Evenepoel che sono nella stessa squadra quindi non aspettiamocelo capitano al Tour per i prossimi 2-3 anni. I giovani italiani non vogliono fare ciclocross o Mountain Bike... troppo freddo, troppo fango, troppo sporco... ultimamente i veri fenomeni escono da lì...

Vuelta
11 agosto 2025 00:28 Gnikke
Parte con un favorito unico: Vingegaard non dovrebbe avere rivali! Al Giro e al Tour quanto meno si parlava di una coppia di pronosticati! Quindi forse c’è più possibilità per i nostri! Aspettiamo e vediamo che succede!

Vanderpogi
11 agosto 2025 00:42 fransoli
Comunque Pellizzari è un classe 2003, lipowitz è del 2000, 3 anni fa chi lo conosceva? Vero comunque che i nostri fanno sempre fatica ha passare da promessa a campione indiscusso... Ciccone può essere l'esempio lampante va per i 30 e ancora si ha la sensazione che non abbia dato quel che poteva... Speriamo che con San Sebastian abbia svoltato definitivamente, anche se concordo con chi lo vede più corridore da classica o da una settimana più che da gt, per questo spero che alla vuelta punti più alle tappe che alla classifica

Tiberi
11 agosto 2025 09:11 fransoli
Tiberi invece essendo un regolarità buono a cronometro ha le caratteristiche per fare classifica, manca però di esplosività, per certi versi lo vedo più corridore da tour, dove ci sono quelle salite infinite sul 7, 8 per cento che da vuelta, avvezza a proporre tappe brevi con rampe in doppia cifra

@fransoli
11 agosto 2025 09:54 Frank46
Esattamente.... E di sicuro un Tiberi al top al Tour non andrebbe peggio di Onley... Ansi sicuramente in salita non andrebbe peggio e a cronometro si difenderebbe anche meglio..

Comunque alla fine la Vuelta è pur sempre un GT di 3 settimane, quindi anche se viste singolarmente le tappe poco si addicono a Tiberi, alla lunga ciò che conta di più è la costanza di rendimento e le doti di recupero.

Diciamo che qualche dubbio sulla costanza di Tiberi in un GT è lecito, però al tempo stesso non si può affermare neanche con sicurezza che qualche problema in tal senso lo abbia.

Lo scorso anno al Giro se non fosse stata per la sfortunatissima 2a tappa si sarebbe sicuramente giocato il 2° o quantomeno il 3° gradino del podio.

Tuttavia una tappa di leggero appannamento dove perde un minutino dagli altri atleti in lotta per le posizioni di rincalzo del podio c'è stata.
Alla Vuelta dello scorso anno c'erano al via tantissimi campioni e lui dopo aver già disputato svariate tappe di montagna si trovava in 3a posizione.
Poi di colpo in una tappa crollò totalmente, si disse che era stato a causa delle temperature estreme, ma erano estreme per tutti.
Lui ha dimostrato delle crepe sia con caldo estremo che con pioggia e freddo e ciò non è molto compatibile con le caratteristiche di un corridore da GT perché nell' arco di 3 settimane, e andando su e giù per le montagne prima o poi le condizioni estreme le trovi.

Quindi sicuramente deve migliorare su questo aspetto, ma oggi si riesce anche a lavorare su queste cose.

Al Giro di quest' anno era uno dei 3 favoriti della vigilia, poi è caduto, e i giorni successivi è andato sempre peggio, esattamente come successo ad Ayuso e a Roglic.

Uno di 24 anni che ha partecipato a 3 GT da capitano, terminandone uno al 5° malgrado la sfortuna e non avendo potuto terminare gli altri 2 GT non può essere definito un eterna promessa.

Chi può essere definito un eterna promessa dei GT al limite è Ciccone, che però negli ultimi anni ha dimostrato di essere una solida realtà come corridore da classiche.

Lipowitz
11 agosto 2025 09:58 Frank46
Lipowitz sono due anni che va così forte. Lo scorso anno era al Giro ma fu costretto al ritiro. Tuttavia se avesse fatto podio al Giro anziché al Tour oggi non staremmo parlando bene di lui ma male del Giro.

Giro di Polonia
11 agosto 2025 11:02 pickett
Percorso ridicolo e partecipazione scarsa.Sicuramente + significativa la Vuelta a Burgos,ma non facciamoci troppe ilusioni,la Vuelta é un'altra cosa.

Gioiamo un po'...
11 agosto 2025 16:07 Sandro
Certo, il movimento italiano è in crisi, certo c'è poco, però.... Però insomma, quest'anno finalmente qualche soddisfazione siamo tornati a provarla e qualcosetta nel tunnel si inizia a vedere...gioiamo un po', una gara wt non la vincevano da 5 anni... Dai....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dopo 202 chilometri e 3.305 metri di dislivello, Tadej Pogacar è stato incoronato campione europeo di ciclismo su strada e la maglia bianca con le stelle oro si affiancherà a quella con l’iride sopra. Il campione sloveno ancora una volta...


La Francia non ha vinto il titolo di Campione Europeo, ma il bronzo conquistato dal diciannovenne Paul Seixas rappresenta la luce della speranza e la consapevolezza che presto questo giovane di Lione potrà salire sui gradini più alti e alzare...


Dopo un campionato europeo corso da protagonista e una medaglia sfuggita per un soffio Christian Scaroni ha analizzato così la prova sulle strade francesi. “Ulissi e Bettiol mi hanno permesso di arrivare a metà gara nelle condizioni migliori. Quando sono scattati...


Tadej POGACAR. 10 e lode. Aveva tutto da perdere, poteva restarsene a Montecarlo a godersi in tranquillità la sua maglia iridata, in attesa di Tre Valli e Lombardia. Ma per uno che è un “collezionista”, la maglia di campione d’Europa...


Nuova vittoria per Alessio Magagnotti e nuova soddisfazione per patron Nicola Vighini della società Autozai Contri. L'azzurro trentino  si prende anche la Coppa Borgo Panica per juniores che si è svolta a Marostica in provincia di Vicenza. Magagnotti ha regolato...


Doppietta della Romanese al 37simo Trofeo comune di Maleo per juniores. Successo di Luca Signorini che ottiene la sua seconda affermazione anticipando il compagno di squadra Massimo Savoldini che insieme hanno raggiunto il traguardo con 10" di vantaggio sul gruppo...


Prima vittoria britannica nella storia della Coppa Agostoni. Ad aggiudicarsi infatti la 78ª edizione della classica lombarda è stato infatti Adam Yates (UAE Team Emirates-XRG) che, dopo aver fatto la differenza a 50 chilometri dall'arrivo assieme a Carlos...


Alla vigilia erano attesi tre tenori ma l'Europeo del Drome Ardeche verrà ricordato soprattutto per l'assolo del mattatore Tadej Pogacar. Lo sloveno, già vestito dell'arcobaleno, oggi ha conquistato anche le stelle continentali. Una cavalcata solitaria inziata a 75 chilometri dal...


L'israeliano Oded Kogut ha vinto la sesta e ultima tappa della Cro-Race la Samobor-Zagreb di 156 chilometri che si è disputata sotto la pioggia. Il portacolori della Israel Premier Tech, vincitore in Belgio della classica Gooikse Pijl, allo sprint ha...


La Coppa Italia delle Regioni torna protagonista nella splendida cornice del Giro Emilia, in particolare nel territorio bolognese, con diverse variazioni nelle classifiche. Un aggiornamento particolarmente ricco e che vede sia le graduatorie maschili che femminili. Classifica Individuale Nella graduatoria individuale l’unico tra...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024