
Lidl, il più grande rivenditore di generi alimentari d'Europa, e Trek, azienda americana di biciclette, sono in trattative avanzate per quanto riguarda un cambiamento nella struttura proprietaria dell'UCI WorldTour Team Lidl-Trek.
Lidl intende acquisire una quota di maggioranza, con Trek che mantiene una quota significativa di proprietà della squadra che ha fondato. Subordinatamente all'approvazione di tutte le autorità competenti, la transazione dovrebbe essere finalizzata nelle prossime settimane.
Da quando Lidl è entrata a far parte del 2023, le squadre maschili e femminili di Lidl-Trek sono andate sempre più rafforzandosi. Le ambizioni di entrambe le aziende sono state poste in alto fin dal primo giorno della collaborazione di Trek con Lidl. Dopo due anni i futuri comproprietari hanno intenzione di alzare ancora di più l'asticella.
La partnership complementare - l'eredità di Trek come nome di fiducia nella produzione globale di biciclette, associata sia all'innovazione che alle prestazioni e il ruolo emergente di Lidl come sostenitore riconosciuto dello sport come veicolo per comunicare l'importanza del cibo fresco per aiutare a vivere meglio - ha già conquistato i cuori e le menti degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Questo obiettivo si ottiene grazie a un impegno costante a vincere con passione, ma anche attraverso una cultura che coinvolge apertamente i fan, sia di persona che attraverso le loro crescenti comunità online e sociali.
Con un impegno a lungo termine da parte di entrambi i partner, Lidl-Trek investirà per il futuro e così facendo migliorerà le risorse disponibili per gli attuali ciclisti e il personale, oltre a consolidare ulteriormente Lidl-Trek come calamita per i migliori ciclisti, i talenti emergenti e il personale più qualificato. L'investimenTo è stato stanziato per un Performance Center all'avanguardia focalizzato sulla salute, il recupero e l'analisi delle prestazioni dell'atleta per migliorare il processo decisionale come aiuto al miglioramento delle prestazioni e anche mettendo in primo piano le esigenze individuali di un atleta. I futuri comproprietari beneficeranno senza dubbio dell'importante investimento che la casa madre di Lidl, The Schwarz Group, ha fatto nell'intelligenza artificiale e nella sovranità digitale attraverso la sua centrale digitale Digits.
Roger Gierhart, Vice Presidente di Trek Bicycle, ha dichiarato: "Da quando Trek ha acquistato la licenza WorldTour e ha creato la squadra 12 anni fa, sapevamo che saremmo stati in questo sport a lungo termine. Storicamente, siamo stati nella fascia più bassa dei budget del team e ci siamo fatti la reputazione di fornire risultati superiori alla nostra classe di peso. Che si tratti di vincere monumenti e tappe del Grand Tour o di catturare maglie iconiche, la squadra è stata una storia di successo che ha dato grande gioia a tutti in Trek, così come ai fan a casa in tutto il mondo. Con Lidl abbiamo trovato un partner con cui condividiamo una visione per il futuro e con il loro sostegno possiamo puntare ai vertici di questo sport e scrivere ancora più successi nella nostra storia".
Questa imminente riorganizzazione sposta Lidl da sponsor a contratto a comproprietario, fornendo le risorse per reclutare, trattenere e sviluppare i migliori corridori in un ambiente stabile e a lungo termine. Dopo l'ultimo ingaggio, Trek rimarrà fedele alla squadra, continuando come co-proprietario e partner tecnico. Lidl-Trek continuerà inoltre a correre con gli stessi valori che ha sempre dimostrato: grande cultura e spirito di squadra, sacrificio di sé, un atteggiamento unico per tutti e divertimento durante le gare. I fan possono aspettarsi che Lidl-Trek rimanga la squadra che conoscono e amano.
Thomas Rohregger, Vice President Brand Partnerships e Head of Cycling di Lidl, ha dichiarato: "Abbiamo avviato discussioni con Trek in merito alla proprietà congiunta di questo fantastico team con immenso rispetto ed entusiasmo. Per noi, Lidl-Trek rappresenta una potente piattaforma per raggiungere l'apice del ciclismo su strada maschile e femminile internazionale e, soprattutto, per svolgere un ruolo chiave nella promozione di un'alimentazione sana e di stili di vita attivi per i fan di tutto il mondo. Siamo grati per la fiducia riposta in noi da Trek per compiere questo prossimo passo insieme. Abbiamo a cuore l'eredità che Trek ha creato per questa squadra, che abbiamo migliorato insieme e con il talentuoso team di ciclisti e staff di Lidl-Trek continueremo a rafforzare la squadra in termini di prestazioni e cultura con l'obiettivo di diventare la migliore squadra del mondo".
Luca Guercilena, General Manager di Lidl-Trek, ha dichiarato: "Trek ha iniziato questo ambizioso progetto nel 2014, gettando le basi per il Team che abbiamo oggi, e siamo estremamente orgogliosi di tutto ciò che abbiamo raggiunto da allora. Ora, con Lidl che prevede di unirsi a Trek nella comproprietà e le discussioni che procedono in modo costruttivo, il futuro sembra ancora più luminoso. Ma la nostra filosofia rimarrà la stessa: essere la squadra per cui i tifosi vogliono fare il tifo mentre lottiamo per essere i migliori. Naturalmente, un obiettivo così ambizioso è possibile solo con la fiducia e il sostegno incrollabili di aziende eccezionali come Lidl e Trek, che condividono la nostra visione per il futuro. La nostra esperienza nel coltivare il talento parla da sola e, con il nostro team di sviluppo ormai ben consolidato, siamo entusiasti di ciò che verrà".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.