
L'esordio, quasi clandestino, è avvenuto martedì in occasione del campionato nazionale crono dei Paesi Bassi: sulle ammiraglie della Visma Lease a Bike è apparso il caratteristico baffo della Nike. In coda agli altri sponsor tecnici e comunque non sulle divise indossate da Van Baarle (secondo) e compagni, come hanno documentato le immagini pubblicate dagli amici di Wielerflits.
Eppure il ritorno della Nike nel ciclismo professionistico è destinato a fare rumore e, perché no?, anche epoca. Il colosso statunitense è stato in gruppo fino al 2011 accompagnando Lance Armstrong in tutta la sua parabola agonistica e sostenendo le iniziative umanitarie del texano con il programma Livestrong. Un anno più tardi Nike ha concluso il suo percorso come fornitore delle maglie di leader del Tour de France e si è dedicata poi ad operazioni singole, come le sponsorizzazioni di Mark Cavendish e, dal 2024, di Demi Vollering.
Proprio accanto alla campionessa olandese, per la quale ha realizzato anche una nuova scarpetta, Nike è rientrata nel ciclismo di alto livello al fianco della formazione femminile francese FDJ Suez ed ora, a partire dal Tour de France, ha deciso di affiancare la Visma Lease a Bike di Vingegaard.
L'annuncio ufficiale arriverà senz'altro la prossima settimana, si parla di un investimento importante e di un programma di crescita, probabilmente legato al progetto OneCycling del quale la Visma è uno dei pilastri: un progetto per ora respinto dall'Uci ma secondo molti destinato a prendere piede.