UCI. NON CAMBIA IL CALENDARIO WORLDTOUR PER IL PROSSIMO TRIENNIO, NOVITA' NEI PUNTEGGI, PORTA CHIUSA A ONECYCLING

UCI | 12/06/2025 | 18:50

Il Comitato Direttivo dell'Union Cycliste Internationale (UCI) si è riunito dal 10 al 12 giugno ad Arzon, in Francia. Nel corso della riunione ha approvato diversi calendari e ha preso decisioni relative al ciclismo su strada e allo sviluppo del ciclismo in generale.


I calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour 2026 sono stati approvati dal Comitato di Gestione dell'UCI a seguito della loro convalida da parte del Professional Cycling Council (PCC) nella riunione del 4 giugno.


Gli eventi già presenti nei calendari 2025 dell'UCI Women's WorldTour e dell'UCI WorldTour rimarranno a questo livello, subordinatamente al rispetto del Regolamento UCI, per tutta la durata del prossimo ciclo, che comprende le stagioni 2026, 2027 e 2028.

Da segnalare l'aggiunta di una nuova gara al calendario UCI Women's WorldTour: la versione femminile di Dwars door Vlaanderen - À travers la Flandre (1 aprile), che fino ad ora era iscritta nel calendario UCI ProSeries femminile e si svolge lo stesso giorno dell'evento UCI WorldTour maschile esistente.

Le prossime candidature presentate secondo la normale procedura per l'inserimento nei calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour saranno valutate nel corso della stagione 2028 per l'eventuale inserimento a partire dalla stagione 2029.

Pur accogliendo con favore il fatto che il ciclismo su strada stia attirando nuovi investitori, il Comitato di Gestione dell'UCI ha comunque deciso all'unanimità, a seguito del voto del PCC in questa direzione, di non rispondere alla richiesta, così com'è, di includere il progetto OneCycling nei calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour. Il progetto, sviluppato da alcune squadre e organizzatori, in collaborazione con un fondo di investimento sportivo, è stato ritenuto incompatibile con il quadro normativo e di governance dell'UCI oltre che privo di coerenza sportiva. Tuttavia, l'UCI desidera, come tutte le parti interessate del ciclismo, continuare le discussioni con i rappresentanti di questo progetto al fine di collaborare all'internazionalizzazione dei calendari UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour e allo sviluppo economico del nostro sport.

Nel 2026, l 'UCI Women's WorldTour, la serie di punta del ciclismo su strada professionistico femminile, comprenderà 28 eventi in 11 paesi e in tre continenti, per un totale di 77 giorni di gare. Le gare prenderanno il via in Australia a gennaio (date da confermare) con il Santos Tour Down Under e proseguiranno fino al 18 ottobre, con il Tour of Guangxi in Cina.

Calendario UCI Women's WorldTour 2026:
    TBC: Santos Tour Down Under (Australia)
    TBC: Cadel Evans Great Ocean Road Race - Donne (Australia)
    5-8 febbraio: UAE Tour Women (Emirati Arabi Uniti)
    28 febbraio: Omloop Nieuwsblad (Belgio)
    7 marzo: Strade Bianche Donne (Italia)
    15 Marzo: Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio (Italia)
    21 Marzo: Milano-Sanremo Donne (Italia)
    26 marzo: La Grande Classica Sprint (Belgio)
    29 marzo: Gent-Wevelgem nei campi delle Fiandre (Belgio)
    1 aprile: Dwars door Vlaanderen - Attraverso le Fiandre (Belgio)
    5 aprile: Ronde van Vlaanderen (Belgio)
    11 aprile: Parigi-Roubaix Femminile con Zwift (Francia)
    19 aprile: Amstel Gold Race Ladies Edition (Paesi Bassi)
    22 aprile: La Freccia Vallone Féminine (Belgio)
    26 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi Femmes (Belgio)
    3-10 maggio: Vuelta España Femenina by Carrefour.es (Spagna)
    15-17 Maggio: Itzulia Women (Spagna)
    21-24 maggio: Vuelta a Burgos Feminas (Spagna)
    30 maggio-7 giugno: Giro d'Italia Donne (Italia)
    11-14 giugno: Tour de Suisse Women (Svizzera)
    20 giugno: Copenhagen Sprint (Danimarca)
    1-9 agosto: Tour de France Women con Zwift (Francia)
    20-23 agosto: Lloyds Tour of Britain Women (Gran Bretagna)
    29 agosto: Classic Lorient Agglomération - CERATIZIT (Francia)
    4-6 settembre: Tour de Romandie Féminin (Svizzera)
    9-13 settembre: Simac Ladies Tour of Holland (Paesi Bassi)
    13-15 ottobre: Tour dell'isola di Chongming (Cina)
    18 ottobre: Tour del Guangxi (Cina).

Nel frattempo, l' UCI WorldTour, la serie più prestigiosa del ciclismo su strada professionistico maschile, prevede 36 gare in 13 paesi e in quattro continenti il prossimo anno, per un totale di 171 giorni di gare. Le gare inizieranno in Australia a gennaio con il Santos Tour Down Under (date da confermare) e proseguiranno fino al 18 ottobre, con la conclusione del Tour of Guangxi in Cina.

Calendario UCI WorldTour 2026:
    TBC: Santos Tour Down Under (Australia)
    TBC: Cadel Evans Great Ocean Road Race (Australia)
    16-22 febbraio: Tour degli Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti)
    28 febbraio: Omloop Nieuwsblad (Belgio)
    7 marzo: Strade Bianche (Italia)
    8-15 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
    9-15 marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)
    21 Marzo: Milano-Sanremo (Italia)
    23-29 Marzo: Volta Ciclista a Catalunya (Spagna)
    25 marzo: La Grande Classica Sprint (Belgio)
    27 Marzo: E3 Saxo Classic (Belgio)
    29 marzo: Gent-Wevelgem nei campi delle Fiandre (Belgio)
    1 aprile: Dwars door Vlaanderen – À travers la Flandre (Belgio)
    5 aprile: Ronde van Vlaanderen (Belgio)
    6-11 aprile: Itzulia Paesi Baschi (Spagna)
    12 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
    19 aprile: Amstel Gold Race (Paesi Bassi)
    22 aprile: La Freccia Vallone (Belgio)
    26 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)
    28 aprile-3 maggio: Tour de Romandie (Svizzera)
    1 maggio: Eschborn-Francoforte (Germania)
    9-31 maggio: Giro d'Italia (Italia)
    7-14 giugno: Critérium du Dauphiné (Francia)
    14-21 giugno: Tour de Suisse (Svizzera)
    21 giugno: Copenhagen Sprint (Danimarca)
    4-26 luglio: Tour de France (Francia)
    1 agosto: DSSK - Donostia San Sebastián Klasikoa (Spagna)
    3-9 agosto: Tour de Pologne (Polonia)
    16 agosto: ADAC Cyclassics (Germania)
    19-23 agosto: Renewi Tour (Belgio)
    22 agosto-13 settembre: La Vuelta Ciclista a España (Spagna)
    30 agosto: Bretagne Classic - Ouest-France (Francia)
    11 settembre: Grand Prix Cycliste de Québec (Canada)
    13 settembre: Grand Prix Cycliste de Montréal (Canada)
    10 Ottobre: Il Lombardia (Italia)
    13-18 ottobre: Tour del Guangxi (Cina).

Per quanto riguarda le misure volte a promuovere il continuo sviluppo del ciclismo femminile, il Comitato di Gestione dell'UCI ha approvato un aumento significativo (+20%) dell'indennità di partecipazione pagata dagli organizzatori degli eventi UCI Women's WorldTour alle UCI Women's WorldTeams partecipanti. Inoltre, è stato aumentato il numero di camere pagate dagli organizzatori delle corse a tappe UCI Women's WorldTour.

Infine, le regole per la partecipazione agli eventi UCI Women's WorldTour e UCI ProSeries femminile sono state riviste per tenere conto dell'emergere della seconda divisione professionistica per squadre femminili, UCI Women's ProTeams.

Per quanto riguarda la partecipazione delle squadre agli eventi UCI WorldTour e a seguito della decisione presa lo scorso marzo di aggiungere una 23ª squadra ai Grandi Giri, il Comitato di Gestione UCI ha deciso, su raccomandazione del PCC, che dal 2026 in poi gli organizzatori dei Grandi Giri dovranno invitare i tre migliori UCI ProTeam oltre ai 18 UCI WorldTeam e alle due squadre a cui assegnano una wild card. L'invito dei tre migliori UCI ProTeam si applicherà anche a tutte le gare a tappe UCI WorldTour. I tre migliori UCI ProTeam dell'anno precedente avranno così accesso a tutti gli eventi del calendario UCI WorldTour.

In vista del prossimo ciclo triennale, sono stati decisi una serie di aggiustamenti tecnici al fine di continuare a sviluppare sia l'UCI Women's WorldTour che l'UCI WorldTour, nonché gli eventi UCI ProSeries. Queste modifiche riguardano principalmente i sistemi di punti UCI, in particolare per gli eventi UCI Women's WorldTour, che sono ora armonizzati con le attuali scale di punti per gli uomini. Inoltre, a partire dalla stagione 2027 sarà introdotto un nuovo sistema di punti che consentirà alle squadre su strada di beneficiare di un certo numero di punti in base ai risultati ottenuti dai loro corridori quando partecipano a eventi di altre discipline.

Tutte queste modifiche regolamentari saranno dettagliate in una newsletter speciale che sarà pubblicata dall'UCI sul suo sito web la prossima settimana.

Gli eventi delle altre categorie del Calendario Internazionale UCI saranno annunciati seguendo la consueta procedura, dopo la riunione del Comitato di Gestione UCI di settembre.

Il Comitato di Gestione dell'UCI ha anche preso importanti decisioni sulla sicurezza, sulla base delle raccomandazioni di SafeR. Un comunicato stampa dedicato sarà pubblicato da SafeR sul sito dell'UCI entro la fine di giugno.

Infine, per quanto riguarda lo sviluppo del ciclismo, il Comitato di Gestione UCI ha deciso, su raccomandazione della Commissione Strada UCI, di non consentire più ai corridori di età inferiore ai 23 anni membri di squadre professionistiche UCI (UCI WorldTeams e UCI ProTeams) – già non idonei a partecipare ai Campionati del Mondo UCI o ai Campionati Continentali nella categoria Uomini Under 23 – di partecipare agli eventi della Coppa delle Nazioni UCI. Questi corridori non compariranno più nella classifica Uomini Under 23 ma solo nella classifica Uomini Elite.

Per gli Junior, a partire dal 2026 verrà pubblicata anche una Classifica Individuale in aggiunta alla Classifica delle Nazioni esistente al fine di evidenziare le loro prestazioni.

Una revisione delle prestazioni delle diverse discipline ciclistiche nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata presentata ai membri del Comitato di Gestione dell'UCI in seguito alla pubblicazione dei rapporti finali del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sull'evento. Questa revisione consente all'UCI di perfezionare le misure da attuare in preparazione dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e delle successive edizioni del più grande evento sportivo del mondo.

Il Comitato di Gestione ha approvato le date dei Campionati del Mondo UCI Gravel 2029, che aveva assegnato a Villars-sur-Ollon (Svizzera) nella riunione di settembre 2024: l'evento si svolgerà il 6 e 7 ottobre 2029.

Sono state fissate nuove date anche per i Campionati del Mondo UCI Masters di Mountain Bike 2026 a Nevados de Chillán (Cile): l'evento, che avrebbe dovuto svolgersi dal 18 al 22 marzo, si terrà ora una settimana dopo, dal 25 al 29 marzo 2026.

Sempre per quanto riguarda i Campionati del Mondo UCI, l'UCI ha deciso di aggiungere le categorie Master al programma dei Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2026, che si svolgeranno a Primiero San Martino di Castrozza (Italia) dall'11 al 13 settembre 2026. A partire dal 2029, le categorie Master saranno inserite sistematicamente nel programma dei Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon.

Copyright © TBW
COMMENTI
PARTECIPAZIONE
13 giugno 2025 07:59 MARcNETT
Continuo a non comprendere l'obbligatorietà delle squadre World Tour a tutti gli eventi con penalizzazione delle squadre minori. Se a un'Arkea qualsiasi non interessa il Giro o il Tour Down Under, perchè devono partecipare? Lascino spazio a chi ci tiene.

MARcnNETT
13 giugno 2025 10:39 GianEnri
Perché l'organizzazione di una gara WT vuole le squadre più forti al mondo, semplice.
Allora non si diventa WT per partecipare al Giro dell'Appennino.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Prosegue l’ottimo momento di Puck Pieterse che, dopo il successo di Benidorm, si impone anche a Hoogerheide (Olanda), teatro dell’ultima prova della Coppa del Mondo donne Elite, fin qui dominata da Lucinda Brand, oggi assente per un dolore al polpaccio...


Vittoria di Cat Ferguson nel Trofeo Llucmajor per donne elite che stamane è andato in scena in Spagna. La talentuosa britannica, della Movistar, allo sprint ha regolato la francese Clara Copponi della Lidl Trek e la olandese Sofie Van Rooijen...


Stefano Viezzi sale sul podio di Hoogerheide (Olanda) e manda un segnale forte in vista della sfida iridata. L’azzurro, campione italiano in carica, chiude al terzo posto nell’ultima manche della Coppa del Mondo di ciclocross Under 23. Il friulano della...


Dopo il successo di Benidorm, Giorgia Pellizotti si conferma anche a Hoogerheide, in Olanda. L’azzurra della Fas Airport Services Guerciotti Premac conquista la manche finale della Coppa del Mondo di ciclocross donne juniores al termine di un duello intenso con...


Patrik Pezzo Rosola chiude alle spalle di Bruyere Joumard, ma conquista comunque la Coppa del Mondo di ciclocross juniores. A Hoogerheide (Olanda), teatro dell’ultima prova del circuito, l’azzurro della Fas Airport Services Guerciotti Premac ha lottato fino all’ultimo metro con...


Con la tradizionale giornata dedicata a fotografie e video curata dall'agenzia Rodella srl , il team Gallina Lucchini Ecotek Colosio, di rientro dal collegiale spagnolo di due saettimane a Calpe, ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione su strada. Nella suggestiva...


Nel corso della quinta tappa del Tour Down Under, quando mancavano novantacinque chilometri al traguardo, un canguro è saltato in gruppo provocando scompiglio e la caduta di diversi atleti tra cui Jay Vine e Mikkel Bjerg  della UAE Team Emirates....


Al ‘Sinigaglia’ di Como ieri, Como - Torino 6-0, serie A di calcio, hai visto mai, abbiamo vissuto un incredibile rewind di giovinezza. Al campo ‘Sinigaglia’ di Como, la primavera di inverno in una inaudita squadra di calcio in Italia...


Prima corsa in una formazione WorldTour per Filippo Fiorelli e prima gioia colta contribuendo al successo di Matthew Brennan nella tappa conclusiva del Santos Tour Down Under: «Quella di oggi è stata la tappa più dura, non c'è mai stato...


Matthew Brennan ha messo a segno il suo primo sigillo stagionale nell'ultima tappa del Santos TRour Down Under ma... guarda lontano e in particolare alla Milano-Sanremo: «Se devo dire la verità, non ho mai guardato la Sanremo in tv ma...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024