DAUPHINE KICKS OFF WITH A BANG! POGACAR BEATS VINGEGAARD, MVDP, EVENEPOEL AND STEWART IN A SPRINT

PROFESSIONALS | 08/06/2025 | 14:52
di Benjamin Le Goff

We've been waiting for their first direct clash and they did not disappoint expectations. The finale of the first stage of the Criterium du Dauphiné, the Domérat-Montluçon of 195.8 km, was truly spectacular and in the end Tadej Pogacar beat everyone in a sprint, defeating Jonas Vingegaard and Mathieu Van der Poel, with Remco Evenepoel fourth and Jake Stewart fifth.


On the final circuit of Montluçon, after Fred Wright's (Bahrain Victorious) attempt just over 5 km from the finish, Vingegaard attacked, immediately followed by Pogacar, Van der Poel and Buitrago, with Remco Evenepoel rejoining the leaders last, with the fast-moving group in pursuit, catching the breakaway riders right on the final straight but unable to contest the final sprint. Stewart, in fact, was the protagonist of an excellent sprint that allowed him to close the gap but not to fight for victory.


The first stage of the Dauphiné immediately shows the difference from the last Giro d'Italia, because races are made by riders and here we have the world's strongest, those who interpret our sport with a different mental approach, because they belong to another class. Those who, perhaps, practice a different sport compared to others.

For Pogacar, this is his 8th victory of the season, the 96th of his career, and his UAE Emirates XRG, already successful today in Slovenia with Ivo Oliveira, reaches 42 victories this season.

to be updated

FINAL STANDINGS

1 TADEJ POGACAR UAE TEAM EMIRATES XRG 04h40' 12''
2 JONAS VINGEGAARD TEAM VISMA | LEASE A BIKE
3 MATHIEU VAN DER POEL ALPECIN-DECEUNINCK
4 REMCO EVENEPOEL SOUDAL QUICK-STEP
5 JAKE STEWART ISRAEL - PREMIER TECH
6 HUGO PAGE INTERMARCHÈ - WANTY
7 BASTIEN TRONCHON DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
8 CLEMENT VENTURINI ARKEA-B&B HOTELS
9 BENJAMIN THOMAS COFIDIS
10 PAUL PENHOET GROUPAMA-FDJ
11 EMILIEN JEANNIERE TOTALENERGIES
12 LAURENCE PITHIE RED BULL - BORA - HANSGROHE
13 STIAN EDVARDSEN-FREDHEIM UNO-X MOBILITY
14 BEN TULETT TEAM VISMA | LEASE A BIKE
15 ANDERS FOLDAGER TEAM JAYCO ALULA
16 SAMUEL WATSON INEOS GRENADIERS
17 ANTHONY TURGIS TOTALENERGIES
18 SANTIAGO BUITRAGO BAHRAIN VICTORIOUS
19 AURÉLIEN PARET PEINTRE DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
20 SIMONE VELASCO XDS ASTANA TEAM


Copyright © TBW
COMMENTI
Bello il giro
8 giugno 2025 15:08 Eli2001
bello il giro per carità ma con oggi torna il ciclismo vero e la differenza si vede tutta

Che spettacolo
8 giugno 2025 15:10 VanderLuca
Quanto ci siete mancati nell'ultimo mese...questo è spettacolo vero

Spettacolo
8 giugno 2025 15:14 fransoli
La seria a del ciclismo

Van der Poel
8 giugno 2025 15:26 Angliru
Come al solito, in corse dove non gli interessa, corre svogliatamente. E si vede. Fara' anche quest'anno il turista in Francia ? Probabile

Poker d'assi
8 giugno 2025 15:52 Emilio
Prima tappa e grande spettacolo. Purtroppo i grandi Campioni costruiscono grande spettacolo. Bravi a tutti quelli che hanno corso il Giro d'Italia ma l'emozione che ho visto oggi nell'ultimo kilometro l'ho visto solo nel "bada la gente" al colle delle Finestre. E ora che dite di Pogi?

Ciclismo
8 giugno 2025 15:58 fido113
Vera goduria ...........e sulla Gazzetta ancora non c'è la notizia.

Adesso i big lottano per le vittorie di tappa.
8 giugno 2025 16:02 ghorio
Inizia davvero con il botto questo giro del Delfinato con i big che si giocano la vittoria di tappa, con il solito Pogacar che è più bravo nello sprint, anche se lo scatto per la fuga è stato di Vingegaard. Vedremo gli sviluppi. Certo che gli altri corridori, vedi velocisti o quelli delle fughe da lontano, oggi si sono fatti sorprendere. Vedremo gli sviluppi nelle prossime tappe,anche nella lotta tra i big.

Marameo
8 giugno 2025 16:03 Gnikke
Ma che brutta tappa la prima del Delfinato!! Che schifo di ordine d’arrivo!! Ma volete mettere con quello che abbiamo visto a Tagliacozzo o a Champoluc!! Quello era vero ciclismo!! Ho paura che al Delfinato con questi partecipanti ci si annoierà!! Soprattutto quando arriveranno le salite!! Ridatemi il Giro d’Italia!!!

Gnikke
8 giugno 2025 16:18 Cicorececconi
A parte non averti MAI letto, ti ricordo che al Giro, c'e' stato spettacolo. E il Giro e' finito. Se tu e i tuoi soci, volete declassare il Giro perche' non ha vinto chi dite voi, sbagliate i modi e i tempi. Qui ha vinto un super campione come Pogacar, battendo altri fenomeni. Ma non e' che al Giro hanno corso dei fessi. Abbiate rispetto

Bravissimo
8 giugno 2025 16:23 Greg1981
Grande Pogacar, che batte un Vingegaard pimpante. Che corsa ! Van Der Poel di norma, non ha problemi allo sprint, mi sembrava imballato
@Gnikke, chiedi a Del Toro e ammiraglia, com'e' stato perdere cosi, correndo a quella maniera. Quando hai la risposta, lo comunichi a tutti, magari con un nuovo account. Grazie

Gnikke
8 giugno 2025 16:55 Il serpente
Svegliati...

Mi sorprende
8 giugno 2025 17:20 SoCarlo
Che nell'articolo ci sia un riferimento così astioso verso il giro.
Eccetto Pogi ed il danese, gli altri c'erano tutti. Ne è stato discusso a lungo.
Pr quanto riguarda la parte tecnica: questa è una corsa di una settimana: si corre diversamente e chi vince non entra nella storia...

Premessa
8 giugno 2025 17:34 Buzz66
Non ho ancora visto la corsa (lo farò stasera…), ma mi chiedo: perché denigrare il Giro? Io mi sono divertito molto e poi…gli assenti hanno sempre torto.
Detto questo: w il ciclismo e godiamoci lo spettacolo…

Lo sanno tutti
8 giugno 2025 18:19 rufus
Lo sanno anche i sassi che solo al Tour, e alle gare di preparazione come il Delfinato, ci sono tutti i fenomeni. Detto questo il Giro mi e' piaciuto, e soprattutto non mi permetto di sminuire coloro che lo hanno corso. Non comincerei a fare il tifo contro stile calcio, ce n'e' gia' abbastanza.

Greg1981
8 giugno 2025 18:26 Frank46
Ma quale imballato?
Si è preso la responsabilità di partire lunghissimo perché sapeva che sulla carta era quello lievemente più veloce, perché comunque Pogacar non è che sia lento.

In queste situazioni se nessuno si prende la responsabilità si viene risucchiati dal gruppo.

Però con gente con quel motore lì alla ruota è difficile che chi parte così lungo riesca a vincere.

Al solito
8 giugno 2025 18:27 Arrivo1991
@ rufus, al Giro alla tappa vinta da Van Aert, salto' fuori un utente ( guardacaso iscritto proprio quel giorno ), ad affermare che Van Aert aveva corso male. Qui il gioco é lo stesso. E' gente non capace di vedere lo sport per quello che e'..... Al netto di cio', ennesima impresa di Pogacar, ma gli altri sono presenti.

@rufus
8 giugno 2025 18:30 Frank46
Purtroppo ad istigare all' odio è proprio chi scrive gli articoli qui sopra ed è davvero un peccato perché in Italia non ci sono molti siti specializzati di ciclismo.

Qui c'è una mancanza di rispetto continua contro signori corridori e signore gare.

Non esiste al mondo che appassionati e intenditori di ciclismo veri manchino continuamente di rispetto a chi porta avanti la baracca con grande dedizione e talento.

Tappa facile
8 giugno 2025 18:37 De Vlaemink69
Spettacolare si,ma se arriva Vdp è una tappa facile,con solo strappetti. Quella di Siena al giro con sterrati è stata molto più iconica,bella,mitica. Senza confronti. Anche quella del Finestre, durissima, avvincente non confrontabile con questa tappetta,pur bella.

Le Goff
8 giugno 2025 18:39 Arrivo1991
Le faccio una domanda ( potete far rispondere un utente nuovo ,fresco di conio ). Se il Giro lo avesse vinto Del Toro, volevo vedere se "Prima tappa di un Delfinato che mostra immediatamente la differenza con l'ultimo Giro d'Italia, perché le corse le fanno i corridori e qui ci sono i più forti del mondo". E il Giro dura 21 giorni. La ringrazio

Banalità
8 giugno 2025 18:46 Tola Dolza71
Mi sembra ovvio che quando corrono assieme tutti i supercampioni lo spettacolo possa risultare più interessante.
Non capisco però cosa centri il paragone con il giro, dove degli ottimi corridori si sono dati battaglia rendendo la corsa sicuramente più interessante di quella vinta l'anno prima dal supercampione che ha dominato in lungo e in largo rendendo scontata ogni tappa

Bella tappa
8 giugno 2025 18:50 Angliru
Ma paragonarla al Giro, ce ne vuole, ma ce ne vuole ! Complimenti

Non si fanno mai analisi di ciclismo
8 giugno 2025 19:30 Bullet
Bisognerebbe sempre contestualizzare le cose, in passato, e parlo di non molti anni fa, non si vedevano gli uomini di classifica lanciarsi in volate di gruppi anche numerosi, dato che ci sono tappe ben più adatte a loro dove mettere anche un bel po' di secondi di distacco. Però ormai anche il ciclismo è declinato a uno show e come si vede lo show acchiappa sempre. Vedremo quando conta se non si metteranno a farsi gli scattini o le frenatine fra loro, lì si che si vede se oltre allo show c'è anche un po' di ciclismo.

Giro
8 giugno 2025 19:42 Stef83
Vorrei capire cosa centra citare il giro d'italia.... Cosa è mancato al giro a livello di tappe e percorsi rispetto al Delfinato? I corridori? E che colpa ne avrebbe il giro?

Belle...
8 giugno 2025 20:18 Hal3Al
le ultime cinque righe del articolo,shitstorm sul Giro d'Italia.
Complimenti.

Vergognoso
8 giugno 2025 20:52 Forza81
Trovo vergognoso, che chi commenta sport si debba esprimere con toni da bar. Lo scorso anno, ho letto di commenti entusiastici,anche se il giro era finito dopo la prima settimana. Quest'anno tappe meravigliose e non va bene. Caro Benjamin Le Goff, va bene tutto, ma c'e' un limite che e' il rispetto a chi corre il Giro e si fa un mazzo quadro per poter permettere a gente come lei di poter scrivere di ciclismo. Viceversa, lei dovrebbe commentare altro.

Bah…
8 giugno 2025 21:23 Gnikke
Le illazioni non mi fanno ne’ caldo né freddo! Sono sveglio e chi non mi ha “MAI letto” se vuole può farlo da ora in avanti! Amo il ciclismo e amo il Giro d’Italia: sono stato felice per la vittoria di Simon Yates così come lo sarei stato per quella di chiunque altro! Solo, oggi, vedendo il finale della tappa ho pensato che quei quattro al Giro mi sono mancati! Tutto qui! Ma non mi interessa nemmeno condividere il mio pensiero, piuttosto vorrei buttare lì una domanda curiosa: cosa avrà pensato il buon Buitrago quando si è trovato oggi con quelli là? Mi piacerebbe saperlo! Ad maiora!

Bravo Gnikke
9 giugno 2025 00:00 Frank46
Così si risponde a sti leoni da tastiere pronti subito a mettere etichette e a piazzarti in uno schieramento o peggio ancora a dirti che sei uno dei 100 Nick di tizio o di Caio.
Poi sta cosa che si scagliano su di uno perché non l' hanno mai visto commentare è davvero ridicola.

Io ad esempio ho commentato per anni, poi vedendo il clima schifoso che c' era quando avevamo Nibali al top e sto sito brulicava di haters sempre pronti a sminuire non ho potuto commentato per anni. Sminuire una corsa non significa esprimere un parere come hai fatto te, ma martellare in continuazione e strumentalizzare ogni cosa.
Io non condivido a pieno ciò che dici, però aspetterei prima di etichettarti.

Pochi anni fa ho pensato, ora sarà diverso, non c' è l' ombra di un italiano vincente!!! Saranno tutti più calmi no?

E invece no.!Orde di haters di Pogacar o di Vanderpoel , soliti utenti che sminuiscono qualsiasi corsa italiana a prescindere, tifosi Visma e tifosi UAE.

E questa è la cosa più assurda, è pieno di ultras che tifano per due formazioni!! O meglio come al solito tifano contro la formazione avversaria.

Se te dici qualcosa di positivo su Van Aert o su Vingegard verrai etichettato per hater UAE da chi haters lo è davvero, viceversa se dirai che Pogacar è uno dei più grandi fuoriclasse di tutti i tempi sarai etichettato come hater dei Visma!

Gnikke
9 giugno 2025 07:43 Cicorececconi
Sei talmente felice che Yates abbia vinto in Giro, che ridicolizzi il Giro. E il bello, che la metti giu' pure da nostalgico. 🤣 Complimenti per il tempismo e per la scelta del nome

Bello l'intervento di Bullet
9 giugno 2025 09:38 SoCarlo
Manca un'analisi da ciclista dello show odierno.
L'autore dell'articolo avrebbe potuto parlarci delle trenate di Remco in un gruppo con almeno 2 corridori più veloci di lui: una tattica da pivello?

Cicorececconi
9 giugno 2025 10:17 Gnikke
Ah, … ma allora mi leggi nonostante non sia un decano come te!! Grazie!

Giro
9 giugno 2025 11:02 Drusio61
Non mi permetterei mai di denigrare ottimi atleti come coloro che hanno partecipato al Giro d'Italia, però non si può non notare secondo me che le tappe spettacolari sono state solo 2
Al Delfinato in una tappa da arrivo in volata si è visto 5 km veramente emozionanti
Ritengo che generalmente siano i corridori a fare bella una gara rispetto al tipo di percorso (vedi gare in Belgio dove senza tante difficoltà altimetriche sono battagliate dall'inizio alla fine)

Gnikke
9 giugno 2025 13:16 Arrivo1991
Stranamente i commenti in risposta non vengono pubblicati. Chissá perché. Il gioco é bello se lo gestite bene...avvisa i colleghi di scrivere meglio. Grazie

@Drusio61
9 giugno 2025 16:01 SoCarlo
Nessuno vuole negare la spettacolarità della tappa di ieri, però:
-JV che attacca in pianura con Pogi e MVDP alle sue spalle
- Remco che tira il gruppetto dove almeno in 2 sono più veloci di lui

Questi errori tattici non li commetterebbero mai in un GT come il giro. Stiamo assistendo ad un bellissimo spettacolo, ma questi si stanno allenando. Per questo trovo singolare il confronto tra una gara dove ci si va per vincere ed una dove si partecipa per rifinire la condizione: sono due cose diverse. L'autore dell'articolo sembra non volere considerare questo aspetto basico.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Tour de France Femmes avec Zwift è pronto a partire e noi non vediamo l'ora che lo spettacolo abbia inizio. Le migliori cicliste del mondo sono pronte a darsi battaglia per l'ambita maglia gialla, che anche voi potrete vincere...


In gruppo c'è il mondo, ma spesso il piccolo mondo del ciclismo sembra dimenticarsi di ciò che accade attorno ad esso. A ricordarcelo ci pensa Alessandro De Marchi, che ha rilasciato un'interessante intervista al periodico britannico The Observer. Sono sollevato...


Christian Prudhomme è a capo del Tour de France da 18 anni e anche questa volta è soddisfatto del lavoro fatto. La Grande Boucle cerca sempre di legare la tradizione all’evoluzione e alla novità e anche per questa edizione i...


Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla diciannovesima tappa del Tour de France. 2: LA NUOVA STELLA DEGLI SCALATORI OLANDESIVincitore a Superbagnères sei giorni fa, Thymen Arensman alza le braccia per la 2a volta e regala ai Paesi...


Le tappe di alta montagna sono finite e domani si arriverà a Parigi, dove calerà il sipario sull’edizione 2025 del Tour de France. In conferenza stampa Tadej Pogacar è arrivato infreddolito, coperto con cappello e giacca pesante, perché la tappa...


Il Tour propone, alla vigilia dell'arrivo a Parigi, una frazione che forse (ma solo forse) non dirà nulla per la classifica generale ma promette spettacolo: la Nantua-Pontarlier misura 184, 2 km per un dislivello di 2.900 metri. per seguire il...


La Visma-Lease a Bike sicuramente non può ritenersi soddisfatta di questo Tour de France. In nessuna tappa i gialloneri sono riusciti veramente a mettere in difficoltà Pogacar e anche le vittorie di tappa non sono arrivate nel numero in cui...


Trek ha presentato Untitled No. 25,  l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes di quest'anno. per proseguire nella lettura vai su tuttobicitech.it


Il Tour de France Femmes era nei programmi di Amanda Spratt ma l’esperta atleta australiana della Lidl Trek non potrà prendere parte alla corsa tappe francese che scatterà questo pomeriggio da Vannes e verrà sostituita dalla connazionale Lauretta Hanson. L’annuncio è...


L’annuncio è arrivato a poche ore dalla partenza del Tour de France Femmes 2025: Kim Le Court e la AG Insurance – Soudal rimarranno assieme almeno fino alla fine del 2028. La campionessa nazionale mauriziana in linea e a cronometro...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024