
Il Giro d’Italia ieri è partito per la sua seconda settimana di corsa e, al termine della cronometro di Pisa, Isaac Del Toro ha mantenuto la maglia rosa sulle spalle. La classifica generale in parte è cambiata, con Primoz Roglic che è riuscito a recuperare 1”07”, ma la supremazia della UAE Emirates è sotto gli occhi di tutti, con 4 corridori posizionati tra i primi sette della classifica generale.
«Sicuramente quella di ieri è stata una buona giornata - ha detto Del Toro -: non sono caduto e non ho preso rischi in nessuna curva. Quindi direi che è andata abbastanza bene».
Durante la conferenza stampa di lunedì, il messicano aveva detto che dopo la cronometro avrebbe fatto un bilancio, cercando di capire fino a che punto si sarebbe potuto spingere avanti, considerando che al Giro, lui non era venuto con i gradi di capitano.
«Penso che la corsa stia mettendo tutti al loro posto e penso che come squadra, guardando la classifica generale, siamo tutti lì davanti ed è fantastico per noi».
Del Toro è in maglia rosa, Juan Ayuso è secondo e poi ci sono McNulty e Adam Yates che sono rispettivamente sesto e settimo. «Naturalmente per quanto riguarda le gerarchie interne, la decisione è dei manager e dei direttori sportivi, io sono al di fuori da tutto questo e faccio solo quello che mi viene detto di fare. Se mi dicono di puntare tutto sulla maglia rosa o di aiutare i miei compagni di squadra io lo faccio, così come se chiedessero ai miei compagni di aiutarmi a mantenere la maglia rosa sono certo che lo farebbero».
Per il momento nella UAE Emirates XRG Del Toro è una sorta di jolly, ma se in squadra gli venisse chiesto di lottare per la vittoria, lui lo farebbe senza pensarci troppo.
«Non so cosa farei se mi venisse chiesto di vincere il Giro. Penso che come prima cosa, dovrei avere le mie gambe migliori, di sicuro se dovessi avere altre giornate come quella di Siena, allora potrei pensare di potercela fare. Ma non lo so, perché dovrò aiutare i miei compagni e sarà bello lavorare per far vincere la squadra. Mi è stato chiesto se è difficile svegliarsi con la maglia rosa addosso: per me, la cosa più difficile è addormentarmi con la maglia rosa addosso, più che svegliarmi”.