
Ha festeggiato in questi giorni i suoi primi 90 anni di vita ma si comporta come un trentenne concentrando la propria attività a favore sia dello sport e, in particolare del ciclismo, che del sociale. Accade ad Italo Bevilacqua, l’ex dirigente della Federciclismo del Veneto di Spinea, che è stato festeggiato per i suoi 90 anni dall’Unione Ciclistica Mirano, società di sua appartenenza, nel Ristorante “Il Burchiello” di Mira, in provincia di Venezia. E’ stata una manifestazione molto bella e sentita organizzata a insaputa del consigliere Bevilacqua, dal Presidente Paolo Mario Bustreo, dal Vice Presidente, Giorgio Manera e dal Segretario, Mattia Garzara, che ha colto di sorpresa lo stesso festeggiato che per l’occasione è apparso piuttosto emozionato ed incredulo.
Bevilacqua, come è noto, appartiene ad una famiglia che per il ciclismo ha uno straordinario legame ma da quando ha smesso l'attività agonistica, fino ai dilettanti, per dedicarsi quindi al lavoro ed è poi andato in pensione, le sue attenzioni sono state rivolte anche all'impegno sociale e al servizio del prossimo e dei bisognosi. Il protagonista è stato per diversi mandati consigliere della Federciclismo di Venezia e del Veneto, ed è cugino di primo grado dell'ex campione del mondo Toni Bevilacqua e componente l'Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto, che per anni ha operato anche per l'Organizzazione di Volontariato "Mons. Odino Spolaor" nella Scuola dell'Infanzia "Ai Nostri Caduti" di Spinea.
Bevilacqua, che è sempre pronto a mettere a disposizione la propria lunga e grande esperienza a chi glielo chiede, è stato anche uno straordinario scopritore di talenti per il ciclismo e fu proprio lui, insieme all'amico e compianto ex professionista, Attilio Benfatto, a far avvicinare alla pista quando era ancora un allievo il campione olimpico e mondiale dell'inseguimento a squadre Francesco Lamon.
L’Unione Ciclistica Mirano, che si dedica alle categorie di corridori allievi, esordienti, giovanissime e amatori, si appresta a festeggiare il 58° anno di attività.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.