
Ha fatto tappa in Emilia-Romagna il tour di Bicimparo Kinder Joy of Moving che ha coinvolto le classi dell’Istituto Don Milani di Parma nella mattinata del 5 maggio. Dopo l’avvio dell’attività promozionale con la Fiera “Liberamente - Salone del tempo libero, del divertimento dello sport e della vita all’aria aperta” al CONI Sport Village, il CRER è stato protagonista assieme al Comitato Provinciale di Parma e la Scuola Ciclismo Parma di una giornata interamente dedicata alla bicicletta e alle sue declinazioni.
Sono saliti, infatti, in cattedra: l’uso corretto della bicicletta e i temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale che sono stati plasmati in maniera divertente e interattiva. Non sono mancate le domande e le curiosità delle bambine e dei bambini che, sostenuti anche dai docenti federali Giuseppe Bernardi e Matteo Ferro, hanno mostrato accoglienza e grande partecipazione. Presente l’immancabile Presidente Pierluigi De Vitis, fautore del progetto BicicletTiAmo! che sta ponendo l’accento e l’acceleratore sulla promozione del ciclismo giovanile e del cicloturismo in Emilia-Romagna.
Il progetto, infatti, farà tappa il 16 e 17maggio a Ciclo&Vento in occasione della Granfondo Nove Colli. «E’ già diversi anni che, come CRER, seminiamo energie per la promozione giovanile perché crediamo che sia l’unico modo per fare conoscere l’utilizzo della bicicletta e le sue specialità ai bambini - Riferisce il Presidente CRER FCI Pierluigi De Vitis - Grazie a questi eventi riusciamo ad entrare nelle scuole dove possiamo iniziare con la disponibilità della Polizia Stradale di educazione stradale, un argomento che sensibilizza in modo importante i Dirigenti scolastici e le famiglie dei bambini. La speranza è quella di aumentare questo tipo di attività anche in altri contesti e per poterlo fare abbiamo bisogno di ampliare il dialogo con i comuni e le società del territorio».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.